Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

No, altrimenti si preparano per trovare qualche scusa nel caso avessero torto
non mi farei un problema, oggi è in un altra officina che valuterà la situazione e provvederà a farti una relazione, quindi è probabile che questo sia solo l'inizio di una causa come potrebbe anche essere che l'officina Alfa (presumo come l'attuale dove hai portato l'auto) prenda atto che ha commesso un errore e ti venga incontro per la soluzione del problema.
Il fatto che hai appena fatto la distribuzione e che sembrerebbe che il danno derivi da assenza di acqua indubbiamente pone l'officina che ha fatto il lavoro in una situazione particolare, se il tutto poi verrà confermato dall'analisi della centralina (l'assenza di segnali "premonitori") potrai dimostrare che non vi è stata la giusta perizia nell'esecuzione dell'opera.
Detto ciò se riuscirai a dimostrare tutto questo non penso che ti verrà fornito un motore nuovo, ma almeno un motore che corrisponda come chilometraggio al tuo, ma non è escludibile che con un accordo con l'officina (se responsabile) potresti partecipare alla spesa e avere un motore totalmente nuovo.
 
  • Like
Reactions: Mattia M
mi chiedo come si possa fondere il motore per surriscaldamento senza nessun messaggio di errore, anche perché sulle nostre auto ci sono le tacchette temperatura olio IN BELLA MOSTRA...

mi viene da dire che non hai guardato bene, altrimenti non si spiega, non parlo di messaggi di errore ma se andato ad andatura normale vedi che si accende la quinta ok, ma poi la sesta e magari pure la settima tacchetta olio motore capisci che c'è decisamente qualcosa che non va...

alcuni anni fa mi avevano rimontato male il circuito di raffreddamento motore sulla moto, non ho aspettato di fondere, non ho nemmeno aspettato che lampeggiasse per surriscaldamento, quando ho visto le tacchete temperatura mai viste accese prima attivarsi mi sono fermato e ho spento
 
mi chiedo come si possa fondere il motore per surriscaldamento senza nessun messaggio di errore, anche perché sulle nostre auto ci sono le tacchette temperatura olio IN BELLA MOSTRA...

mi viene da dire che non hai guardato bene, altrimenti non si spiega, non parlo di messaggi di errore ma se andato ad andatura normale vedi che si accende la quinta ok, ma poi la sesta e magari pure la settima tacchetta olio motore capisci che c'è decisamente qualcosa che non va...

alcuni anni fa mi avevano rimontato male il circuito di raffreddamento motore sulla moto, non ho aspettato di fondere, non ho nemmeno aspettato che lampeggiasse per surriscaldamento, quando ho visto le tacchete temperatura mai viste accese prima attivarsi mi sono fermato e ho spento
Secondo lei sono uno sprovveduto? Secondo lei dopo che la macchina ha percorso un solo chilometro (dove al primo segnale di problema meccanico ho subito spento il motore), con temperature esterne di 15° , quante tacche avrebbe dovuto segnalarmi?
Io le posso garantire che non è salita alcuna tacca , sono un appassionato di motori anche io e ci tengo moltissimo alle mie auto e soprattutto ai soldi che tiro fuori. Io piuttosto leggo un mancato riscontro da parte della centralina. Perché altrimenti non me lo so spiegare. E se sono qui è proprio per chiedere pareri e magari esperienze similari
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo anche che ogni volta che salgo in auto , accendo sempre prima il quadro e aspetto che finisce il check, dopodiché metto in moto...
 
l'attuale officina è autorizzata alfa? se no è un problema in quanto tu hai fatto ultima manutenzione in alfa e poi un generico ha diagnosticato una cosa senza le stesse teoriche conoscenze e strumenti di Alfa? io farei tutto in Alfa , prendi auto o magari fattela ritirare dalla'officina che ti ha fatto lavoro (loro pagano carro attrezzi) e la prendono in carico così hai una gestione integrata del caso, loro devono spiegarti perchè l'auto è senza liquido etcc etcc, nn fa entrare alcuna officina terza nella diagnosi, deve risultare ultima officina (a meno che n tu abbia sforato i km o calendario per successivo tagliando) quella alfa . predil come consiglio utile a preparare una coerente causa di risarcimento
 
