Motomondiale 2012

Tra i parlatori, quelli che mi piacciono di più, sono sempre stati quelli che mi trasmettevano sincerità ... a parte il Vale ... dove però potrei non essere obiettivo, preferivo su tutti il Sic.

Poi mi piaciono: Pedrosa, Capirossi, Barros, Spies e pochi altri, Dovizioso non mi convince del tutto
Dovizioso è un pò strano,ma come pilota:a me non sembra che non sia sincero...anzi.....prima ho dimenticato di scriverti che sei il primo tifoso di Rossi di cui leggo un commento obiettivo su Biaggi(tra l'altro,sono perfettamente d'accordo con l'analisi delle motivazioni sia della sua ascesa-talento puro,cristallino-sia dei motivi per cui non ha sfondato in motogp....)
Stoner lo prendi , lo metti sulla Sella , gas a manetta e va .. è un gran pilota .. però o Vince e di molto ... o si perde per strada o cade
[......]
Vale è uno di quelli , poi è ovvio che la Moto non è che la progetta lui eh , però le informazioni che da ( perchè è quello che deve fare un Pilota oltre a correre ) e la pazienza soprattutto nello star li anche quando le cose non vanno secondo me è da Lodare. E se fosse stato un altro se ne sarebbe andato spazientito e non so come andava a finire.
ho preso le due parti più significative,per dirmi più o meno d'accordo....Stoner con la Honda ha dimostrato di aver scoperto anche di saper pensare....ricordate i podi fatti a Misano e al Mugello?non poteva vincere,nonostante il solito inizio gara fulmineo,eppure ha accettato di fare punti senza esagerare...ci ha provato e ha raccolto quello che ha potuto.....

su Vale in effetti il fatto che sia rimasto(mannaggia....)nonostante le difficoltà è un fatto nuovo,se ci pensate:in Yamaha si è trovato veramente in difficoltà dopo anni di vittorie,quindi è quasi logico che uno rimane e lavora con la squadra per uscire dalla crisi....in Honda alla prima "incomprensione" con la gestione della casa,se ne è andato nonostante le possibilità di vittorie facili negli anni successivi.....il fatto che sia rimasto in Ducati è un pò una cosa nuova.....
 
Beh ma il fatto nuovo di Stoner è che abbia "pensato" come dici tu di accontentarsi già è un passo in avanti .. ma tra quello e prendere una moto bella e fatta senza dare o dando pochissimi punti alla squadra su dove migliorare ancora ne passa.

Poi per Rossi o meno lui è fatto così ... o meglio .. le informazioni le ha sempre date , non è uno che molla facilmente e lo sappiamo.

Discorso Biaggi è molto molto complesso o meglio. E' un grandissimo Pilota .. però detto chiaro e tondo non è neanche debole psicologiamente o meglio si lo è ma veramente poco rispetto ad altri piloti che hanno dei veri e propri limiti mentali. Il suo Limite massimo è proprio quello del "rosicare" ... è sempre stato quello a fargli perdere la lucidità fuori e dentro la Pista. Compromettendone poi i risultati sportivi. E' sempre andato forte , si lamentava della Moto quando Rossi aveva la Honda e lui la Yamaha. Poi Rossi ha avuto la Yamaha e lui la Honda , e la prima sconfitta dopo un gran duello non l'ha proprio digerita , la grinta l'ha sempre tirata fuori ma rosica troppo quel "ragazzo" li.

Anche in Superbike , Nonostante a Sic fu detto chiaramente di fare ciò che voleva tranne Superare Biaggi , lo fece comunque .. e Biaggi poi lo si vedeva proprio nelle interviste che aveva l'occhio avvelenato. L'agonismo va bene , ma ha dei limiti che Biaggi supera spesso .. Tecnicamente parlando è stato un Campione. E qualcosa continua a dimostrarla .. io aspetterei di vedere un Altro Campionato però ... perchè il primo vinto con l'Aprilia sappiamo tutti che il merito li è stato piu della Moto che del Pilota eh . Comunque sia il mondiale l'ha vinto anche in SBK.
 
Lo storico confronto Vale/Biaggi, sia in pista, sia fuori dalle gare, grazie anche alla pressione mediatica è diventato e rimarrà una pietra migliare nella storia del motociclismo.

