Verissimo tanto che furono proprio gli americani che dissero a Marchionne che se voleva vendere il 2.0 Lt la testata doveva avere il doppio albero a camme!!
Mi sembra di capire che l' aspirazione sia comandata dal modulo multiair con le valvole idrauliche eletroattuate mentre SOLO per le valvole di scarico ci sia un albero a camme comandato da catena.
Pensa che potrei darti lo stesso consiglio, da quando ti leggo sul forum...ma sono magnanimo e ti PREGO di restare: dove lo troviamo un altro come te ??
Le catene e parecchio che danno problemi basta pensare ai motori bmw con n47 i 1.3 mjt fca ecc per farle durare bisogna sostituire spesso olio motore e regolarmente!!così durano molto.. ho visto catena distribuzione di bmw e 1.3 mjt arrivare anche a 300 mila km.. un auto del 2016 con 30/40/50 mila km quanto tagliando ha eseguito? Almeno 8 spero.. se lo ha cambiato 2 volte è ovvio che può cercarsi problemi.. ovviamente le catene dovevano farle più grosse e dove se esempio quelle delle alfa 75 doppie sono praticamente eterne anche se uno fa scarsissima manutenzione.. auto moderne meccanicamente sono veramente fatte per durare meno possibile!!