2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 2 50.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4
Mi spiace tutti contraddirvi anche la mia Stelvio a 79000 km ha fuso il motore, l'01/09/2023, la macchina è di proprietà comprata come Km0 a luglio 2020 (aveva solo 12 Km) sempre tagliandata presso la concessionaria dove è stata acquistata, un attenzione hai rumori, alle spie che all'accensione c'erano e poi sparivano dopo pochi secondi, l'officina/concessionaria a cui indicavo il messaggio che mi appariva a motore freddo "pressione olio motore bassa" non riusciva a trovare il problema, ebbene dopo 5 giorni di fermo della macchina, in aeroporto, alla ripresa il motore sembrava dopo pochi chilometri quello di un motozappa... portata la macchina in un altra officina con carroatrezzi verificavano che l'olio vi era ma non dentro il motore, sono in attesa che il custumer service accetti di riparare in garanzia la macchina, a voi alfisti la parola
 
  • Like
Reactions: kormrider
solito racconta balle che appare qui sopra per denigrare l'Alfa!... questo non sa neanche cosa sia un Alfa, altro che non comprarne più!
Detto ciò dato che leggo che questi motori non arrivano a 150/200.000 km vorrei che si smettesse di raccontare balle, basta guardare le varie inserzioni di auto usate e se ne trovano parecchie con questi chilometraggi. Dopodichè dato che io ho cambiato il mio motore a 217.000 km perchè si sono rotti i controalberi posso serenamente affermare che questi motori superano i 200.000, ma posso anche affermare che se invece di usarla come la uso io questi motori arrivano serenamente anche al doppio, personalmente ho sempre fatto la manutenzione completa ogni 20.000 km, l'unico problema è che la mia l'ho sempre usata spremendola al massimo, quindi il vero problema è che con un uso intenso conviene cambiare l'olio ogni 10.000 km, essendo fine (0/20) il rischio con un uso intenso è sicuramente maggiore.... detto ciò sono modelli decisamente piacevoli che danno tante soddisfazioni.
Sicuramente possono capitare motori che si rompono prima, e su questo sito abbiamo il famoso depresso che pubblica costantemente qualche foto di auto con il motore rotto, ma sono decisamente numeri modesti, prevalentemente di noleggio (e sappiamo tutti come fanno le manutenzioni alle auto a noleggio) e comunque sempre con chilometraggi elevati.
Infine non dimentichiamoci dei fessi a cui si accende la spia dell'olio e continuano a viaggiare.... perchè come tutti i motori possono avere dei malfunzionamenti, ma se invece di fare quello che l'intelligenza consiglia si prosegue dopo è meglio non lamentarsi della scarsa qualità del motore, meglio lamentarsi della stupidità di chi ha dato la patente a certa gente!!!
Credo che ognuno ha le sue esperienze, e prima di giudicare le persone bisogna conoscere bene i fatti, non conosco la persona che ha aperto la discussione, ma io ho lo stesso problema a 79000 km con la mia stelvio di cui ho gia scritto in fondo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi spiace tutti contraddirvi anche la mia Stelvio a 79000 km ha fuso il motore, l'01/09/2023, la macchina è di proprietà comprata come Km0 a luglio 2020 (aveva solo 12 Km) sempre tagliandata presso la concessionaria dove è stata acquistata, un attenzione hai rumori, alle spie che all'accensione c'erano e poi sparivano dopo pochi secondi, l'officina/concessionaria a cui indicavo il messaggio che mi appariva a motore freddo "pressione olio motore bassa" non riusciva a trovare il problema, ebbene dopo 5 giorni di fermo della macchina, in aeroporto, alla ripresa il motore sembrava dopo pochi chilometri quello di un motozappa... portata la macchina in un altra officina con carroatrezzi verificavano che l'olio vi era ma non dentro il motore, sono in attesa che il custumer service accetti di riparare in garanzia la macchina, a voi alfisti la parola
Credo che il problema stia in questa frase: "l'officina/concessionaria a cui indicavo il messaggio che mi appariva a motore freddo "pressione olio motore bassa" non riusciva a trovare il problema".
Cosa intendi quando dici che l'olio c'era ma non dentro il motore?
 
