2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
Ma l'uso intensivo potrebbe aver messo in evidenza una lubrificazione carente, effettivamente l'idea di cambiare l'olio ogni 10000km potrebbe essere risolutiva. Osservo pure che sulla 2023 hanno cambiato il filtro olio, che sembra meno carta plissettata e più vicino ad un filtro in materiale sintetico.
Mi ricordo che in altri tempi usavo un filtro olio sintetico della k&n migliorativo dell'originale in carta della toyota, l'effetto era che almeno per i primi diecimila km l'olio sembrava scaldarsi prima ed il motore essere più fluido, poi certo io a 10000 tiravo giù tutto e cambiavo olio.
Questo solo per dire che anche il filtro dell'olio ha un ruolo importante, sia per le qualità filtranti che per l'effetto tappo quando comincia ad essere molto intasato. La scelta di cambiare caratteristiche del capitolato di fca fà pensare che il vecchio filtro in carta abbia creato qualche problema.
non si può escludere nulla, anche se poi esaminando la mia situazione ritengo che se è un motore che ha una lubrificazione carente è comunque ben robusto, diversamente non sarebbe arrivato neanche a 50.000 km... Ho la buona abitudine di far scaldare bene sia il motore che l'auto in generale, ma quando il tutto è in temperatura non gli risparmio nulla.
Il filtro olio, che cambiavo ad ogni tagliando e oggi cambio ogni 10.000 km insieme all'olio, è un elemento importantissimo e concordo con te che è meglio un materiale sintetico.
 
Osservo pure che sulla 2023 hanno cambiato il filtro olio, che sembra meno carta plissettata e più vicino ad un filtro in materiale sintetico.
il nuovo filtro quale sarebbe?
 
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Se il motore non fà troppe rigenerazioni la diluizione con il gasolio è si minore, ma inevitabilmente i residui della combustione finiscono nell'olio e questo anche nel motore con tolleranze inesistenti, perchè il velo d'olio che resta nei cilindri finisce per raccogliere una parte di residui della combustione e portarlo in coppa.
In questo senso maggiore è la quantità di olio più tempo sarà necessario per saturarlo di residui di combustione: su motori che hanno coppe relativamente piccole l'olio si riempie di residui di combustione più rapidamente ed il filtro ha dei limiti fisici nel ripulire l'olio.
Quindi bisogna cambiare l'olio spesso ed aggiungo cercare di usare un carburante di qualità.
Se la mia macchina cambia l'olio massimo ogni 12000km e la tua ogni 22000km per ipotesi quale delle due macchine ha maggiori possibilità di accumulare molti km? Ma comprendo che se ho un noleggio di tre anni non sono molto interessato al problema, come dice un mio conoscente "la macchina non è mica mia, io l'ho solo in uso per un poco poi la riporto al proprietario" ed aggiungo io, se la vede lui cosa deve farne dopo che l'ho usata senza troppe preoccupazioni.
Io la uso per lavoro e la uSO come se fosse mia ma devo rispettare i 20000 . Guarda che la mia a meno di sorprese sarà efficiente anche a 250000 km
 
E un fake. Questo signore, tale Simone60, si iscrive il 08luglio 2023, fa solo questo post, e nulla più da quella data.. e qui parte una discussione di 56pagine.. dove senza dubbio ci saranno anche spunti interessanti.. però dai..
 
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