Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Volevo aggiungere ancora una cosa, qualcuno ha scritto del 1.9 e 2.2 JTS.
Questi motori non sono Alfa Romeo e non hanno nulla a che vedere con il 2.0 JTS.
Il 2.0 JTS è l'unico motore con questa tecnologia tutto Alfa Romeo deriva dal 2.0 T.S.
Il 1.9 il 2.2 e 3.2 JTS sono motori General Motors che sono stati adottati da Alfa Romeo nel periodo in cui il gruppo FIAT era in accordo con GM.
Le 147 e 156 GTA sono le utime vetture che hanno montato il motore V6 Alfa che veniva chiamato Busso dal nome del progettista. Quando si dovette immatricolare il primo V6 euro4, FIAT decise, dato l'esigua richiesta di quella motorizzazione di non investire nello sviluppo ulteriore di quel motore, ma di comperarne da qualche altro produttore.
Per chi volesse divertirsi con un nuovo propulsore benzina tutto italiano, tutto nuovo, aspetti il nuovo 1.8 turbo multiair che esordirà con la giulietta quadrifoglio.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

La mia 120.000 km ho visto che non risente ne di strade ne di trattamenti vari. Appena presa non so cosa ci fosse dentro lo magnava, poi una volta presa sotto le mie cure col suo bel caro olio selnia racing e un filtrino nuovo ne ha mangiato quasi un kg in 10.000 km ...direi normale, le uniche alfa che non mi mangiavano olio erano le 147 diesel che avevo..la 33 mi aveva abituato bene!
Ho notato che qualcuno ha avuto il coraggio di mettere il castroil edge, si ho scritto il coraggio, xkè quell'olio è pessimissimo! da prove di amici e anche mia! Chi lo vende è un furfante! evapora! dentro il motore! DA EVITARE!

Ciao Fabio,
io nella mia euro 4 ho avuto il coraggio di mettere il castrol edge sport 10w60 (+ trattamento Sintoflon) e nell'arco di 4.000 km ho rabboccato 1 kg di olio. Non mi sembra malaccio. Puoi spiegare meglio le prove che avete fatto e i risultati ottenuti?
Ciao. Andrea
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

A niente di particolare, ho provato a d utilizzare quest'olio più volte su dicversi modelli di motori , ma il risultato è il medesimo! lo BEVE come hai scritto anche tu! secondo me non è un'olio che fa il suo lavoro troppo "freddo" x l'impiego che ha! Utilizzato su di una 33 imola, punto GT Clio 1.8 16 V e un normalissimo golf 1.6. I risultati sono stati comuni 2/3000 km mancava più o meno un kg d'olio! Anche con la mia bella, sono andato dal meccanico, pensando che avesse il fustone, e mi fa nooooo metti il normale è uguale!...insomma! 2300 km sparito 1,5 kg d'olio...col selenia racing suo, non è mai successo! il mio personale consiglio è di non usarlo, anche xkè dopo 1000 km cominciano gia a battere le punterie a caldo al momento della messa in moto! Cosa mai successa con olii giusti x il tipo di motore! :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

Anche io ero molto scettico sul Castrol, in passato ho utilizzato il castrol rs10w60 sulla mia rover 220 turbo e le punterie a freddo suonavano come tamburi in tempi di guerra, oltre a consumarlo in maniera anomala.
Però qui stiamo parlando del Castrol Edge Sport 10w60 che è assai diverso dal vecchio RS e dall'Edge liscio, ed in più quei maniaci inglesi dell'alfa forum hanno messo alla frusta tutti i 10w60 in commercio ed il castrol ne è uscito vincitore come consumi e performance, anche rispetto al selenia racing.
Magari mi sbaglio e gli inglesi sono scemi, però tra qualche tempo potrò dare una mia opinione personale su questo fantomatico Castrol :)
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

caro amico leggendo i vari post il tuo l'ho trovato il più preparato in materia,quindi volevo gentilmente un tuo parere. a gennaio ho acquistato una 156 jts, km 48600 tenuta in box di proprità di un noto chirurgo 70enne romano al prezzo di 3000€ ah l'auto e di ott. 2002. la vado a prendere con mio figlio ma dopo circa 3/4 km tutti i rumori stavano sotto il cofano motore.la mattina seguente vado dal meccanico sotto casa e mi dice che era fusa,apre il coperchio della testata e aveva gli alberi motori che si erano consumati diciamo i noccioli,(l'albero davanti diciamo vicino alla mascherina si era consumato il 3°nocciolo e l'altro albero il 1°)toglie la coppa e l'albero motore era di un cm. più fino e le bronzine erano rosse dal calore che avevano subito.grazie a mio zio che mi fà acquistare un motore presso un asta di auto incidentate comunque il motore nuovo aveva 39600km.riuscita benissimo,il motore va bene parte a minimo non fà fumo ed è silenzioso come un alito di vento. poi leggendo quì mi sono un pochino impressionato perchè questa macchina mi è sempre piaciuta (la jts) ma davvero è così accia io da gennaio ci ho fatto circa 200 (duecento) km e cosa ne pensi se per pazzia ci volessi montare l'impianto a gpl chiaramente uno ok tipo brc. per ora ti ringrazio, spero mi rispondi
 
