Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Consumo olio 156 jts

Salve a tutti,
ho fatto 70000 KM. e ho sempre avuto problemi di consumo olio:
per intenderci 1 litro ogni 2500 massimo.
Ho gia' provato 3 tipi :
1-SELENIA RACING 10W 60
2- GASOLINE 10W 60
3- BARDAHL 10W 40

Nesuno dei tre mi ha cambiato chissache'

avete qualche idea in proposito ?

Grazie

Saluti

MB
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

Direi che sei nella norma e che a quel motore non deve mai mancare olio(stai molto attento).
Ho unito le discussioni perchè puoi leggere i pareri precedenti e ti puoi rendere conto che non sei l'unico che ha il comportamento dal motore jts
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

un salutone a tutti quanti,
ieri ho ritirato dal concessionario il mio jts del 2005 con soli 23000km all'attivo, ed effettivamente dall'usura della macchina sembrerebbero proprio i suoi :)
ad ogni modo la settimana prossima passo dal mio fido meccanico alfa, la mettiamo sul ponte e ci attacchiamo l'examiner per vedere se è tutto ok.... ma a parte questo dettaglio, sto preparando il mio mega tagliandone con il cambio di tutti i liquidi in giro per la macchina (motore, cambio, radiatore, freni, servosterzo)
Ho già qui con me 5 litri di bardahl xtc c60 5w40 che è un full synth api SM di ultima generazione e che in passato mi ha dato sempre grandi soddisfazioni con dei consumi di olio quasi nulli.
Vi farò sapere al più presto se con questo olio riscontrerò anche io il misterioso consumo anomalo di questi motori (già mi sono mangiato quasi 400g di 20k in 700km!) ;)
Proverò anche il bardahl t&d 75w90 per il cambio, vi farò sapere anche su questo (ed anche sulle candele ngk all'iridio che ancora non avevo montato sulla mia ex rover 220 turbo coupe, visto che hanno lo stesso codice).

un salutone a tutti
 
controllo livello olio su 2.0 TS

SAlve a tutti, ho un 2.0 TS del 2001 con 118MKm che anche sembra consumare circa 1 Kg ogni 2000 Km....ma il mio problema e' un' altro: controllo di solito dopo aver fatto quache kilometro, a motore caldo. Estraggo l'astina, la reinserisco, la riestraggo: l'astina si presenta di solito asciutta su di un lato, e con una traccia di olio a circa metà delle due punzonature di livello dall' altro. Curiosamente, l'astina ha anche un verso: non mi riesce di inserirla nella guida con la faccia "asciutta" verso il basso (l'astina non scende fino in fondo, si impunta).
LA mia domanda: qualcuno sa dirmi in quali condizioni si deve controllare l' olio dei TS (freddo, caldo), e se questo fenomeno dell' astina asciutta da un lato vuol dire che giro sempre senza olio?:confused:
Grazie,
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

Palomar,devi perdere la brutta abitudine di controllare qualsiasi tipo di liquido del motore a caldo in quanto si rischia di cadere spesso in inganno e pensando di far bene rabbocchiamo causando seri danni al motore.
Devi tassativamente controllare l'olio a motore freddo e quando dico freddo vuol dire la mattina prima di utilizzare l'auto.
L'auto durante il controllo deve essere bene in piano e non inclinata (un inclinazione di pochi gradi ti falsa il reale livello di olio).
quando controlli il livello questo deve avvenire nella prima o seconda estrazione dell'astina in quanto continuando ad insistere comincerai a lavare la cannuccia dell'astina e quindi nelle successive estrazioni troverai l'astina sporca in più punti traendoti in inganno ed è proprio quello che è successo durante il tuo controllo a caldo.
Un ultima cosa, tieni conto che a motore caldo l'olio è ancora sparso in tutto il motore e non è ancora scolato tutto nella coppa, in più sempre a caldo l'olio subisce un aumento di volume e quindi la misura non è reale.
Spero di esserti stato di aiuto e a risentirci.
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

Grazie Ipoide so poco di auto ma sono sorpreso perché ero certo si dovesse controllare dopo aver fatto girare brevemente il motore, appunto per assicurarsi del livello quando gli organi sono gia lubrificati...beh controllero' domattina a "freddo" ( qui fa -2 la mattina...) e vedremo se l'astina segna uguale dai due lati (!!!)
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

Ciao a tutti, io ho una 156 1.8 TS SW del 2004 che ho acquistato usata a maggio dello scorso anno e i miei consumi/rabbocchi d'olio sono stati i seguenti (sul libretto di manutenzione c'è scritto che il motore al max consuma 400 grammi ogni 1000 Km):

DATA-----------km-------litri olio-------differenza Km
08/08/2008---75526---0,50 -
12/08/2008---76970---1,00---------------1444
01/09/2008---78847---1,00---------------1877
19/09/2008---80162---4,5 (tagliando)-1315
18/12/2008---83400---0,75---------------3238
02/03/2009---85900---0,75---------------2500
10/04/2009---87832---1,50---------------1932

Ho sempre utilizzato l'olio SELENIA 20K ed il mio meccanico ALFA mi ha suggerito al prossimo cambio d'olio, previsto verso giugno, di aggiungere il prodotto CERAMIC POWER LIQUID allo scopo di ridurne il consumo.
Leggo sul volantino "CERAMIC POWER LIQUID non è un additivo ma un trattamento peramente. Il prodotto è composto da microscopiche particelle di ceramica che vengono aggiunte all'olio motore della macchina. Qui le particelle di ceramica si fondono sotto l'effetto del calore e della pressione su tutte le superfici in attrito. La nuova superficie creatasi è molto liscia e favorisce l'eliminazione degli attriti del motore fino al 90%..." .
Il mio stile di guida è veramente tranquillo, anzi da quando ho questa macchina apprezzo particolarmente le basse velocità e non la tiro mai in ripresa.
Questo prodotto sarà utile? Qualcuno lo conosce? Consigli?

Grazie :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: consumo olio su 2.0 jts

Secondo me sul 1.8 va bene un buon sintetico 5w40 (castrol txt, total quartz 9000...) o un 10w60 sintetico, come il selenia racing, o il castrol edge, oli più costosi.
il ceramic fa qualcosa, ma non è risolutivo.

Sul jts a mio avviso è tassativo l'uso di un 10w60, selenia racing, castrol edge.
 
Re: consumo olio su 2.0 jts

Ti ringrazio per le dritte Legend.
Volevo chiederti se hai già provato il selenia racing o il castrol edge su un 1.8. Se si, hai trovato delle migliorie? L'auto consuma meno olio?
Grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Martedì scorso ho fatto cambiare l'olio sulla mia Alfa.
Ho fatto mettere il CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 (molto caro).
L'impressione che ho avuto da subito è stata una più silenziosità del motore ed il raggiungimento dei 110 Km/h (in tangenziale) con fluidità e quasi senza accorgemene.
Speriamo che i consumi dell'olio si riducano!
Vi farò sapere.
Ciao:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore: