Re: Consumo olio 2.0jts chiarimento.......
Il 60 a caldo differisce dal 40 per la maggiore consistenza del velo d'olio (viscosità, indicata col numero) e per la minore pompabilità (specifica "Gx"), la gradazione 40 è compresa e coperta anche dalla 60.
Il Gx, ovvero la pompabilità, non è compresa nelle specifiche SAE, ma non è dettaglio trascurabile ed è quella che spesso differisce tra un olio di qualità superiore ed uno inferiore (insieme agli additivi e...alla marca).
Il 10W60 a caldo rimane più fluido per formare un velo più uniforme a contrario di un 40 che ha una soglia di temperatura più bassa di resistenza allo stress del calore.
I motori JTS lavorano molto magri, tendendo quindi a scaldare di più e soprattutto hanno un maggior bisogno del velo d'olio a proteggere il tutto.
Da test eseguiti nel mondo motociclistico, dove il 10W60 è un olio molto usato da tempo, l'additivo C60 del Bardahl unito alla formula "Polar Plus", altro brevetto Bardahl, hanno un reale effetto positivo sulle prestazioni finali dell'olio (miglior velo d'olio, Gx nettamente maggiore, molecole più grandi che vengono "bevute" meno).
Il 60 a caldo differisce dal 40 per la maggiore consistenza del velo d'olio (viscosità, indicata col numero) e per la minore pompabilità (specifica "Gx"), la gradazione 40 è compresa e coperta anche dalla 60.
Il Gx, ovvero la pompabilità, non è compresa nelle specifiche SAE, ma non è dettaglio trascurabile ed è quella che spesso differisce tra un olio di qualità superiore ed uno inferiore (insieme agli additivi e...alla marca).
Il 10W60 a caldo rimane più fluido per formare un velo più uniforme a contrario di un 40 che ha una soglia di temperatura più bassa di resistenza allo stress del calore.
I motori JTS lavorano molto magri, tendendo quindi a scaldare di più e soprattutto hanno un maggior bisogno del velo d'olio a proteggere il tutto.
Da test eseguiti nel mondo motociclistico, dove il 10W60 è un olio molto usato da tempo, l'additivo C60 del Bardahl unito alla formula "Polar Plus", altro brevetto Bardahl, hanno un reale effetto positivo sulle prestazioni finali dell'olio (miglior velo d'olio, Gx nettamente maggiore, molecole più grandi che vengono "bevute" meno).
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