l'attuale officina è autorizzata alfa? se no è un problema in quanto tu hai fatto ultima manutenzione in alfa e poi un generico ha diagnosticato una cosa senza le stesse teoriche conoscenze e strumenti di Alfa? io farei tutto in Alfa , prendi auto o magari fattela ritirare dalla'officina che ti ha fatto lavoro (loro pagano carro attrezzi) e la prendono in carico così hai una gestione integrata del caso, loro devono spiegarti perchè l'auto è senza liquido etcc etcc, nn fa entrare alcuna officina terza nella diagnosi, deve risultare ultima officina (a meno che n tu abbia sforato i km o calendario per successivo tagliando) quella alfa . predil come consiglio utile a preparare una coerente causa di risarcimento
Si, l'attuale officina è autorizzata Alfa Romeo. Grazie per i consigli
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo lei sono uno sprovveduto? Secondo lei dopo che la macchina ha percorso un solo chilometro (dove al primo segnale di problema meccanico ho subito spento il motore), con temperature esterne di 15° , quante tacche avrebbe dovuto segnalarmi?
Io le posso garantire che non è salita alcuna tacca , sono un appassionato di motori anche io e ci tengo moltissimo alle mie auto e soprattutto ai soldi che tiro fuori. Io piuttosto leggo un mancato riscontro da parte della centralina. Perché altrimenti non me lo so spiegare. E se sono qui è proprio per chiedere pareri e magari esperienze similari
personalmente ho rotto un motore e non ho avuto alcun segnale precedente, però la cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di acqua.
 
Si, l'attuale officina è autorizzata Alfa Romeo. Grazie per i consigli
perfetto allora sei messo meglio , loro vedono il precedente intervento in rete ufficiale e quindi devi diventare molto amico con il capo officina diventare la sua ombra e farti spiegare tutto. Assillalo di domande tipo:
- essendo il liquido quello della casa (in quanto hai fatto distribuzione in alfa) lo stesso se fuoriuscito deve aver lasciato traccia (è rosa quasi aragosta)
- Fatti fare estratto della diagnosi centralina con tutte le anomale segnalate
- chiedi intervento attraverso di loro del perito casa madre se qualche componenet eorigonale alf sostituito ha avuto difetto evidente o imperizia del montaggio
Dove sei in che città? sei residente li? te lo chiedo per questioni di foro competente in caso di controversia
 
perfetto allora sei messo meglio , loro vedono il precedente intervento in rete ufficiale e quindi devi diventare molto amico con il capo officina diventare la sua ombra e farti spiegare tutto. Assillalo di domande tipo:
- essendo il liquido quello della casa (in quanto hai fatto distribuzione in alfa) lo stesso se fuoriuscito deve aver lasciato traccia (è rosa quasi aragosta)
- Fatti fare estratto della diagnosi centralina con tutte le anomale segnalate
- chiedi intervento attraverso di loro del perito casa madre se qualche componenet eorigonale alf sostituito ha avuto difetto evidente o imperizia del montaggio
Dove sei in che città? sei residente li? te lo chiedo per questioni di foro competente in caso di controversia
Sono di Termoli (CB) , l'auto è in altra regione in provincia di FG
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo anche che ogni volta che salgo in auto , accendo sempre prima il quadro e aspetto che finisce il check, dopodiché metto in moto...
Oramai è inutile piangere sul latte versato. La tua unica responsabilità è non esserti informato prima dell'acquisto sulla tipologia di motore, che si tratti di vettura nuova o usata non ha importanza perché il problema di fondo sta nella progettazione del motore. Se avessero affidato la realizzazione del motore agli ingegneri della Fischer-Price in collaborazione con il centro ricerca e sviluppo della PlayMobil sicuramente avrebbero fatto di meglio. Questo nuovo 2.2 multijet è letteralmente un motore inaffidabile e colabrodo sotto tutti i punti di vista. Le più classiche e canoniche perdite di refrigerante si presentano in ordine sparso nei seguenti punti:

- intercapedine collettore di aspirazione
- scambiatore di calore valvola egr
- crepature interne sulle pareti dei cilindri
- guarnizione testata
- girante liquido refrigerante sulla distribuzione
- valvola termostatica
- sezioni di innesti e di manicotti che su spaccano dalla sera alla mattina, un caso simile è successo sulla giulia di @Trinità se ne discuteva proprio qualche settimana addietro. Macchina nuova a quanto pare da unicoproprietario e sempre curata.

Alla luce di questi elementi la concessionaria che ha fatto la distruzione centra fino a lì, prima di sentenziare occorre avere la certezza matematica dato che questo motore è un totale fallimento sotto tutti i fronti già dalla progettazione fca~stellantis.
 
X