Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Pregi GTV 2.0 jts

In officina di JTS ne abbiamo visti a bizzeffe... quelli dei privati scrupolosi vanno bene, quelli dei lascivi vanno maluccio, quelli delle FdO che sono maltrattati e per volere delle società che gestivano la manutenzione venivano "nutriti" con oli di scarsa qualità vanno peggio.

Io con il 2.0JTS ho percorso ormai qualche centinaio di migliaia di km e problemi non ne ho avuti, va, rende e diverte. Qualche A5 2.0TDI c'è anche rimasta male per colpa dell'ottima aerodinamica del GTV e non pensava che un 2.0 benzina del 2004 potesse star tranquillamente davanti al loro 2.0 Turbo Diesel del 2012/2013.

Il GTV non ha la guidabilità di uno dei migliori coupé degli anni '00, la GT, né il JTS può essere paragonato con il 3.2 V6 24v ma lo apprezzi guidandolo tutti i giorni. Certo il GT 3.2 lo rimpiango spesso e volentieri.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pregi GTV 2.0 jts

CIAO BRAMBIL,quando "Sei Preso" dalla Nostalgia del GT V6, puoi Sempre "Andare a Trovare" Tuo Zio.......
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

CIAO BRAMBIL,quando "Sei Preso" dalla Nostalgia del GT V6, puoi Sempre "Andare a Trovare" Tuo Zio.......

Eheheh ci son tutti i giorni praticamente in officina, il GT se ne sta quatto quatto pronto a scattare in compagnia del Duetto e degli altri "giochini". Ma guai chi gliele tocca le sue bimbe, anzi guai a chi si avvicina!! :)

Ogni tanto il rammarico è "anche" quello di alcune occasioni "sfumate", che valeva davvero la pena comprare... ma costano tutti 800€ l'anno per il "semplice" fatto di possederle (bollo), assicurazione , più tutto il resto legato alle usure ed al fatto che ciò che ho mi piace tenerlo sempre al meglio. Non sono nella condizione di poter tenere 3 auto e motori.

Adesso imparo a guidare il transaxle, i carburatori e senza elettronica con la 75.
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

e' in officina a cambiare cinghie e pompa.ha 47320 km e appena posso vi poto delle foto. dovrei ritirarla tra un paio di giorni e l'olio lo porto io il 10 60 e poi credo di cambiare anche olio dei differenziali. ieri l'ho provata e devo dire che sono rimasto male per il tiro ai bassi e come riprende giri. in tre in auto in 4 marcia a 1600 giri riprendeva molto bene. era di un anziano fissato. vi aggiorno a dopo e intanto ringrazio tutti quelli che ho disturbato.
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

10W60 sintetico! TI consiglio o Shell o Castrol, il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il filtro dell'olio prendi quello del 2.0JTS, come attacco è uguale a quello del 2.2 ma è più basso per non interferire con i catalizzatori.
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

Per esperienza diretta ... anch'io ho preso una 156 JTS del 2003 con 50k km ... ti posso dire che

Controlla le candele ... Di solito i JTS montano le BKR6EKPA, che se guardi sul manuale di uso e manutenzione sono la "seconda scelta" di candele rispetto alle PFR6B. A parita' di grado termico, queste ultime dovrebbero offrire una resistenza elettrica minore per la loro conformazione ...

Le bobine, anche se non segnano errori, sicuramente dopo 10 anni saranno un po' degradate ... Io personalmente le ho cambiate tutte e 4 ...

Debimetro ... idem ... Personalmente ho sostituito anche quello ...

Controlla l'efficienza della presa d'aria prima del filtro ... Se non è al suo posto perfettamente , o se non è perfettamente funzionale, ai bassi e medi perderai qualcosa ...

Controlla il VIS muovendo a mano il raccordo che varia la geometria dell'aspirazione ... Verifica che il movimento non sia ostacolato da nulla
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pregi GTV 2.0 jts

Per esperienza diretta ... anch'io ho preso una 156 JTS del 2003 con 50k km ... ti posso dire che

Controlla le candele ... Di solito i JTS montano le BKR6EKPA, che se guardi sul manuale di uso e manutenzione sono la "seconda scelta" di candele rispetto alle PFR6B. A parita' di grado termico, dovrebbero offrire una resistenza elettrica minore per la loro conformazione ...

Le bobine, anche se non segnano errori, sicuramente dopo 10 anni saranno un po' degradate ... Io personalmente le ho cambiate tutte e 4 ...

Debimetro ... idem ... Personalmente ho sostituito anche quello ...

Controlla l'efficienza della presa d'aria prima del filtro ... Se non è al suo posto perfettamente , o se non è perfettamente funzionale, ai bassi e medi perderai qualcosa ...

Controlla il VIS muovendo a mano il raccordo che varia la geometria dell'aspirazione ... Verifica che il movimento non sia ostacolato da nulla

Se cambi le bobine... spediscimele, pago io le spedizioni!! Accetto anche il debimetro...
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

presa. settembre 2003 con garanzia.

e' in officina a cambiare cinghie e pompa.ha 47320 km e appena posso vi poto delle foto. dovrei ritirarla tra un paio di giorni e l'olio lo porto io il 10 60 e poi credo di cambiare anche olio dei differenziali. ieri l'ho provata e devo dire che sono rimasto male per il tiro ai bassi e come riprende giri. in tre in auto in 4 marcia a 1600 giri riprendeva molto bene. era di un anziano fissato. vi aggiorno a dopo e intanto ringrazio tutti quelli che ho disturbato.

subito le foto ed i dettagli nel Garage appena la prendi !

Con l'eventuale impianto GPL cosa hai deciso poi?

e la 147 ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pregi GTV 2.0 jts

mamma mia quante cose da guardare.aloora la dovrei ritirare sabato mattina perche' non hanno la pompa . candele e bobine me le controllano e se usurate le cambiano.il bebimetro prima la ritiro e la provo e poi vedo il da farsi anche perche, alla prima prova andava molto molto bene.per l'olio pensavo al bardhal.... ma credo che andro, sul castrol per il prezzo.il Gpl ho rinunciato perche' sembra impossibile. sto' fremendo ma l'attesa e' lunga.ho gia, preparato lo stereo che avevo sulla 147 che ho venduto e che mi manca da matti.vi giuro che ho tantissime foto appese e ogni tanto....adesso pero' mi riprendo !per tutti i vari controlli poi una volta presa riesco a controllare tutto ma al momento e' impossibile anche perche' sono senza auto e non e' facile muoversi e quindi una volta presa ....la sistemiamo. grazie ragazzi e appena la ritiro vi metto delle fotooooooooo.