2.2 Diesel Motore giulia veloce 210cv 2017 è lo stesso del 2022?

Davidealfagiulia

Alfista principiante
30 Agosto 2021
43
20
9
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per l aiuto.
Vi spiego brevemente la situazione, ho preso una veloce 210cv a dicembre con 70 mila kilometri, sembrava perfetta sia di carrozzeria che di motore ma dopo pochi mesi ha creato problemi la pompa olio, prontamente ricoverata dal concessonario in garanzia venivano sostituiti in seguito ed in questa linea temporale, pompa olio coppa olio cablaggi vari, scambiatore di calore, tagliando 1, spia p06dd 00 ancora una volta, tagliando2 cambio filtro blow by, altra pompa olio "credendo ricambio difettoso" alla fine la macchina sembrava andar bene.la ritiro dopo 30 kilometri altra volta p06dd 00 in autostrada a 160km/h, macchina che perde di potenza, richiamo incazzato la concessionaria ricoverano l auto è dopo un ulteriore mese siamo a 3 mi comunicano eccessiva presenza di smeriglio nel motore.
Mi arriva la seguente proposta dalla garanzia dopo aver messo in campo tutte le mie conoscenze e le mie capacità per mettere in venditore in difficoltà e idem per la garanzia..si arriva dopo svariate telefonate ed un altro mese di mia insistente guerra personale contro leasys, il venditore, e la officina. Alla fine della fiera dopo essermi speso nelle migliori delle mie possibilità è incazzato i con tutti quelli che avevo a tiro arriva la proposta che è la seguente.
Motore nuovo 2022 con 1000 kilometri rullati a banco, completo di iniettori, pompa olio, coppa olio, turbina, pompa alta pressione, radiatore e scambiatore di calore. Contributo richiesto i 1500 euro, penso di essere arrivato ad un buon compromesso. Vorrei solo sapere i motori sono intercambiabili? Possibile come mi dicono dalla garanzia che il codice motore della veloce 210 2017 primo modello sia lo stesso della 2022??
Scusate il papiro lunghissimo ma ho bisogno di aiuto e dovevo dirvi intera storia. Fatemi sapere cosa ne pensate, sono riuscito a spuntare buone condizioni?? O manca qualche pezzo??? Io sono un umile macellaio... E non vedo l ora di riprendere la mia giulia.
Grazie a tutti per l attenzione!
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
E' un peccato lasciar cadere questa discussione. So che qui dentro ci sono utenti competenti che saprebbero risponderti. Non io purtroppo :)
Io so solo che la differenza più eclatante è la presenza del circuito adblu nella versione 2022. Ma probabilmente è una parte di circuito che non ti sostituirebbero quindi rimarrebbe originale.
Se ti sta proponendo la sostituzione un'officina Alfa credo ci si debba fidare. Se poi qualcosa va storto si metterebbero ancora più nei casini con una nuova sostituzione/riparazione.

1500€ per un motore nuovo è un ottimo prezzo. Se ho qualche problema con la mia chiamo te a contrattare :D
 
E' un peccato lasciar cadere questa discussione. So che qui dentro ci sono utenti competenti che saprebbero risponderti. Non io purtroppo :)
Io so solo che la differenza più eclatante è la presenza del circuito adblu nella versione 2022. Ma probabilmente è una parte di circuito che non ti sostituirebbero quindi rimarrebbe originale.
Se ti sta proponendo la sostituzione un'officina Alfa credo ci si debba fidare. Se poi qualcosa va storto si metterebbero ancora più nei casini con una nuova sostituzione/riparazione.

1500€ per un motore nuovo è un ottimo prezzo. Se ho qualche problema con la mia chiamo te a contrattare :D
Guarda considerando che seguo la questione da due mesi e ho studiato a menadito tutto il codice del consumo. Credo di essere più preparato io che quelli di settore, tant è che loro manco sapevano di aver installato una pompa olio con codice ricambio difettoso e su cui alfa romeo stessa ha parlato emettendo circolare di non montarle più e dando il nuovo codice ricambio della pompa rinforzata.
Mi è andata di culo perché ho usato a mio vantaggio l incompetenza Dell officina. E soprattutto la macchina si è rotta entro i 6 mesi dall acquisto in questo caso la legge dichiara il venditore responsabile ed è lui che deve fornire prove per dimostrare che la macchina era in perfetta forma "il che è praticamente impossibile quando viene ritrovata con smeriglio dopo meno di 5000 kilometri. Tanti fattori mi sono andati a culo e io siccome ormai ero molto arrabbiato ne ho approfittato per farmi fare la macchina nuova..
In un altro scenario potevano sistemare solo la pompa e il motore sarebbe partito 1 mese dopo e quindi a 7 mesi e sarebbe stato molto più complicato per me ottenere queste condizioni se non impossibile. Devo dire che anche la concessionaria si è spesa a mio favore e mi ha tutelato nella trattativa con la garanzia ... Anche se prima ho dovuto spiegare che, sono un imprenditore, ho 30 anni, ho speso 30 mila euro ed ho pagato cash in unica soluzione. Cambio macchina ogni 2 max 3 anni e se avrebbero continuato ad infastidirmi con quel tira e molla non risolutivo, volentieri avrei speso anche altri 10 mila euro di legali e li avrei messi nella merda fino alle orecchie.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
E' un peccato lasciar cadere questa discussione. So che qui dentro ci sono utenti competenti che saprebbero risponderti. Non io purtroppo :)
Io so solo che la differenza più eclatante è la presenza del circuito adblu nella versione 2022. Ma probabilmente è una parte di circuito che non ti sostituirebbero quindi rimarrebbe originale.
Se ti sta proponendo la sostituzione un'officina Alfa credo ci si debba fidare. Se poi qualcosa va storto si metterebbero ancora più nei casini con una nuova sostituzione/riparazione.

