Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Io ho imparato che:
- In autostrada, sempre con la latta d'olio nel baule: 700km (senza pause) a 4000/4500rpm costanti vogliono 1kg d'olio pari pari (spia riserva benzina=minimo dell'olio)
- In uso allegro --> Non ne beve
- In città...non ne faccio tanto
- Media: Controllo tutte le volte che faccio il pieno (600km circa), rabbocco con 0.5kg ogni 2000/2500km circa per tenermi a -1/4 dal massimo...

Al prossimo cambio non so se continuare con il Selenia Racing o passare al Castrol EDGE 10/60 calcolando che mi costerebbero uguali.
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

La mia 120.000 km ho visto che non risente ne di strade ne di trattamenti vari. Appena presa non so cosa ci fosse dentro lo magnava, poi una volta presa sotto le mie cure col suo bel caro olio selnia racing e un filtrino nuovo ne ha mangiato quasi un kg in 10.000 km ...direi normale, le uniche alfa che non mi mangiavano olio erano le 147 diesel che avevo..la 33 mi aveva abituato bene!
Ho notato che qualcuno ha avuto il coraggio di mettere il castroil edge, si ho scritto il coraggio, xkè quell'olio è pessimissimo! da prove di amici e anche mia! Chi lo vende è un furfante! evapora! dentro il motore! DA EVITARE!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Consumo olio - Alfa 156 2.0 JTS

Ciao a tutti, ho un alfa gt 2.0jts e ho un consumo d'olio veramente abbastanza elevato, diciamo che non so se ci possa essere una perdita o se è tutto dovuto alla mia "guida", ammetto senza problemi di pretendere forse un po' troppo da questo motore, non dico che lo porto perennemente in zona rossa ma spesso e volentieri i giri stanno sopra i 4500 e se posso decidere tra una marcia più alta e una più bassa non è insolito che tengo quella bassa..tutto questo per intenderci..e consumo naturalmente anche l'ira di dio, ma questo non è un problema...il fatto è che la macchina mi ha dato spesso ogni circa 5 o 6000 km il sengnale di pressione olio insufficiente e andando a controllare a freddo la stanghetta indicava anche molto meno del livello di minimo..(cavoli l'avviso la macchina me lo dovrebbe dare appena è sotto il minimo, non quando è quasi finito o comuque bassino..non voglio rovinarmi il motore) ad ogni modo quindi secondo voi è fattibile avere una pressione d'olio insuffciente dopo 5000km avendolo una prima volta rabboccato fino a metà tra il livello di max e min (dato che la quantità di olio tra il massimo e il minimo della stanghetta dovrebbe essere piccola rispetto a tutto l'olio ancora presente nel motore relativo "sotto" al livello di minimo, per ragioni di sicurezza giusto?) mentre con una rabbocco completo d'olio penso di fare 10000km, tutto questo può essere giustificabile con il fatto della mia guida..o no?.. (inoltre non vorrei andare troppo OT ma se mi è permesso di chidere un parere veloce, secondo voi questo motore anche se tirato abbastanza quanto può durare, adesso ho 41000km e mai avuto un problema)
 
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

Ciao a tutti, ho un alfa gt 2.0jts e ho un consumo d'olio veramente abbastanza elevato, diciamo che non so se ci possa essere una perdita o se è tutto dovuto alla mia "guida", ammetto senza problemi di pretendere forse un po' troppo da questo motore, non dico che lo porto perennemente in zona rossa ma spesso e volentieri i giri stanno sopra i 4500 e se posso decidere tra una marcia più alta e una più bassa non è insolito che tengo quella bassa..tutto questo per intenderci..e consumo naturalmente anche l'ira di dio, ma questo non è un problema...il fatto è che la macchina mi ha dato spesso ogni circa 5 o 6000 km il sengnale di pressione olio insufficiente e andando a controllare a freddo la stanghetta indicava anche molto meno del livello di minimo..(cavoli l'avviso la macchina me lo dovrebbe dare appena è sotto il minimo, non quando è quasi finito o comuque bassino..non voglio rovinarmi il motore) ad ogni modo quindi secondo voi è fattibile avere una pressione d'olio insuffciente dopo 5000km avendolo una prima volta rabboccato fino a metà tra il livello di max e min (dato che la quantità di olio tra il massimo e il minimo della stanghetta dovrebbe essere piccola rispetto a tutto l'olio ancora presente nel motore relativo "sotto" al livello di minimo, per ragioni di sicurezza giusto?) mentre con una rabbocco completo d'olio penso di fare 10000km, tutto questo può essere giustificabile con il fatto della mia guida..o no?.. (inoltre non vorrei andare troppo OT ma se mi è permesso di chidere un parere veloce, secondo voi questo motore anche se tirato abbastanza quanto può durare, adesso ho 41000km e mai avuto un problema)

Quando si accende la spia le bronzine non godono già più da un pezzo e la pompa pesca molto male!!
Tra massimo e minimo c'è quasi 1kg!! La spia si dovrebbe accendere quando pesca male ovvero con meno di 2kg nella coppa...
Che olio usi?
Con una guida tranquilla (ben diversa dalla tua, dunque!) e Selenia Racing i consumi si assestano in 1kg/1500km (casi più fortunati come il mio 700g/2000km). Con guida esasperata come la tua ed un olio 10W60 fluido 1kg/1000km sarebbe un consumo basso sul JTS!
Io tengo l'olio a circa 3/4 della stanghetta ed ogni pieno controllo, ogni 2/3 pieni è quasi al minimo. Se faccio autostrada o guido allegro (>4000rpm) in un pieno non mi stupisco di trovarmi con l'olio quasi al minimo. Per esperienza il primo 1/4 viene bruciato molto velocemente.

Se tiri con l'olio superi anche i 120000km/140000km prima di cominciare a spomparsi notevolmente, senza olio nemmeno 100km! Conosco chi, facendo come te, a 60000km nel fare la distribuzione si è notato che il motore batteva sotto: albero motore piegato, bronzine fuse ma il motore girava ancora.
Nelle condizioni in cui rabbocchi e con lo stile di guida che adotti, sinceramente, io la tua macchina non la prenderei ammesso che non calcoli di rifarci il motore (bronzine di banco e biella, segmenti, controllo bilanciatura albero motore e gommini valvole e guarderei bene anche agli alberi a camme!).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

Grazie per le info..quindi a quanto pare mi converebbe controllarlo molto più spesso il livello...è un buon olio secondo voi per questo motore l' IP SINTIAX MOTOR OIL TECHNO 10W-40 ?
 
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

Per il JTS la gradazione d'olio dovrebbe essere un 10W60 (e vedrai che i consumi caleranno poco dopo che avrai iniziato ad usarlo!). Nel topic che ti ho linkato e negli altri di questa sezione potrai trovare molte indicazioni/confronti.
La maggioranza usa il Selenia Racing 10W60 (come consigliato da AR, anche perché Selenia apparteneva al gruppo Fiat prima che le quote di maggioranza passassero alla Petronas già collaboratrice del gruppo Fiat tramite Ferrari), altri consigliati sono il Castrol EDGE 10W60 ed il Bardahl XTR10W60.
In origine Alfa consigliava un 10-40(20k, nei primissimi) o un 5-40(STAR, con circolare per aggiornare i libretti con le nuove indicazioni), negli ultimi libretti di Uso&Manutenzione per il 2.0JTS veniva consigliato il 10W60.

Io uso il Selenia Racing 10W60 ed al prossimo cambio valuterò tra Selenia Racing, Castrol EDGE e Bardahl cosa mi costerà meno!
 
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

ok grazie..adesso utilizzerò il mio 10W40 che se ho capito bene dovrebbe non andare così male d'inverno a causa del coefficiente di viscosità non troppo elevato (non vorrei aver detto bestiata) e l'anno prossimo prenderò seriamente in considerazione il Selenia...comunque ieri sera ci ho messo un kg di olio e il livello mi è tornato quasi a 3/4 tra il min e il max..prima comunque era sotto il minimo quando ho controllato il livello, spero veramente di non aver rovinato o compromesso niente fino adesso...d'ora in poi ci farò molta più attenzione e controllerò più spesso!..ma non è un po' troppo 1kg/1500km o 1000km stando con i giri alti? no perchè guardando il livello ieri sera mi sono reso conto che con un 1kg l'ho riportato praticamente allo stesso livello (appunto poco più di metà tra max e min) che avevo circa 3 o 4000km fa e cioè l'ultima volta che l'ho controllato (e questi 4000km li ho tirati parecchio)...mi sembra strano tu abbia un consumo così elavato come dici rispetto a me peraltro se hai una guida molto più tranquilla.....
 
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

Molto più tranquilla no, sicuramente non lo strapazzo e non sono sempre in zona rossa. Per usarlo a passo d'uomo un'utilitaria sarebbe andata benissimo...lo uso mi piace allungare qualche marcia ogni tanto, ma non sono sempre a cambiare quando il motore non ne può più.
Calcola che più è basso il livello, meno ne beve! Il 10W60 poi è molto più fluido...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......

Calcola che più è basso il livello, meno ne beve! Il 10W60 poi è molto più fluido...
C'è una ragione tecnica per affermare questo? :confused:

Cosa significa che il 10W/60 è più fluido? Del 10W/40? :confused:


:decoccio:


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider