Motore alfa 147/156

Discussione in 'Twin spark' iniziata da giusepperocco, 5 Giugno 2019.

1. Per un alleggerimento completo devi mettere mano all'albero motore; è li che si concentra massa maggiore; poi ovviamente va equilibrato e fatta la quadratura a tutto il complesso composto da albero con bielle e pistoni montati volano e frizione.
    Se vuoi brio a costo quasi zero fai come ti ho detto sopra il volano del 1.4 TS è circa 1.5 kg più leggero e la frizione è la stessa che aveva anche il 1.8 TS della gtv, quindi è anche dimensionata bene...

A kormrider e Rimini piace questo messaggio.
  2. Hanno scritto 187CV dovrebbero dimostrarlo però...

3. #13kormrider,9 Giugno 2019
    Ultima modifica: 9 Giugno 2019
    Secondo me sono veritieri con tutte quelle modifiche.

Sulla mia alla fine ci sono solo i pistoni...
    Sinceramente mi stanno girando anche i coglioni per non averci messo anche le bielle... sarebbe uscita doc... anche perché più avanti avevo in mente di metterceli due assi a camme come si deve.. ma senza le bielle non mi arrisico...

Considerando che la mia non ha modifiche...

L'altro giorno ho scritto una email a Carburatori Bergamo per vedere di dare una regolata alla mia:

Solo trafficando sulla centralina...

4. Grazie

A Melo81 piace questo elemento.
  5. Te lo avevo scritto di fare qualcosa in più mentre eri con i pezzi in mano: almeno un lieve abbassamento del piano testa per arrivare a 11 : 1 di rdc lo potevi fare...e lì due bei stradali massimo non avrebbero dato vuoti in basso...
    Alla fine i pistoni sono CPS, ma non hanno rdc più alto vero ?

A kormrider piace questo elemento.
  6. Non penso perché sono stati rifatti uguali a quelli originali... pazienza... gli farò dare una regolata sul banco prova...

A Melo81 piace questo elemento.
  7. Fai conto che di mappatura oltre alle modifiche allo scarico che hai fatto prenderesti 6-7CV, ma considera che con lo scarico più libero un po' di erogazione brutale l'avresti

8. 12-15cv su un aspirato solo rimappando la centralina sono fantascienza secondo me.

A M@urizio piace questo elemento.
  9. Buon giorno, per sostituire bielle - pistoni - e frizione / volano presi dal 1,4 ts, devo.. devo inevitabilmente "dissellare" (ho usato il verbo che usano i carristi, mi fa ricordare il cavallo splendido animale) il motore della 156 - Oppure basta aprirlo sopra e sotto, lasciandolo ancorato nel vano? Con gratitudine a tutti sto preparandomi al lavoro

10. Si potrebbe lavorare anche solo di sotto;
    Ma il discorso come ti dicevo è che il tutto va equilibrato...quindi devi smontare il motore dalla macchina per forza di cose;
    Altrimenti metti solo volano e frizione del 1.4 è la cosa migliore...

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Strano rumore motore alfa 156 e puzza bruciato clima Twin spark 15 Luglio 2018
Rifare il motore Alfa 156 1.8 TS Twin spark 29 Agosto 2017
Silent block Alfa 156 1.8 TS tirante motore Twin spark 3 Gennaio 2017