Motore che si spegne da solo

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
43
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
VW t3 2,00 CU WESTFALIA 1982
Buonasera, non riesco a trovare il problema che ha la mia 33 1,3ie. motore acceso dopo un po si spegne da solo.
Pensavo che poteva essere un problema di arrivo della benzina agli iniettori, quindi ho cambiato pompa della benzina e regolatore di pressione ma il problema continua.
A questuo punto penso che sia un problema elettrico, ho già cambiato i due relè per gli iniettori che si trovano dietro alla batteria ma non ha cambiato nulla.
Invece, ho slegato la spina della centralina IAW e l'ho riattaccata ed è un po migliorato, il motore non si spegne più dopo 10 minuti ma riesco a fare il giro dell'isolato e il spegnimento del motore avviene in un modo molto più aleatorio.
Secondo voi potrebbe essere la centralina che bisogna cambiare?
 
Per esperienza diretta ti posso dire che il problema molto ma molto probabilmente risiede in un falso contatto elettrico, per cui armati di santa pazienza e stacca e pulisci tutte le connessioni elettriche che trovi nel vano motore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie del consiglio......staccherò e pulirò tutte queste maledette connessioni elettriche con il vudu 40 sperando di risolvere il difetto. E più tosto noioso come guasto perché avviene completamente in un modo aleatorio!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ne so qualcosa con questi connettori, tieni presente che molte auto sono finite allo sfascio per la disperazione dei possessori dopo che "signori meccanici" hanno fatto spendere fior di euro ai proprietari con sostuituzioni inutili e onerose senza risolvere un bel nulla.
Te ne racconto solo una che ha del ridicolo: ad un mio amico, con una 33 che si spegneva agli incroci (non teneva il minimo) gli hanno sostituito l'alternatore, ovviamente senza risolvere. Problema risolto successivamente con il fai da te, pulendo varie connessioni elettriche del motore, oltre al connettore generale della centralina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Posso immaginare........i meccanici mediamente non vanno sul sottile.....questi problemi sono perdite di tempo, quindi soldi. Ed in effetti sono problemini noiosi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Adrilef,ovviamente il problema può essere di corrente o di benzina...primo esperimento...metti in moto e lasciala al minimo e vedi se il problema si presenta..se il problema si presenta ci sono due possibilità ma abbiamo escluso qualche falso contatto,questo perché con il minimo movimento della macchina non ci sarà qualche filo che va toccare a destra e a sinistra,le due possibilità rimanenti sono...benzina che si esaurisce dunque pompa che riscalda,sfiato serbatoio otturato,...o problema elettrico,centralina che riscalda bobina che riscalda e questo puoi accertarlo se la macchina si spegne dopo lo stesso tempo partendo da riposo,se metti in moto dopo che si è spenta non sarà problema di surriscaldamento...se il problema non si presenta vuol dire che è qualche filo sguainato che muovendosi va a massa e spegne il motore...scrivi che avviene in modo aleatorio ma credo voglia intendere in modo casuale..o con inglesismo a random...se è così sicuramente,o è qualche contatto ballerino oppure un conduttore scoperto che va a massa..sperimenta con tecnica e vai ad esclusione certo non puoi acquistare componenti uno dopo l'altro...hai controllato se il fusibile di contatto bobina è apposto...sicuramente sarà qualche minchiata che fa spegnere il motore...rimane solo da impazzire un po...ma tanto ai possessori di Alfa Romeo che tengono alto il nome la pazzia non manca...
 
Grazie del consiglio......staccherò e pulirò tutte queste maledette connessioni elettriche con il vudu 40 sperando di risolvere il difetto. E più tosto noioso come guasto perché avviene completamente in un modo aleatorio!
Se posso darti un consiglio evita di usare lo spray che hai citato, peraltro ottimo per altri usi ma non indicato per i contatti elettrici.

Usa uno specifico disossidante per contatti....
 
Gli puoi mettere anche il bagno schiuma pino silvestre,che crea un atmosfera adatta per il vudu' ,se domani mattina il sole sarà da compagno fedele...dedicati alla tua ben amata..piano piano con pazienza..troverai l'arcano....ascoltala..ti farà arrabbiare...ma senza arrabbiarti e come di improvviso lei ti dirà quale è il problema..e poi dirai ...ma quanto sei capricciosa mia amata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti! È proprio capricciosa, ...........continua a spegnersi in modo aleatorio! Ho pulito il connettore della centralina, dopo averla smontata, tutti connettori sugli iniettori e il vudù 40 non ha fatto miracoli.......andrò a comprare uno disossidante, speriamo che avrò più fortuna. E poco a poco farò tutte le connessione...........tanta pazienza! Sopra tutto che me l’aveva già fatto e dopo una prima sessione di pulizie dei connettori si era messa a funzionare per tre mesi..........e di nuovo siamo da capo!!!