Motore 147 1.9 115-120cv differenze

Dopo essermi letto tutto il topic, non ho ancora ben chiare le differenze dei 2 motori..

Allora il 1.9 115 è sempre JTD mentre il 1.9 120cv è sempre JTDm, giusto?
A livello meccanico cambia ben poco, solo l'iniezione che appunto è l'unica differenza?

Infine dopo aver letto qui mi viene spontanea la domanda, a livello di comportamento del motore, com'è possibile che un motore evoluzione di un altro motore consuma di più e vada meno di quest'ultimo?

Dubito solo per la faccenda dell'€4.. E non sto parlando di FAP..

Vi ringrazio

il JTD andava meglio ai bassi perchè poteva girare più grasso (infatti schiacciando a fondo col JTD dallo specchietto vedevi la ciminiera :D) mentre sul JTDm questa fumosità è molto più contenuta. cioè a causa delle restringenti norme antinquinamento il motore non può permettersi di girare grasso, poi considera che il JTDm va di più del JTD. semplicemente il JTD era un motore meno regolare nell'andare in coppia, cioè nell'arco di pochi giri raggiungeva la massima spinta mentre il JTDm inizia a spingere ai 2000 ma poi il picco lo trova verso i 2500 giri. Il JTD riusciva ad avere la spinta massima subito e in pochi giri per cui ti da la sensazione di velocità, ma se prendi un cronometro vedi il 120cv va di più...

diciamo che è stato reso più progressivo. io noto una cosa sul mio (anche se è il 150cv): se gli tiro il collo e tengo giri alti lui va lo stesso e tiene una buona spinta anche dopo i 3000 giri. a tenere allegro il JTD non hai la stessa spinta, cioè nella guida di tutti i giorni il JTD è megliore secondo me dato che la spinta ce l'ha tutta in basso, però nel momento in cui forzi l'andatura il JTDm oltre ad andare di più è anche più "godibile".

sui consumi... il JTDm consuma meno a velocità costante perchè sfrutta un iniezione più precisa, in accelerazione è il contrario invece. diciamo che il JTD potevi matrattarlo e bene o male i consumi erano quelli, il JTDm è molto più sensibile allo stile di guida. come può consumare di più può anche consumare di meno, diciamo che vivendo in zone trafficate (porto il mio esempio) il JTDm consuma di più.

:decoccio:
 
il JTD era un motore meno regolare nell'andare in coppia, cioè nell'arco di pochi giri raggiungeva la massima spinta mentre il JTDm inizia a spingere ai 2000

Su cosa bisogna intervenire per eliminare questo "strozzo"?
E' solo questione di parametri della centralina, o c'è proprio qualche pezzo fisico che cambia? Tipo strozzature, EGR, ecc..
 
Su cosa bisogna intervenire per eliminare questo "strozzo"?
E' solo questione di parametri della centralina, o c'è proprio qualche pezzo fisico che cambia? Tipo strozzature, EGR, ecc..

l'EGR si flangia (parzialmente se no ti da avaria motore) o si escude totalmente tramite mappa. Il pre-cat lo elimini con un down pipe. altri strozzi meccanici non mi vengono in mente... (l'EGR c'è anche sul JTD, il pre-cat non ricordo..)

in ogni caso senza spendere soldi per queste cose, fai mappare e tutti i "problemi" svaniscono. non vado nel dettaglio perchè sono già abbastanza OT, posso consigliarti di cercare per il forum perchè di discussioni su mappe, EGR e down pipe è pieno! ;)

:decoccio:
 
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