2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 3 60.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 60.0%

  • Votatori totali
    5
Il video mostra un filtro olio in condizioni normali e il filtro gasolio e di Stelvio e non di Giulia almeno quelle del 2016/17 hanno un filtro gasolio diverso un filtro olio tappato e diverso da quello!!
 
Un motorone diesel in alluminio ha le sue fragilità senz’altro, e richiede molta cura (molta più dei ghisa senza tappi di qualche anno fa).
Resta il fatto che non capisco il senso di questa discussione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa discussione potrebbe essere costruttiva se si hanno delle informazioni in più come esempio ogni quanto è stato sostituito olio motore e filtri se auto e nuova o è stata presa usata ecc.. ho scritto spesso che questo motore è abbastanza debole come affidabilità per vari motivi. Poi ci potrà essere più di qualcuno che riesce a fare 150/200 mila km con manutenzione accurata ma comunque non e sicuramente un motore che facilmente arriva a molti km.. qualcuno a 200 mila ha dovuto già sostituire motore.. e essendo auto abbastanza recenti non si hanno ancora dati di molte auto che hanno km importanti 250/300 mila km per avere un confronto.. le auto moderne di qualsiasi marca e modello sono calate moltissimo come affidabilità e durata nel tempo in officina arrivano modelli molto vecchi(15/20anni) con problemi vari a 250/300 mila km.. se non di più mentre le moderne arrivano con motori rotti ecc anche a 100 mila o meno…
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
solito racconta balle che appare qui sopra per denigrare l'Alfa!... questo non sa neanche cosa sia un Alfa, altro che non comprarne più!
Detto ciò dato che leggo che questi motori non arrivano a 150/200.000 km vorrei che si smettesse di raccontare balle, basta guardare le varie inserzioni di auto usate e se ne trovano parecchie con questi chilometraggi. Dopodichè dato che io ho cambiato il mio motore a 217.000 km perchè si sono rotti i controalberi posso serenamente affermare che questi motori superano i 200.000, ma posso anche affermare che se invece di usarla come la uso io questi motori arrivano serenamente anche al doppio, personalmente ho sempre fatto la manutenzione completa ogni 20.000 km, l'unico problema è che la mia l'ho sempre usata spremendola al massimo, quindi il vero problema è che con un uso intenso conviene cambiare l'olio ogni 10.000 km, essendo fine (0/20) il rischio con un uso intenso è sicuramente maggiore.... detto ciò sono modelli decisamente piacevoli che danno tante soddisfazioni.
Sicuramente possono capitare motori che si rompono prima, e su questo sito abbiamo il famoso depresso che pubblica costantemente qualche foto di auto con il motore rotto, ma sono decisamente numeri modesti, prevalentemente di noleggio (e sappiamo tutti come fanno le manutenzioni alle auto a noleggio) e comunque sempre con chilometraggi elevati.
Infine non dimentichiamoci dei fessi a cui si accende la spia dell'olio e continuano a viaggiare.... perchè come tutti i motori possono avere dei malfunzionamenti, ma se invece di fare quello che l'intelligenza consiglia si prosegue dopo è meglio non lamentarsi della scarsa qualità del motore, meglio lamentarsi della stupidità di chi ha dato la patente a certa gente!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque se ha fuso a 60000 km le probabilità che abbia speso di tasca sua per ripristinare mi sembrano proprio scarse.
Probabilmente si tratta proprio di un nlt che personalmente ha risolto scaricando il problema sul noleggiatore... aggiungo giustamente visto quello che si fanno pagare.
Certo se applichi il principio del lum che, se macini km in autostrada, praticamente ti potrebbe portare a cambiare l'olio ogni 40000km e magari in una officina con il titolare che ancora impreca pensando a quando ha stipulato la convenzione con il noleggiatore, questo può succedere.
Sarò strano io, ma dopo 10000km comincio a sentire che il motore non gira più fluido come subito dopo il cambio olio e poichè non sono un ecologista radicale, entro in officina e gli faccio cambiare olio e filtro. Quando riesco a dare un'occhiata a quello che viene fuori dalla coppa mi convinco che quelle due tre ore sono state spese bene.
Questo non toglie che ingegneristicamente il motore poteva essere realizzato meglio, magari anche con un'occhio alla manutenzione ordinaria.
Poi sarò strano io, ma avrei sovradimensionato il filtro olio e lo avrei messo in posizione più accessibile, stile 500x, perchè su un motore diesel comunque è chiamato a fare molto lavoro.... sarà che sono io esagerato ma quel filtro olio della stelvio mi sembra quello dei puffi.
 

Allegati

  • immagine_2023-07-16_113104375.png
    immagine_2023-07-16_113104375.png
    73.2 KB · Visualizzazioni: 158
- Informazione Pubblicitaria -
Questo non toglie che ingegneristicamente il motore poteva essere realizzato meglio, magari anche con un'occhio alla manutenzione ordinaria.
Poi sarò strano io, ma avrei sovradimensionato il filtro olio, che su un motore diesel comunque è chiamato a fare molto lavoro.... sarà che sono io esagerato ma quel filtro olio della stelvio mi sembra quello dei puffi.
quello del 1.6 crdi hyundai è sensibilmente più grande come filtro olio, non dico lungo il doppio ma quasi

aggiungi che avere una coppa olio da appena 3.6 litri per un 2.2 è un pò una miseria

ah, ultimo ma non ultimo, bmw usa olio 0w30 ma fca vogliono fare i fenomeni e usare 0w20, con oltretutto meno litri di olio, quindi è palese che il motore dopo 10-15 mila km non abbia più la lubrificazione ottimale
 
  • Like
Reactions: Alex777
X