Motore 280 cv

A livello di assistenza alla guida, sistemi di sicurezza ed infotainement ha qualcosa di più, ma é un barcone ondeggiante quando entra in curva ed il volante é settato troppo morbido per i miei gusti, mi sembrava di guidare un'auto giocattolo.

Se si trattasse solo del "peso" del comando nemmeno con Stelvio andresti d'accordo perchè è molto leggero di default per diventare una piuma in Advanced efficiency (tanto da ricordarmi un po' la modalitá City delle Fiat).
La particolarità dello sterzo di queste Alfa è quella di essere precisissimo e comunicativo nonostante la grande leggerezza.
Tutto il contrario del Logitech G27 che uso con Assetto Corsa [emoji23].
Del resto trovo anche molto morbido l'assetto (nei curvoni si nota il rollio) e ciononostante la tenuta è eccellente e l'appoggio si trova subito.
 
bel commento. senza faziosità, è una confortante testimonianza.
oggi ho visto la nuova xc 60 (?). molto bella, stupendamente finita anche se ha il tunnel centrale molto alto, forse troppo. poi vai a vedere: 235cv, 480 nw/mt e 2 belle tonnellate. mmmhhh la Stelvio è una meravigliosa piuma.
Questo in effetti è il mio grosso dubbio sulla nuova XC60 (che non ho ancora avuto occasione nè interesse per andare di andare a provare) : il peso.
Mentre la precedente era mediamente un po' più leggera della concorrenza, questa con il pianale accorciato della XC90 è pesante, la Volvo dichiara mediamente 80 kg più della precedente.
Ecco che per 4R su strada pesa quasi 21 quintali, con le prestazioni che ne risentono e nonostante 235 cv e 480 Nm, arriva a 100 km/h in 8 secondi (a fronte dei 7.2 dichiarati), tempi della precedente, con 20 cv in meno ed un datato cambio automatico a 6 rapporti.
C'è poco da fare, il peso conta davvero tanto.
 
Se si trattasse solo del "peso" del comando nemmeno con Stelvio andresti d'accordo perchè è molto leggero di default per diventare una piuma in Advanced efficiency (tanto da ricordarmi un po' la modalitá City delle Fiat).
La particolarità dello sterzo di queste Alfa è quella di essere precisissimo e comunicativo nonostante la grande leggerezza.
Tutto il contrario del Logitech G27 che uso con Assetto Corsa [emoji23].
Del resto trovo anche molto morbido l'assetto (nei curvoni si nota il rollio) e ciononostante la tenuta è eccellente e l'appoggio si trova subito.

in D però il comando diventa più pesante, a me non dispiace affatto, di più sarebbe forse eccessivo, parliamo sempre di una vettura che, almeno sulla carta :D , è un Suv...
 
  • Like
Reactions: Mr. Rugby
Anche secondo me in D è perfetto. Rimane comunque piuttosto leggero, il che non è per niente male considerate tutte le altre caratteristiche dello sterzo.
La mia precedente auto (quella si un pullmann, affidabilissimo, ipercapiente e iperpratico, ma con l'agilità di un elefante) aveva uno sterzo impreciso,poco comunicativo e pure pesante! Il top proprio....
 
xc 60, non è sta grande estetica eh...e non so quanto tenga il valore da usata poi...
sta di fatto che ho avuto anni fà anche io una volvo, che costava come le altre, ma alla rivendita usata è stato un bagno di sangue.
Al giorno d'oggi le Volvo made in Svezia hanno un gran valore sull'usato. Concordo che la nuova Volvo ha l'estetica di un comodino.
 
Ragazzi tornando al discorso consumi la mia dopo 500 km si attesta sui 7/8 al litro in città...forse il motore deve ancora sciogliersi? Eppure vado in advanced efficency quasi sempre....ho letto che voi state intorno ai 10...
 
In città 7-8 è buono. A Roma giusto ad agosto e col vento a favore si fanno i 10. Oppure con una 500....questo lo dico sul serio, la enjoy mi fa mediamente 10 al litro sul percorso che faccio di solito (tutto lungotevere)
 
Ragazzi tornando al discorso consumi la mia dopo 500 km si attesta sui 7/8 al litro in città...forse il motore deve ancora sciogliersi? Eppure vado in advanced efficency quasi sempre....ho letto che voi state intorno ai 10...
Non sono così sicuro che A sia la scelta migliore in città, il veleggiamento è quasi ininfluente ed hai sempre il cambio con il convertitore aperto, mentre in N si chiude molto prima.
 
  • Like
Reactions: Myst
Non sono così sicuro che A sia la scelta migliore in città, il veleggiamento è quasi ininfluente ed hai sempre il cambio con il convertitore aperto, mentre in N si chiude molto prima.
mi approfondisci il concetto per il 210 cv? quali sarebbero le modalità d'uso da te suggerite?
ho sempre pensato che bastasse avere le chiavi in tasca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bel commento. senza faziosità, è una confortante testimonianza.
oggi ho visto la nuova xc 60 (?). molto bella, stupendamente finita anche se ha il tunnel centrale molto alto, forse troppo. poi vai a vedere: 235cv, 480 nw/mt e 2 belle tonnellate. mmmhhh la Stelvio è una meravigliosa piuma.
vogliamo parlare delle tanto celebrata jaguar f pace?
con 20cv in meno ha subito l' enormità di 3.4 secondi nello 0-100 rispetto alla stelvio, 6.5 vs 9.8
per non parlare della velocità massima, 215 contro 200 (che sono rispettivamente 216 e 210 indicati) o dei 21km/h di differenza dopo 1 km di lancio