Credo che il problema stia in questa frase: "l'officina/concessionaria a cui indicavo il messaggio che mi appariva a motore freddo "pressione olio motore bassa" non riusciva a trovare il problema".
Cosa intendi quando dici che l'olio c'era ma non dentro il motore?
quando abbiamo ricoverato la macchina, dopo che il motore sembrava un motozappa, l'officina a cui ho portato la vettura (con il carro attrezzi) ha acceso la macchina che era ferma da un paio di giorni in attesa del ricovero, non appena hanno visto scritto la frase "pressione olio motore bassa" mi hanno detto che secondo loro la macchina era senza olio, il giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che l'olio era presente nel circuito in quantità adeguata e con una viscosità del 40% e volevano il permesso di aprire il motore, all'apertura del motore le bronzine erano ridotte ad una sfoglia di cipola, dentro il motore non vi era olio..... questo quello che mi è stato detto altro non so....ho chiesto al customerservice alfa la riparazione in garanzia, sono passati 20 giorni nessuno risponde
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sicuramente la tua auto aveva un problema, ma un problema che richiedeva una corretta diagnosi e riparazione e non la sostituzione del motore. Purtroppo ti sei evidentemente affidato ad un'officina di ciocapiatti che non essendo in grado di trovare il problema han continuato a farti girare con l'olio che non arrivava adeguatamente al motore e questo ha portato alla rottura dello stesso. Non è quindi un problema di progettazione del motore ma è un problema di qualità e serietà dell'assistenza
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Mi spiace tutti contraddirvi anche la mia Stelvio a 79000 km ha fuso il motore, l'01/09/2023, la macchina è di proprietà comprata come Km0 a luglio 2020 (aveva solo 12 Km) sempre tagliandata presso la concessionaria dove è stata acquistata, un attenzione hai rumori, alle spie che all'accensione c'erano e poi sparivano dopo pochi secondi, l'officina/concessionaria a cui indicavo il messaggio che mi appariva a motore freddo "pressione olio motore bassa" non riusciva a trovare il problema, ebbene dopo 5 giorni di fermo della macchina, in aeroporto, alla ripresa il motore sembrava dopo pochi chilometri quello di un motozappa... portata la macchina in un altra officina con carroatrezzi verificavano che l'olio vi era ma non dentro il motore, sono in attesa che il custumer service accetti di riparare in garanzia la macchina, a voi alfisti la parola
Scusa se te lo chiedo, ho te lo dico a me sinceramente il km 0 mi puzza un po'. Perché fin dal inizio sei andato in questa officina hai fatto notare il problema loro ti hanno detto che va tutto bene, questo non significa che non dovevi andare da un altra officina autorizzata Alfa ho anche Bosch per fargli vedere il tuo problema, e sentire magari un altra opinione, senza arrivare a questo punto.
 
Scusa se te lo chiedo, ho te lo dico a me sinceramente il km 0 mi puzza un po'. Perché fin dal inizio sei andato in questa officina hai fatto notare il problema loro ti hanno detto che va tutto bene, questo non significa che non dovevi andare da un altra officina autorizzata Alfa ho anche Bosch per fargli vedere il tuo problema, e sentire magari un altra opinione, senza arrivare a questo punto.
Sono d'accordo che l'assistenza è stata carente, ho fatto l'ultimo tagliando a 60000 km e mi ero ripromessa che ad 80000km fine settembre sarei andata in un altra officina, in ogni caso la macchina non indicava un problema al motore, la dicitura spariva, non lasciava traccia nel computer, sono andata ben 3 volte... mi hanno anche fatto vedere la schermata, io non contenta ho fatto un video, mi sono fatta spiegare come monitorare i livelli di olio ed erano sempre perfetti.......sono quasi certa che si potesse fare di più ma un difetto cè non nel motore, ma bensi nella pompa o nel filtro..... io sono una donna, molto attenta, figlia di un meccanico alfista da sempre, con tutta questa elettronica non poteva e non doveva succedere
 
Sono d'accordo che l'assistenza è stata carente, ho fatto l'ultimo tagliando a 60000 km e mi ero ripromessa che ad 80000km fine settembre sarei andata in un altra officina, in ogni caso la macchina non indicava un problema al motore, la dicitura spariva, non lasciava traccia nel computer, sono andata ben 3 volte... mi hanno anche fatto vedere la schermata, io non contenta ho fatto un video, mi sono fatta spiegare come monitorare i livelli di olio ed erano sempre perfetti.......sono quasi certa che si potesse fare di più ma un difetto cè non nel motore, ma bensi nella pompa o nel filtro..... io sono una donna, molto attenta, figlia di un meccanico alfista da sempre, con tutta questa elettronica non poteva e non doveva succedere
Purtroppo un pezzo difettoso può sempre capitare. Anche se spariva non è comunque normale che appaia (magari ti avevano messo un olio troppo debso se lo faceva solo a freddo? In questo caso la colpa sarebbe dell'officina) e non dovevano farti girare ma ricoverare la macchina, trovare il guasto e cambiarlo in garanzia visto che, se non ho capito male, te lo faceva sin da appena presa. Ma probabilmente non volevano fare il lavoro in garanzia e hanno sperato fosse solo il sensore. Direi che la colpa sia attribuibile completamente all'officina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X