2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 2 50.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4
A me gia successo in officina Stelvio col motore rotto, causa rottura ingranaggio albero controrotante, tutti con lo stesso codice motore,
dai 60 ai 110k km ,olio presente 0w20.
a me invece il motore si è rotto per la stessa causa a 217.000 km fatti tutti quasi sempre sopra i 3.000 giri... velocità massima raggiunta 239 km/h.... quindi la solita frottola del solito "alfista principiante" che ciclicamente appare per informarci della sua "verità" mi fa sorridere!
Nella realtà il vero problema è l'olio motore in presenza di uso "intensivo", il grosso errore che ho commesso è stato quello di fare il cambio ogni 20.000 km... con il nuovo motore lo faccio ogni 10.000....
Se la tua "enorme esperienza" fosse vera su più di 100.000 motori montati almeno il 60% sarebbero rotti!!!... quindi....
 
Ho riempito due discussioni con 200 pagine ciascuna e considerando tutti i casi che non si sanno a fronte delle immatricolazioni direi che il 60% non è un dato tanto fantasioso.
 
  • Wow
Reactions: alfafranz
Ciaoooo io sono vivo e vegeto. Faccio tagliandi a 20000 km e ho 135000 km . L auto mai un problema dico mai mai.....magari esplode tra un minuti ma posso dire che questa auto è affidabile non ho prove del contrario. Mio figlio di 5 anni anche ha scelto la Stelvio la ha voluta prendere top di gamma lui .....mica fesso
 

Allegati

  • 20231206_103106.jpg
    20231206_103106.jpg
    811.8 KB · Visualizzazioni: 39
Non ne avevo mai avuto l'occasione prima, poi nei giorni scorsi ho visto in un video com'è fatto il sistema coppa - pescante - pompa di lubrificazione.
E' progettato veramente male, contrario ai più elementari principi di idraulica e la cosa mi meraviglia non poco.
- la pompa funziona per aspirazione, non essendo immersa e trovandosi comunque sopra il livello in coppa. Questo rende l'impianto intrinsecamente soggetto alla possibilità di aspirare aria alla minima perdita di ermeticità degli accoppiamenti.
- come se questo non bastasse, il collettore di pescaggio (pescante) è diviso in due parti con la tenuta fra le due affidata ad un anello in gomma che lavora semplicemente in battuta.
Un impianto siffatto è davvero un miracolo che funzioni e che funzioni per tanto tempo.
Mi chiedo che motivo c'era di progettarlo così. Al limite, pazienza far lavorare la pompa per depressione ma almeno fare il pescante in un pezzo unico.
Fa veramente cagare e se ci fosse la possibilità di fare una modifica per renderlo minimamente più razionale, la farei.
 
Finalmente qualcuno che parla chiaro. Qui si continua a difendere l'indifendibile.
 
Mi chiedo che motivo c'era di progettarlo così.
Due motivi:

1. La testa deforme degli "Ingegneri"🤣 stellantis

2. La merdosa progettazione è assolutamente voluta e pianificata a tavolino dai vertici masso mafiosi del gruppo.
 
Sulla seconda motivazione non saprei dire. Sulla prima, devo dire che, purtroppo, il livello di preparazione tecnica degli ingegneri che l'università sforna da almeno una ventina d'anni a questa parte è mediamente abbastanza-molto scarso.
Lo dico con cognizione di causa perchè proprio in questi giorni, come da una quindicina d'anni a questa parte, sto facendo le abilitazioni professionali degli ingegneri (esami di stato per l'abilitazione professionale) e davvero cascano le braccia.
Vermente... ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso nella progettazione motoristica in generale, ma questa, oltretutto riguardante una parte critica-vitale per il motore, davvero mi lascia basito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho riempito due discussioni con 200 pagine ciascuna e considerando tutti i casi che non si sanno a fronte delle immatricolazioni direi che il 60% non è un dato tanto fantasioso.
molto fantasioso.... le 200 pagine sono circa 500 auto, quindi per arrivare a 60.000 ne mancano "solo" 59.500!!!!... Vedi Kormrider apprezzo che tu sia un appassionato di Alfa storiche (sono un collezionista di Alfa prodotte ad Arese) ma non apprezzo minimamente da appassionato Alfista queste tue continue frottole su questi ottimi modelli.
Da appassionato di Alfa mi diletto nel restaurale personalmente (non ho motivi per farlo in fretta e quindi posso impiegarci anche mesi di fermo auto pur di ottenere il miglior risultato possibile), quindi quando leggo le tue frottole su questo motore rimango molto perplesso, in quanto quando leggo tue considerazioni tecniche sui motori Alfa storici apprezzo le tue considerazioni.... c'è qualcosa che non quadra!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e tcpma
X