A prescindere dai risultati in pista, il confronto è stato vinto da Valentino, solo perchè ha dimostrato di essere più maturo della sua età (e questo Biaggi lo ha sottovalutato), Max non ha mai accettato di trovarsi di fronte ad un pilota più forte di lui; e questa è la stoffa del vero campione quella di non sentirsi 2° a nessuno; ma poi devi fartenen una ragione e non puoi continuare a fare la gurra fuori dalla pista. Questa è stata una situazioe che Rossi ha gestito molto meglio di lui, perchè non aveva nessun problema a dire quello che pensava e siccome era sincero, gli riusciva facile e non gli procurava alcuno stress. Max invece ha sempre dato l'impressione di architettare delle strategie dialettiche, magari anche mal consigliato, ha ricamato troppo sui fatti, i giornalisti ci hanno dato dentro ed il risultato è stato di non essere creduto, oltre alla fatica di non contraddirsi, cosa che alcune volte non gli è riuscita.
Il risultato lo conosciamo tutti.

Per quanto riguarda invece le sue doti di collaudatore, la storia è controversa, non ha mai avuto una continuità di rendimento in questo senso, vi ricordate gli anni in Yamaha ? Non è mai riuscito a tirare fuori nulla da quella moto che non era considerata all'altezza, solo che a Vale è stato dato credito e la moto è stata rivoluzionata ed è divenuta vincente.
A Max non credo che non fosse dato credito, era una grande campione, solo che a differenza di Valentino che era cristallino nei propri giudizi, Biaggi ha sempre fornito un mix di commenti che spesso erano influenzati dal proprio stato d'animo. Un tecnico deve invece ricevere dati scevri da influenze emotive (sei incazzato e dici che va peggio di prima), il tecnico non ci sale sulla moto e deve avere dati scentifici, altrimenti perde la strada.

Ecco perchè a volte è successo che a Biaggi la squadra ha fatto degli "scherzetti", agendo diversamente dalla sue indicazioni, per verificare i risultati (il caso di una gomma da prova/standard fu eclatante), perchè evidentemente in certe occasioni non si fidava delle indicazioni del pilota. Questo non deve mai accadere, se succede il segno non è buono.

Stoner per quanto riguarda il collaudo è molto diveso da Biaggi, fa meno danni in quanto, tacendo, per lo meno non inganna la squadra.

Anche Melandri in Ducati non è stato in grado di dare un grosso contributo come collaudatore.
 
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un paio di precisazioni:la gestione del dualismo Rossi/Biaggi da parte dei giornalisti è stata uno degli elementi che più hanno messo in cattiva luce Max...i giornalisti devono cercare lo scoop a tutti i costi e Biaggi col suo caratterino gli forniva spesso spunti di cui molto probabilmente i media hanno approfittato non poco ;) forse Max avrebbe fatto meglio a stare un pò zitto ogni tanto,ma non perchè non è sincero...solo perchè spesso si fa prendere dalla foga e spara a zero :D

per quanto riguarda il credito dato o negato,non so se le motivazioni risiedano più nella chiarezza di Rossi o cosa(perchè anche le capacità mediatiche di Rossi contano molto....vincere con lui equivale a fare bingo per una casa motociclistica....),sta di fatto che anche altri piloti hanno chiesto le stesse cose sia in Yamaha prima che in Ducati adesso,ma solo a Rossi sono state "cucite le moto addosso"....se poi aggiungiamo il fatto che il punto di forza della guida di Rossi è la staccata/inserimento,abbiamo trovato i motivi principali dei suoi successi.....per esempio,io ricordo che nel periodo Yamaha Vale le prendeva regolarmente(ovviamente quando avevano lo stesso passo gara,quindi raramente...)ogni volta che si trovava a confrontarsi con Tony Elias(che,per inciso,è un signor nessuno....)solo perchè quest'ultimo è in grado di batterlo in staccata....Rossi non riusciva più a rispondergli,eppure Elias non è certo un mostro anzi tutt'altro....