1500€ per un motore nuovo è un ottimo prezzo. Se ho qualche problema con la mia chiamo te a contrattare :D
Dimenticavo grazie mille per aver risposto, magari riusciamo a far partire il post . È ora che alfa si svegli e solo se siamo uniti possiamo fare il meglio per tutelare i nostri interessi e trasformare magari una situazione di svantaggio in vantaggio come fortunatamente sono riuscito a fare io in questa occasione. Un utente del forum mi ha dato una grossa mano spiegandomi come muovermi all inizio Della controversia e quindi se posso a mia volta salvare il culo a qualcuno sono disposizione. Saluti e viva l alfa!!! In allegato la mia piccola bastarda che come sapete è sotto i ferri per il cambio completo del motore.
 

Allegati

  • IMG_20220213_141028.jpg
    IMG_20220213_141028.jpg
    845.3 KB · Visualizzazioni: 159
  • IMG_20220109_171315.jpg
    IMG_20220109_171315.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 152
Mi sembra un'ottima proposta, puoi andare tranquillo.
 
CIao, vedo ora la discussione: la Veloce 210cv nelle varie annate è cambiata solo ed esclusivamente di elettronica ma non di motore: la 2022 ha qualche chicca tipo "veleggio in N" ed un cambio leggermente meno "nervoso" ma il motore spinge che è uno spettacolo in entrambi i casi (forse, ma è solo una sensazione da fanboy quale sono).

Per il resto, cerchi a parte, è praticamente la mia :)
 
  • Like
Reactions: AntonioStelvio 210
Vi spiego brevemente la situazione, ho preso una veloce 210cv a dicembre con 70 mila kilometri, sembrava perfetta sia di carrozzeria che di motore ma dopo pochi mesi ha creato problemi la pompa olio
Ma di che anno??

kilometri altra volta p06dd 00 in autostrada a 160km/h, macchina che perde di potenza, richiamo incazzato la concessionaria ricoverano l auto è dopo un ulteriore mese siamo a 3 mi comunicano eccessiva presenza di smeriglio nel motore.
Smeriglio dovuto alla pompa alta pressione o altro??
 
Anche se lo smariglio della pompa va in giro per alimentazione blocca iniettori ma altro non fa il motore non si rompe per la pompa cp4..
 
ritengo che sia un ottimo compromesso e il motore è sempre lo stesso, quindi vai tranquillo e goditi il rodaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per l aiuto.
Vi spiego brevemente la situazione, ho preso una veloce 210cv a dicembre con 70 mila kilometri, sembrava perfetta sia di carrozzeria che di motore ma dopo pochi mesi ha creato problemi la pompa olio, prontamente ricoverata dal concessonario in garanzia venivano sostituiti in seguito ed in questa linea temporale, pompa olio coppa olio cablaggi vari, scambiatore di calore, tagliando 1, spia p06dd 00 ancora una volta, tagliando2 cambio filtro blow by, altra pompa olio "credendo ricambio difettoso" alla fine la macchina sembrava andar bene.la ritiro dopo 30 kilometri altra volta p06dd 00 in autostrada a 160km/h, macchina che perde di potenza, richiamo incazzato la concessionaria ricoverano l auto è dopo un ulteriore mese siamo a 3 mi comunicano eccessiva presenza di smeriglio nel motore.
Mi arriva la seguente proposta dalla garanzia dopo aver messo in campo tutte le mie conoscenze e le mie capacità per mettere in venditore in difficoltà e idem per la garanzia..si arriva dopo svariate telefonate ed un altro mese di mia insistente guerra personale contro leasys, il venditore, e la officina. Alla fine della fiera dopo essermi speso nelle migliori delle mie possibilità è incazzato i con tutti quelli che avevo a tiro arriva la proposta che è la seguente.
Motore nuovo 2022 con 1000 kilometri rullati a banco, completo di iniettori, pompa olio, coppa olio, turbina, pompa alta pressione, radiatore e scambiatore di calore. Contributo richiesto i 1500 euro, penso di essere arrivato ad un buon compromesso. Vorrei solo sapere i motori sono intercambiabili? Possibile come mi dicono dalla garanzia che il codice motore della veloce 210 2017 primo modello sia lo stesso della 2022??
Scusate il papiro lunghissimo ma ho bisogno di aiuto e dovevo dirvi intera storia. Fatemi sapere cosa ne pensate, sono riuscito a spuntare buone condizioni?? O manca qualche pezzo??? Io sono un umile macellaio... E non vedo l ora di riprendere la mia giulia.
Grazie a tutti per l attenzione!
alla fine ti hanno installato un motore nuovo? Mi interessa anche perché so che i motori del 2019 sono su auto che usano adblue, e il mio è del 2017 e non usa adblue