Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

bah

io sono stato stamane dal meccanico..
officina alfa con tradizione..

ho chiesto cambio olio con selenia racing 10w60
ma mi hanno detto che mi mettono il selenia star 5w40

ho insistito ma nulla
bah vedremo..

non inizia bene...
cmq
le spec del nuovo star non sono male
vedremo come canta
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

hola a tutti,
vi aggiorno sulla storia dei consumi olio sull'alfona anche per tenere vivo questo 3d.
Dunque, con il bardahl xtc c60 5w40 sono arrivato a ben 1,5lt in quasi 4000km ovvero circa 375ml ogni 1000ml con guida abbastanza sportiva ed un mix tra città ed autostrada.
Non sono cmq soddisfatto ed al prossimo cambio seguerò i consigli dell'alfa forum inglese di usare il castro sport edge 10w60 che a dir loro annulla quasi i conumi meglio del selenia racing....
staremo a vedere

saluti
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

hola a tutti,
vi aggiorno sulla storia dei consumi olio sull'alfona anche per tenere vivo questo 3d.
Dunque, con il bardahl xtc c60 5w40 sono arrivato a ben 1,5lt in quasi 4000km ovvero circa 375ml ogni 1000ml con guida abbastanza sportiva ed un mix tra città ed autostrada.
Non sono cmq soddisfatto ed al prossimo cambio seguerò i consigli dell'alfa forum inglese di usare il castro sport edge 10w60 che a dir loro annulla quasi i conumi meglio del selenia racing....
staremo a vedere

saluti

Ciao,
io ho messo l'edge sport 10w60 e gli ho abbinato il trattamento Sintoflon. Il consumo è stato minimo, tale da non richiedere assolutamente rabbocco. Dopo 1.000 km a giudicare dall'astina mancheranno tra i 100 e i 200 ml.
Ciao. Andrea
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Martedì scorso ho fatto cambiare l'olio sulla mia Alfa.
Ho fatto mettere il CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 (molto caro).
L'impressione che ho avuto da subito è stata una più silenziosità del motore ed il raggiungimento dei 110 Km/h (in tangenziale) con fluidità e quasi senza accorgemene.
Speriamo che i consumi dell'olio si riducano!
Vi farò sapere.
Ciao:decoccio:

Nulla da fare, nemmeno CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 è riuscito a scendere sotto i 400 grammi / 1000 Km (consumo max dichiarato sul libretto di uso e manutenzione). Addirittura ho consumato di più...
Tutto dipende dal numero di giri del motore. Oltre i 4000 inizia il consumo dell'olio.:mecry:
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Ho letto la scheda dell'olio motore BARDAHL XTR Racing 39.67 SAE 10W-60 e mi sembra molto interessante. Al prossimo cambio d'olio valuterò se mettere il BARDAHL oppure il SELENIA RACING SAE 10W-60. Il mio scopo è quello di scendere notevolmente sotto i 400 g/Km. :)
p.s. vi ricordo che ho una 156 1.8 TS SW del 2004
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Ragazzi,io ho fatto il cambio olio poco tempo fa,abbinato al Ceramic Power Liquid. Ho usato Olio selenia Racing,e l'ho trovato molto meglio rispetto il tradizionale 20K. I consumi d'olio non sono variati poi molto,attualmente dopo il trattamento,consumo mediamente un litro di olio ogni 1000 1100 km,del trattamento ho sentito giovamento ai bassi giri probabilmente per l'aumento di compressione,ma come consumo olio, aggiungo sempre i mio litrozzo ogni mille.. L'importante è che il motore non abbia cali,oramai compro latte di racing a stock,almeno non mi trovo mai senza!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Ragazzi,io ho fatto il cambio olio poco tempo fa,abbinato al Ceramic Power Liquid. Ho usato Olio selenia Racing,e l'ho trovato molto meglio rispetto il tradizionale 20K. I consumi d'olio non sono variati poi molto,attualmente dopo il trattamento,consumo mediamente un litro di olio ogni 1000 1100 km,del trattamento ho sentito giovamento ai bassi giri probabilmente per l'aumento di compressione,ma come consumo olio, aggiungo sempre i mio litrozzo ogni mille.. L'importante è che il motore non abbia cali,oramai compro latte di racing a stock,almeno non mi trovo mai senza!!
Io ho un JTS un po' più nuovo (Euro 4...) ma il mio ha calato a bere olio dopo essersi ciucciato i primi 2kg di Selenia Racing in pochissimo tempo. Adesso...negli ultimi 4000km il livello dell'olio è rimasto costante a poco più della metà.:cool001:
Adesso ha poco più di 100000km.
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

sostituito il bardahl 5w40 con il castrol edge sport 10w60 la settimana scorsa.... ora ho 29000km, vediamo in quanto tempo se lo mangia!!
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

ciao giorgio se ti consuma cosi tanto olio potrebbero essere le fascie del motore anche la mia ne consuma un po ma rientra nella norma
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Io ho un JTS un po' più nuovo (Euro 4...) ma il mio ha calato a bere olio dopo essersi ciucciato i primi 2kg di Selenia Racing in pochissimo tempo. Adesso...negli ultimi 4000km il livello dell'olio è rimasto costante a poco più della metà.:cool001:
Adesso ha poco più di 100000km.

Sto notando anch'io ora come ora che dopo l'utilizzo del racing,il consumo è sensibilmente calato,eppure di strada ultimamente ne ho fatta,terrò costantemente monitorato il livello,vediamo di capire cosa cambia...