Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

Se non c’è acqua non si accorge che sale la temperatura. La vede solo l’olio
effettivamente se il sensore liquido refrigerante è a secco, non rileva un aumento temperatura

ma caspita... nel frattempo il motore si dovrà pur surriscaldare e l' olio di conseguenza salire di temperatura

per questo gli ho chiesto se aveva guardato, se non l' ha fatto avrebbe dovuto, tenere un occhio alla temperatura olio

io tengo sempre d' occhio la strumentazione quando guido e le uniche volte che vedo accendersi la quinta tacchetta olio solo in estate in lunghe e ripide salite, quando raramente guido con il piede pesante oppure in autostrada a temperatura allegra

se vedo la quinta tacchetta accendersi sul piano con un filo di gas, mi scatterebbe subito il campanello d' allarme...
 
effettivamente se il sensore liquido refrigerante è a secco, non rileva un aumento temperatura

ma caspita... nel frattempo il motore si dovrà pur surriscaldare e l' olio di conseguenza salire di temperatura

per questo gli ho chiesto se aveva guardato, se non l' ha fatto avrebbe dovuto, tenere un occhio alla temperatura olio

io tengo sempre d' occhio la strumentazione quando guido e le uniche volte che vedo accendersi la quinta tacchetta olio solo in estate in lunghe e ripide salite, quando raramente guido con il piede pesante oppure in autostrada a temperatura allegra

se vedo la quinta tacchetta accendersi sul piano con un filo di gas, mi scatterebbe subito il campanello d' allarme...
Alfisti belli, anch'io tengo sempre d'occhio la strumentazione. Ripeto, alle auto ci tengo moltissimo perché sono la mia passione, ho avuto un'Alfa 75 1.6 a carburatori doppio corpo da neopatentato, ho acquistato due Alfa MiTo e lo scorso anno ho deciso di prendere la Stelvio perché ho avuto necessità di un auto più spaziosa per via della famiglia. Mai e poi mai mi sarei aspettato una disavventura simile..... Vi confermo anche che dalla diagnosi fatta alla centralina, purtroppo, non c'è stato nessun segnale, nessun alert che mi avrebbe potuto segnalare una situazione da non sottovalutare. Tocca smontare e vedere da cosa è dipeso il problema. Il capo officina mi ha anche confermato che la Stelvio è "famosa" per l'affidabilità di questi motori.... Da Alfista, posso solo dire che sono rimasto non deluso, di più!!!
Ho speso tutti i miei sacrifici per quest'auto e dopo un anno e mezzo mi ritrovo con il portafoglio vuoto e senza macchina..
 
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Alfisti belli, anch'io tengo sempre d'occhio la strumentazione. Ripeto, alle auto ci tengo moltissimo perché sono la mia passione, ho avuto un'Alfa 75 1.6 a carburatori doppio corpo da neopatentato, ho acquistato due Alfa MiTo e lo scorso anno ho deciso di prendere la Stelvio perché ho avuto necessità di un auto più spaziosa per via della famiglia. Mai e poi mai mi sarei aspettato una disavventura simile..... Vi confermo anche che dalla diagnosi fatta alla centralina, purtroppo, non c'è stato nessun segnale, nessun alert che mi avrebbe potuto segnalare una situazione da non sottovalutare. Tocca smontare e vedere da cosa è dipeso il problema. Il capo officina mi ha anche confermato che la Stelvio è "famosa" per l'affidabilità di questi motori.... Da Alfista, posso solo dire che sono rimasto non deluso, di più!!!
Ho speso tutti i miei sacrifici per quest'auto e dopo un anno e mezzo mi ritrovo con il portafoglio vuoto e senza macchina..
famosa?... interessante!... quindi tutti gli Stelvio in vendita con 200.000 e passa chilometri li hanno fatti sul carro attrezzi?
 
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Non tutte le ciambelle escono fuori con il buco
premesso che mi dispiace che ti sia accaduta questa disavventura, sinceramente la frottola che questi motori sono "famosi" per le rotture mi ha stufato parecchio.
Che questi motori si possano rompere è normale, tutti i motori si possono rompere... ma che questo progetto sia sbagliato è una frottola colossale. In circolazione di questi motori ce ne sono più di 200.000, le rotture evidenziate non superano il 5% e sono prevalentemente modelli ex noleggio, dopodichè personalmente sulla mia Giulia ho rotto il motore (senza alcun segnale precedente) a 217.000 km e considerato come trattavo quel motore ha già retto fin troppo... quindi da Alfista ti dico che la storiella che questi motori si rompono dovrebbe determinare che almeno la metà dei motori in circolazione siano rotti... e non è cosi!
Detto ciò purtroppo il rischio dell'acquisto di un auto usata è sempre presente, non puoi sapere come è stata trattata precedentemente e di conseguenza non hai una certezza sulla bontà del mezzo e sulla sua manutenzione, questi motori sono particolarmente "spinti" e senza una manutenzione adeguata possono essere più soggetti a rotture.
 
premesso che mi dispiace che ti sia accaduta questa disavventura, sinceramente la frottola che questi motori sono "famosi" per le rotture mi ha stufato parecchio.
Che questi motori si possano rompere è normale, tutti i motori si possono rompere... ma che questo progetto sia sbagliato è una frottola colossale. In circolazione di questi motori ce ne sono più di 200.000, le rotture evidenziate non superano il 5% e sono prevalentemente modelli ex noleggio, dopodichè personalmente sulla mia Giulia ho rotto il motore (senza alcun segnale precedente) a 217.000 km e considerato come trattavo quel motore ha già retto fin troppo... quindi da Alfista ti dico che la storiella che questi motori si rompono dovrebbe determinare che almeno la metà dei motori in circolazione siano rotti... e non è cosi!
Detto ciò purtroppo il rischio dell'acquisto di un auto usata è sempre presente, non puoi sapere come è stata trattata precedentemente e di conseguenza non hai una certezza sulla bontà del mezzo e sulla sua manutenzione, questi motori sono particolarmente "spinti" e senza una manutenzione adeguata possono essere più soggetti a rotture.
Ci sta tutto quello che dici.... Se il mondo è fatto da gente disonesta questi sono i risultati, che dire. Credo che ognuno di noi quando acquista lo fa sempre in buona fede, credo. Pensa che la garanzia post vendita è scaduta a giugno, 5 mesi dopo mi ritrovo con il c..o a terra!!
 
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Alfisti belli, anch'io tengo sempre d'occhio la strumentazione. Ripeto, alle auto ci tengo moltissimo perché sono la mia passione, ho avuto un'Alfa 75 1.6 a carburatori doppio corpo da neopatentato, ho acquistato due Alfa MiTo e lo scorso anno ho deciso di prendere la Stelvio perché ho avuto necessità di un auto più spaziosa per via della famiglia. Mai e poi mai mi sarei aspettato una disavventura simile..... Vi confermo anche che dalla diagnosi fatta alla centralina, purtroppo, non c'è stato nessun segnale, nessun alert che mi avrebbe potuto segnalare una situazione da non sottovalutare. Tocca smontare e vedere da cosa è dipeso il problema. Il capo officina mi ha anche confermato che la Stelvio è "famosa" per l'affidabilità di questi motori.... Da Alfista, posso solo dire che sono rimasto non deluso, di più!!!
Ho speso tutti i miei sacrifici per quest'auto e dopo un anno e mezzo mi ritrovo con il portafoglio vuoto e senza macchina..
le stelvio 2.0 benzina (anche la 200cv, così niente superbollo) costano praticamente uguali alle 2.2 diesel...
il 2.0 multiair è universalmente riconosciuto come più affidabile del 2.2, che poi non è che il 2.2 DEVE per forza guastarsi, ma specie le ex noleggio, lasciano un pò a desiderare mediamente parlando
sarebbe stato meglio prenderla a benzina ma ormai la frittata è fatta
 
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