Melandri ha chiesto esattamente le stesse cose di Rossi:migliore distribuzione dei pesi,più incentrata sull'anteriore e telaio più flessibile...è rimasto completamente inascoltato perchè Stoner con quella moto vinceva le gare.....per inciso:a me Melandri dopo che ha detto di aver passato un anno su una stufa riferendosi alla Desmosedici non è che mi stia tanto simpatico,certo che se la Ducati gli avesse dato ascolto forse avrebbe vinto molti più mondiali negli ultimi anni,visto quello che ha saputo fare Casey con una moto così difficile e visto cosa ha saputo fare con la Honda....
 
se la Ducati gli avesse dato ascolto forse avrebbe vinto molti più mondiali negli ultimi anni,visto quello che ha saputo fare Casey con una moto così difficile e visto cosa ha saputo fare con la Honda....

Ma soprattutto se avesse "parlato" di piu con la Ducati. Dei tecnici non possono darti ascolto se non parli. E comunque l'ho detto se hai letto nel post precedente che se Stoner avesse parlato di piu magari avrebbe vinto anche di piu con la Ducati ;) non voglio mica denigrare Stoner :)

La parte che non mi convince è il " e visto cosa ha saputo fare con la Honda" .. beh .. se mi "critichi" che Vale vinceva perchè aveva una moto cucita a dosso specie con la Honda ( come se fosse piu merito della moto che di Rossi ) ... ora che c'è Stoner sulla Honda è merito suo? ;) Dai obbiettività ;)
 
Il fatto che Rossi cerchi di ottenere una moto cucita addosso, sarebbe un'esclusività se tale mezzo fosse competitivo solo per sè stesso, ma invece i fatti hanno domostrato che una moto concepita come la vuole Rossi è una moto che va bene a tutti (non ho mai sentito nssuno che si lamentasse in tal senso).

E questo qualcosa vorrà pur dire, secondo me significa che lui ha le idee chiare su come deve reagire una moto per essere competitiva.

Se Melandri non ha avuto così credito è perchè ha disorientato i tecnici.
Faccio un esempio, se quando rientri al box fornisci dati chiari, circoscritti ai tecnici, questi capiscono in che senso devono lavorare (qui Preziosi, a parte gli obblighi contrattuali, ha sempre affermato la precisione di Vale); una volta apportate le modifiche, queste possono funzionare, oppure no.
Ma è qui la forza di Valentino, se una direzione è corretta la si sviluppa, se non va la si boccia.
Gli altri invece, Melandri in primis, cadono in contraddizione spesso e volentieri, è accaduto che la modifica "Z" si rivelasse troopo sbilanciata in frenata, si passa al set "Y" che però risulta alzarsi in rettilineo, allora senza dire nulla al pilota si ritorna in "Z" e il pilota afferma di aver un difetto diverso da prima (la frenata va bene, ma la sente allargare in curva). Ecco dove alla fine i tecnici cominciano a non crederti più di tanto. E Stoner non era tanto lontano in questo senso, ma aveva il pregio di salire in moto e "spaccare" il cronometro, complice anche quell'uso del freno posteriore che solo ora gli altri cercano di imitare.

In conclusione, quando un tecnico si fida al 99% di quello che dice il pilota, prima o poi si risolve il problema; in caso contrario ci si perde in un ginepraio di soluzioni inutili.
 
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Ma soprattutto se avesse "parlato" di piu con la Ducati. Dei tecnici non possono darti ascolto se non parli. E comunque l'ho detto se hai letto nel post precedente che se Stoner avesse parlato di piu magari avrebbe vinto anche di piu con la Ducati ;) non voglio mica denigrare Stoner :)

La parte che non mi convince è il " e visto cosa ha saputo fare con la Honda" .. beh .. se mi "critichi" che Vale vinceva perchè aveva una moto cucita a dosso specie con la Honda ( come se fosse piu merito della moto che di Rossi ) ... ora che c'è Stoner sulla Honda è merito suo? ;) Dai obbiettività ;)
veramente mi riferivo al dare ascolto a Melandri,nel pezzo che hai quotato tu....a volte mi spiego un pò male,lo so ;)
In conclusione, quando un tecnico si fida al 99% di quello che dice il pilota, prima o poi si risolve il problema; in caso contrario ci si perde in un ginepraio di soluzioni inutili.
taglio solo per non far diventare il post troppo lungo...comunque sì,messa così hai ragionissima....io penso che molto dipenda dal fatto che Rossi ha anche una certa immagine e vincere con lui da un ritorno enorme,quindi le case si buttano a capofitto a fare quello che chiede senza obiettare nulla mentre Melandri,Stoner ecc vengono anche sempre messi in discussione perchè il tecnico,fondamentalmente,si fida più dei dati del pc che del giudizio di un pilota.....con Rossi invece sono in un certo senso "obbligati" a dargli ascolto perchè ci fanno bella figura ;)

