Motore a freddo borbotta al minimo e spesso si spegne

Fai fare la pulizia degli iniettori GPL...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Considerando che accade a freddo e l’auto parte a benzina non è più probabile che siano gli iniettori benzina?
Non ricordavo bene quando accadeva...
Ovviamente può essere anche sporcizia, prova a mettere nella benzina un additivo specifico...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Prova ad escludere il GPL per alcuni giorni (possibilmente chiudi la valvola del serbatoio o
stacca il connettore dell'elettrovalvola) e vedi come parte a benzina.
 
Se giro sempre a gas e probabile che iniettori benzina tendono a bloccarsi e danno problemi smontali e falli lavare con ultrasuoni poi vedi il 90% delle volte si risolve così
 
  • Like
Reactions: kormrider
salve a tutti anche io ho da qualche tempo problemi a freddo con la mia 1.8 tspark 16v sempre con impianto gpl e sempre a bassi regimi.a freddo perde colpi fino a che non si scalda,girando a gas anche a caldo a bassi regimi a volte sento perdere qualche colpo al motore.fino ad ora non succedeva.io mi sono accorto,dopo aver sistemato il collettore incrinato,di avere una delle 2 sonde in basso al collettore con i fili schiacciati e non so' se fanno bene contatto.che il problema possa essere quello? avevo cambiato le candele e messe originali ngk e fatto qualche pieno con benzina plus ma ancora ho questo problemino.a caldo a benzina viaggia bene pero'.avevo pensato addirittura di avere la guarnizione della testata da rifare poiche' consumavo un poco di liquido poi mi sono accorto di avere una piccola perdita nel radiatore.a breve lo cambio cosi' mi tolgo anche quel dubbio.intanto pero' cambierei le lambda se possono aiutare.comunque partire parte bene e al minimo non da' problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Verifica e sostituisci le sonde lambda il debimetro e controlla il manicotto d'aspirazione.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
ok le sonde lambda quelle sotto il collettore ? c'e' anche quella sul catalitico giusto.anche se il meccanico che mi sistemo' il collettore mi disse che il catalitico non era messo bene secondo lui.d'altronde la mia alfa ha 173.000 km anche se il motore e' stato rifatto completamente 2 anni fa quasi.cerco di raccogliere piu' info possibile dagli appassionati del forum prima di fissare un appuntamento con un officina alfa qui della zona ( serravalle pistoiese ) dove un amico che ci va conosce un meccanico abbastanza ferrato specialmente sui tspark anche di vecchia data.non vorrei farmi raccontare frottole anche se credo sempre nella sincerita' delle officine autorizzate.x le sonde lambda si conosce il tipo da prendere? su autodoc ce ne sono parecchie e a diversi prezzi ma sul manuale non e' indicato niente.idem per il debimetro se sapete indicare la marca consigliata almeno su autodoc ordino in tranquillita' anche se c'e' da spendere qualcosa in piu'.il top sarebbe trovare un manuale officina almeno chi fa da se saprebbe orientarsi meglio ma credo che sia chiedere troppo .ormai mi sono innamorato di questa macchina e vorrei che fosse perfetta.
 
Ultima modifica:
ok le sonde lambda quelle sotto il collettore ? c'e' anche quella sul catalitico giusto.anche se il meccanico che mi sistemo' il collettore mi disse che il catalitico non era messo bene secondo lui.d'altronde la mia alfa ha 173.000 km anche se il motore e' stato rifatto completamente 2 anni fa quasi.cerco di raccogliere piu' info possibile dagli appassionati del forum prima di fissare un appuntamento con un officina alfa qui della zona ( serravalle pistoiese ) dove un amico che ci va conosce un meccanico abbastanza ferrato specialmente sui tspark anche di vecchia data.non vorrei farmi raccontare frottole anche se credo sempre nella sincerita' delle officine autorizzate.x le sonde lambda si conosce il tipo da prendere? su autodoc ce ne sono parecchie e a diversi prezzi ma sul manuale non e' indicato niente.idem per il debimetro se sapete indicare la marca consigliata almeno su autodoc ordino in tranquillita' anche se c'e' da spendere qualcosa in piu'.il top sarebbe trovare un manuale officina almeno chi fa da se saprebbe orientarsi meglio ma credo che sia chiedere troppo .ormai mi sono innamorato di questa macchina e vorrei che fosse perfetta.


Guarda, tagliando la testa al toro.

Se sei di Pistoia allunga il passo e vai a trovare

Denis:

Preparazioni – BD Racing

Vai qui a occhi chiusi che ti risolve il problema.


Se avevi rifatto completamente
il motore
Dovevi eliminare tutti i
Catalizzatori.
Riprogrammando la centralina inibendo
la sonda lambda oppure
spostando l'innesto della sonda
direttamente sui collettori di scarico.

I primi due bidoni:

P_20171129_183219.jpg



Non vorrei che il tuo 1.8 sia euro 3..


I due precatalizzatori barilotti in uscita dal
Collettore di scarico

E il terzo Catalizzatore di sotto

Per capirci questo:

P_20171129_183148.jpg



Le foto sono della mia 2.0 euro 3 che
Mangiava 1litro d'olio ogni 250km
Infatti i Catalizzatori si sono rovinati.

E siccome non servono a niente se non ad
Aumentare il peso e a mandare alle stelle la temperatura dei gas di scarico trattenendoli...



Considerando le cifre esorbitanti e senza
Logica alcuna nel caso si volessero
Sostituire e rimpiazzare con gli stessi
"Dispositivi antinquinamento" originali
Che da soli costano oltre 1300 euro...

Con 700 su trovano i collettori sportivi in
Acciaio inox della SUPERSPRINT ...

Per cui... la scelta migliore viene da se
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
capperi sei una bibbia....le sonde sono proprio quelle.quella sul barilotto sotto la macchina l'hanno visionata xche' ho cambiato il sensore dei giri che non mi faceva partire la macchina e il meccanico mi disse che il barilotto era vuoto ( il sensore e' proprio sopra e ha dovuto smontare il barilotto per sostituirlo e da li' si e' accorto che era vuoto ).le altre due sono all'uscita del collettore e si vede da sopra che i cavi di una sonda non sono integri e probabilmente non segnala bene.comunque si sono di pistoia e a farci un salto non mi costa niente ( non e' vicinissimo ma e' lo stesso )cosi' mi faccio dire cosa devo fare per portare il motore a girare come si deve.che ti devo dire,grazie e spero di risolvere il tutto.comunque anche alvaro francesconi a serravalle e' un'officina autorizzata alfa romeo e mi hanno consigliato di andarci xche' e' un tipo che lavora sui tspark da quando sono nati.mi sa' che mi tocchera' girare un po' di toscana per questa alfa....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider