Motore bloccato

Devi togliere tappo ecc se succede qualcosa al motore e vedono che è stato toccato qualcosa la garanzia non ti passa nulla!! Funziona così se ci vuoi credere bene altrimenti fai come credi ma se hai la sfortuna di avere problemi poi vedrai come funziona…
Non consideri che quando togli la vite c'è il rischio che l ingranaggio cada dentro.... E poi come fai a stringerla Senza che tutto il blocco giri ?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Bhe insomma te ne fai per quasi 10.000 euro che non sono affatto pochi, ma se non altro sei riuscito ad avere una partecipazione parziale alla spesa totale che è meglio di niente. Se non altro la garanzia di 4 anni ti da un orizzonte temporale ampio per usare e goderti la macchina senza il terrore che ti accada di nuovo. Dì all' officina intanto che rimontano il tutto di inondare di frena filetti la famosa vite che si svita, così ti metti in sicurezza già che hanno il motore su banco.
A margine ti faccio i complimenti per aver affrontato un problema meccanico serio e dispendioso sia in termini economici che di fermo macchina, senza nessun isterismo, con calma e lucidità e ti auguro di tornare prima possibile al volante della tua Stelvio.
Grazie. Sono sicuramente in una posizione privilegiata, per cui non ho subìto forti contraccolpi: assicurazione, auto sostitutiva, auto in prestito, esborso coperto dalla mia azienda. Ciononostante, mi rimane quella sensazione di grande inaffidabilità. Spero mi passi usando l'auto di nuovo, quotidianamente. D'altro canto, al momento non avrei in mente un'alternativa possibile nel panorama di offerta attuale, se non, forse salendo considerevolmente di prezzo verso Stoccarda. Ma quello è un altro campionato. Ciao

• Mi piace
Reazioni: Maxeffe
Non consideri che quando togli la vite c'è il rischio che l ingranaggio cada dentro.... E poi come fai a stringerla Senza che tutto il blocco giri ?
Esattamente come fanno le officine che fanno la messa in sicurezza della viste smontando il cambio e con il motore montato sulla macchina, con la differenza che con il motore su banco è molto più semplice ed è ancora più semplice intervenire qualora cadesse l' ingranaggio.

diciamo che mollare la due viti che tengono il coperchio e togliere la vite che tiene l'ingranaggio non è un lavoro che richieda conoscenze meccaniche di alto livello... dopodichè, indipendentemente dalle mie considerazioni sull'inutilità di questa operazioni, non bisogna neanche dimenticarsi che anche togliendo la vite se il motore non gira l'ingranaggio non si muove... quindi un lavoro del genere sul "banco" non può creare nessun tipo di problema!

• Mi piace
Reazioni: Alex777 e Maxeffe
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buon pomeriggio. Ecco il motore grippato, smontato. Si procede a montare quello nuovo. 🤞

Allegati

• Motore 1.webp
    Motore 1.webp
    399.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Buon pomeriggio. Ecco il motore grippato, smontato. Si procede a montare quello nuovo. 🤞
Adesso che è comodo farlo chiedi al meccanico di guardare se è effettivamente caduto l' ingranaggio e nel caso fosse quella la causa se la vite era svitata e se con o senza frenafiletti. E se non si è frantumato sarebbe ancora più intesessante sapere se il cuscinetto dell' ingranaggio gira o è grippato. Questo solo perchè la tua disavventura possa aiutarci a capire le cause di questo problema così grave che obbliga a cambiare motore e colpisce casualmente anche i proprietari più scrupolosi che fanno una manutenzione ed un uso adeguati.
Spero che facciano presto a sostituire il motore e ti restituiscano al più presto la tua bellissima Stelvio.

a ok.. se vuoi toglierti ogni dubbio che sia bloccato.. fai togliere le candelette e provate a far girare l'albero motore con una chiave a bussola..
pensavo fosse saltata e da li il problema del motore bloccato..

• Mi piace
Reazioni: Aigor
Buongiorno a tutti. Aggiornamento, che sarebbe divertente se non fosse kafkiano.
Sabato mattina, non annunciato, mi presento dal meccanico per comunicargli una cosa.
Scopro, con sorpresa e disappunto, che non solo non ha cominciato la lavorazione, come mi aveva detto la settimana scorsa, ma che la foto che mi ha inviato e che ho postato qui, NON è del mio motore, ma, a dir suo "di un altro motore che avevano in lavorazione". Sono basito. Ora ho chiesto aggiornamenti quotidiani, per essere certo che il lavoro proceda "secondo tabella". Mi spiace molto, perché mi era stato indicato come meccanico capace, anche se costosetto. Gli darò un'ultima possibilità. Seguiranno news e buona giornata.