che poi Vale sia un collaudatore ottimo è fuori di dubbio,ma molte volte i tecnici sono anche obbligati a dargli retta per tutte le ragioni che ho scritto prima :D
 
veramente mi riferivo al dare ascolto a Melandri,nel pezzo che hai quotato tu....a volte mi spiego un pò male,lo so ;)
taglio solo per non far diventare il post troppo lungo...comunque sì,messa così hai ragionissima....io penso che molto dipenda dal fatto che Rossi ha anche una certa immagine e vincere con lui da un ritorno enorme,quindi le case si buttano a capofitto a fare quello che chiede senza obiettare nulla mentre Melandri,Stoner ecc vengono anche sempre messi in discussione perchè il tecnico,fondamentalmente,si fida più dei dati del pc che del giudizio di un pilota.....con Rossi invece sono in un certo senso "obbligati" a dargli ascolto perchè ci fanno bella figura ;)

che poi Vale sia un collaudatore ottimo è fuori di dubbio,ma molte volte i tecnici sono anche obbligati a dargli retta per tutte le ragioni che ho scritto prima :D
E speriamo che contiunuino a farlo con ... successo, ma stai sicuro che se così non fosse, il Vale farebbe le valigie e probabilmente definitivamente. anche se gli seccherebbe molto lasciare la MGP così, ma non vedo cos'altro potrebbe fare, dove andare ... con chi ?
RIchiamare in corsa la Suzuki per l'ennesima sfida, altamente improbabile per entrambi e di altre moto ... non ce ne sono.
 
veramente mi riferivo al dare ascolto a Melandri,nel pezzo che hai quotato tu....a volte mi spiego un pò male,lo so ;)


No no hai ragione ... ho letto troppo di fretta io , il senso dell frase si capiva bene . Colpa mia .

Comunque sia , sono sempre piu convinto che se Stoner avesse parlato di piu' ( alla Rossi insomma ) con i tecnici Ducati non si sarebbe fermato ad un solo mondiale vinto in Ducati , ma avrebbe fatto molto molto bene. Poi ci sono ( e non voglio inserire Stoner in questa categoria , ma mi lascio un dubbio però ) Piloti alla Rossi che sanno sia guidare che dare indicazioni giuste , ma perchè ne capiscono anche un attimino di meccanica . Ed altri Piloti che sanno magari andare fortissimo in moto e non capire niente. Io chiederei a Lorenzo ad esempio se sa cos'è il rapporto di compressione , come funziona una frizione .. o cose del genere .. magari quello è entrare troppo nel tecnico , però insomma , c'è davvero chi guida senza sapere che il benzina scoppia per la candela e il diesel per compressione eh. E non scherzo. Avere un Pilota anche un pochino piu preparato aiuta molto molto molto di piu.
 
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Hai ragione Giox ... infatto ricordo quanta fatica fece il Capirex a far digerire alla Ducati che non serviva spremere il motore per avere tanti cv (tutti in alto) perchè poi lui non riusciva a scaricarli a terra. Alla fine gli diedero retta aumentarono la coppia a regimi più bassi (dire più bassi fa un po' ridere perchè parliamo copmunque di regimi altissimi), in quella configurazione Capirex ha ottenuto prestazioni migliori e i tecnici hanno imparato qualcosa di nuovo dal pilota.

Valentino ha un'incredibile sensibilità, che gli deriva dal fatto di essere cresciuto con tanti mezzi diversi, sui kart fin da bambino, poi i kart off-road, le minimoto e non dimentichiamo quale palestra sia stata quell'Ape-car che superava i 100. Mi sembra che non li facciano più vedere in tv i numeri che faceva con l'Ape su due ruote, ma ormai siamo in epoca di ... political correct !
 
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