Motore 147 1.9 115-120cv differenze

Ciao raga mi intrometto anch'io nella disc.,
la mia è un 8v 115cv e secondo me và più forte del 120 cv solo perchè pesa un bel pò di meno.
Ricordate che nelle competizioni motoristiche più che la potenza massima o la coppia ha un gran rilievo soprattutto il rapporto peso potenza.
La mia è una 3 porte e pesa in ordine di marcia 1270kg

per esperienze personali ti dico che in termini di modifiche rende di più il 120 mj che il 115cv


:confused:Chiedo un parere al Sig. Torelli: Perchè secondo Lei la mia 147 1.9 jtd 115cv 8v unijet sul libretto di circolazione mi indica che rispetta la normativa €uro 4? Su tutti i giornali di auto ed anche qui nel forum leggo solo di jtd 115 8v normativa €uro 3. L'auto è del novembre 07 senza dpf immatriclata la prima volta in Belgio.
Grazie della cortese risposta che vorrà darmi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao raga mi intrometto anch'io nella disc.,
la mia è un 8v 115cv e secondo me và più forte del 120 cv solo perchè pesa un bel pò di meno.
Ricordate che nelle competizioni motoristiche più che la potenza massima o la coppia ha un gran rilievo soprattutto il rapporto peso potenza.
La mia è una 3 porte e pesa in ordine di marcia 1270kg

Scusa Enrico, ma per quale motivo una 1.9 115Cv dovrebbe pesare molto di meno di una 1.9 120Cv ? :confused:
 
:confused:Chiedo un parere al Sig. Torelli: Perchè secondo Lei la mia 147 1.9 jtd 115cv 8v unijet sul libretto di circolazione mi indica che rispetta la normativa €uro 4? Su tutti i giornali di auto ed anche qui nel forum leggo solo di jtd 115 8v normativa €uro 3. L'auto è del novembre 07 senza dpf immatriclata la prima volta in Belgio.
Grazie della cortese risposta che vorrà darmi

perchè così a sensazione, anche dato che l'hai presa in belgio, si tratta di una versione depotenziata del 1.9 JTDm 8v..... nel '07 il JTD era già bello che pensionato.

inoltre la 1.9 JTD 8v non pesa ne di più ne di meno della 1.9 JTDm 8v.....

:decoccio:
 
perchè così a sensazione, anche dato che l'hai presa in belgio, si tratta di una versione depotenziata del 1.9 JTDm 8v..... nel '07 il JTD era già bello che pensionato.

inoltre la 1.9 JTD 8v non pesa ne di più ne di meno della 1.9 JTDm 8v.....

:decoccio:

La tre porte si dovrebbe pesare meno della 5 porte. Per il resto avete ragione mi sono confuso con la 159 150 cv...quella si che pesa di più

perchè così a sensazione, anche dato che l'hai presa in belgio, si tratta di una versione depotenziata del 1.9 JTDm 8v..... nel '07 il JTD era già bello che pensionato.

inoltre la 1.9 JTD 8v non pesa ne di più ne di meno della 1.9 JTDm 8v.....

:decoccio:

Quindi mi stai dicendo che per il Belgio la mia, originariamente 120, è stata depotenziata? Scusa ma il 120 è si 8v ma con aimentazione mjet.....

Chiariscimi la tua risposta per favore e grazie in anticipo del tempo dedicatomi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi mi stai dicendo che per il Belgio la mia, originariamente 120, è stata depotenziata? Scusa ma il 120 è si 8v ma con aimentazione mjet.....

Chiariscimi la tua risposta per favore e grazie in anticipo del tempo dedicatomi


potrebbe essere... per il belgio sono state prodotte versioni depotenziate del 140cv 16v (precisamente 126cv) e del 150cv 16v (precisamente 136cv), per cui può essere che anche per la versione 8v sia stato fatto altrettanto. questo perchè è impossibile che nel 2007 sia stato prodotto un motore 1.9 JTD 8v, dal 2004 sono stati prodotti solo JTDm, magari qualche "fondo di magazzino" può anche essere stato venduto dopo, ma non a distanza di 3 anni..... poi altra cosa: il 1.9 JTD 8v a me risulta fosse arrivato all'omologazione euro3 e non oltre.

il 1.9 JTD 8v 115cv ha alimentazione unijet, il 1.9 JTDm 8v 120cv ha alimentazione multijet.

a scanso di equivoci facciamo così e tagliamo la testa al toro: se apri il cofano trovi una targhetta metallica: li sopra è indicato il codice motore (oltre a altri codici per telaio, ecc...). riporta quà il codice (tanto da quello non si può risalire alla tua targa o altri dati personali), io intanto recupero tutti i codici motori della 147 così ti posso dare una risposta sicura. se hai dubbi, oppure preferisci non scrivere quà mandami pure un messaggio privato ;)

ciao! :decoccio:
 
quoto quanto detto da Noyz, e aggiungo che il 115 è stato pensionato da un po' ;)
 
Ciao noyz e grazie dell'interessamento ma ho già controllato.
Il numero di serie del motore è proprio del 115 cv e sul libretto in caratteri chiarissimi è apposta la dicitura ' rispetta la normativa euro 4.
E' un mistero ancheper me.
Se riesci a venirne a capo sarebbe bello.
Ciao e ancora grazie
 
Ciao raga ho risolto il mistero.
Sono una testa di C......o.
La sigla del mio motore corrisponde al jtdM da 115 cv.
Quindi ha ragione Noyz si tratta della versione depotenziata per il Belgio del 120cv Mjet da 8valvole.
Chiedo scusa a tutti per l'increscioso errore.
Grazie
Enrico
 
Ciao raga ho risolto il mistero.
Sono una testa di C......o.
La sigla del mio motore corrisponde al jtdM da 115 cv.
Quindi ha ragione Noyz si tratta della versione depotenziata per il Belgio del 120cv Mjet da 8valvole.
Chiedo scusa a tutti per l'increscioso errore.
Grazie
Enrico

ma figurati, esistono per questo i forum! ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo essermi letto tutto il topic, non ho ancora ben chiare le differenze dei 2 motori..

Allora il 1.9 115 è sempre JTD mentre il 1.9 120cv è sempre JTDm, giusto?
A livello meccanico cambia ben poco, solo l'iniezione che appunto è l'unica differenza?

Infine dopo aver letto qui mi viene spontanea la domanda, a livello di comportamento del motore, com'è possibile che un motore evoluzione di un altro motore consuma di più e vada meno di quest'ultimo?

Dubito solo per la faccenda dell'€4.. E non sto parlando di FAP..

Vi ringrazio