CONDORALFA75
Alfista Megalomane
non si può escludere nulla, anche se poi esaminando la mia situazione ritengo che se è un motore che ha una lubrificazione carente è comunque ben robusto, diversamente non sarebbe arrivato neanche a 50.000 km... Ho la buona abitudine di far scaldare bene sia il motore che l'auto in generale, ma quando il tutto è in temperatura non gli risparmio nulla.Ma l'uso intensivo potrebbe aver messo in evidenza una lubrificazione carente, effettivamente l'idea di cambiare l'olio ogni 10000km potrebbe essere risolutiva. Osservo pure che sulla 2023 hanno cambiato il filtro olio, che sembra meno carta plissettata e più vicino ad un filtro in materiale sintetico.
Mi ricordo che in altri tempi usavo un filtro olio sintetico della k&n migliorativo dell'originale in carta della toyota, l'effetto era che almeno per i primi diecimila km l'olio sembrava scaldarsi prima ed il motore essere più fluido, poi certo io a 10000 tiravo giù tutto e cambiavo olio.
Questo solo per dire che anche il filtro dell'olio ha un ruolo importante, sia per le qualità filtranti che per l'effetto tappo quando comincia ad essere molto intasato. La scelta di cambiare caratteristiche del capitolato di fca fà pensare che il vecchio filtro in carta abbia creato qualche problema.
Il filtro olio, che cambiavo ad ogni tagliando e oggi cambio ogni 10.000 km insieme all'olio, è un elemento importantissimo e concordo con te che è meglio un materiale sintetico.