Re: Alfa 156 - consumo olio su 2.0 jts

caro amico leggendo i vari post il tuo l'ho trovato il più preparato in materia,quindi volevo gentilmente un tuo parere. a gennaio ho acquistato una 156 jts, km 48600 tenuta in box di proprità di un noto chirurgo 70enne romano al prezzo di 3000€ ah l'auto e di ott. 2002. la vado a prendere con mio figlio ma dopo circa 3/4 km tutti i rumori stavano sotto il cofano motore.la mattina seguente vado dal meccanico sotto casa e mi dice che era fusa,apre il coperchio della testata e aveva gli alberi motori che si erano consumati diciamo i noccioli,(l'albero davanti diciamo vicino alla mascherina si era consumato il 3°nocciolo e l'altro albero il 1°)toglie la coppa e l'albero motore era di un cm. più fino e le bronzine erano rosse dal calore che avevano subito.grazie a mio zio che mi fà acquistare un motore presso un asta di auto incidentate comunque il motore nuovo aveva 39600km.riuscita benissimo,il motore va bene parte a minimo non fà fumo ed è silenzioso come un alito di vento. poi leggendo quì mi sono un pochino impressionato perchè questa macchina mi è sempre piaciuta (la jts) ma davvero è così accia io da gennaio ci ho fatto circa 200 (duecento) km e cosa ne pensi se per pazzia ci volessi montare l'impianto a gpl chiaramente uno ok tipo brc. per ora ti ringrazio, spero mi rispondi

Salve Ortiz,se posso ti rispondo io riguardo questa vettura,ne ho appena dismessa una per il passaggio alla nuova,ma la conosco abbastanza bene. E' una macchina che a mio avviso può dare soddisfazione,va tenuta in un certo modo,ad esempio la mia ogni 1500 km richiedeva il suo sano litro d'olio,cosa ormai risaputa,normale per questo motore. Il primo motore che hai sostituito fuso,senz'altro non aveva ricevuto la modifica da richiamo della casa,dove
venivano sostituiti alberi a camme,centralina e testata,un richiamo che portava appunto a problemi molt grossi come la fusione. Il mio consiglio è di verificare il motore che hai montato,con verificare intendo accertarti della provenienza,anno e modello,se è un motore prelevato da vetture post 2004 con carrozzeria giugiaro,avrà già beneficiato senz'altro dell'aggiornamentoche ti ho specificato e non ti darà nessun problema. Altri accorgimenti,non ce ne sono molti,chi ha avuto un problemino chi un altro,chi come me ha rottamato la macchina perchè nessun non ha saputo risolvere una banalità... Una volta accorto mi sarei mangiato le mani... ma ahimè,è andata così... Il mio consiglio? non farla gpl,sugli iniezione diretta lo sconsigliano,è un motore piuttosto delicato per queste cose. Mi spiego meglio,gli impianti sugli iniezione diretta sono ibridi,e potrebbero portare a problemi nei primi modelli di jts. Attualmente mi sembra che siano migliorati nelle versione per JTS come le 159. Poi non vorrei dire una fesseria,comunque se non fai chilometraggi vasti,a mio avviso non occore l'impianto,con la mia facevo una media di 13 km/l in configurazione originale con cerchi da 16 pollici,ce mi sembra più che buona per il motore che ha...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pregi GTV 2.0 jts

io pure sto' valutando un jts 2.0 ma come te leggendo e parlando con meccanici ne parlano tutti male. sinceramente ci sto' ripensando e non so se prenderla .poi finalmente arrivi te e ne parli bene ma riguardo a prestazioni confermi quello che dicono e cioe' la lentezza.e per l'olio dicono che consuma molto di piu' e la tua no,.... non so che fare.
 
Re: Pregi GTV 2.0 jts

io pure sto' valutando un jts 2.0 ma come te leggendo e parlando con meccanici ne parlano tutti male. sinceramente ci sto' ripensando e non so se prenderla .poi finalmente arrivi te e ne parli bene ma riguardo a prestazioni confermi quello che dicono e cioe' la lentezza.e per l'olio dicono che consuma molto di piu' e la tua no,.... non so che fare.

Beh io credo tu debba evitare un jts dei primi.. Quelli avevano realmente qualche difetto di gioventu, come sempre accade su un motore di nuova concezione.. Io non ne ho provati altri ma il mio funzione davvero bene.. Le prestazioni ci sono, eccome! Ha un'erogazione diversa rispetto al TS che è cattivo agli alti soprattutto.. Il JTS spinge da giri piu bassi e continua a farlo in maniera regolare. Ti permette di stare a 2000 giri e riprendere bene dando un filo di gas.. In sostanza è molto guidabile e difficilmente lo senti sotto coppia, perchè bene o male risponde bene su tutto l'arco di giri. Poi io son del parere, per esperienza, che la benzina giusta lo aiuta ancor di piu. A me non consuma molto olio. La settimana scorsa ho fatto 500 km in extraurbano e città, con guida tranquilla e un paio di spremute ;) e oggi ho fatto puntualmente il controllo. Risultato: livello al max! Certo se uno usa olio in gradazione diversa dal 10W60 per risparmiare..... Beh li magari consumerá in modo diverso..... Di che anno è la belva che ti interessa?!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Pregi GTV 2.0 jts

I JTS che hanno ricevuto l'aggiornamento ECU e camme ( dopo il 5/2003 ) sono quelli piu' longevi ... L'opinione dei meccanici "generici" la lascerei perdere ... Difficile trovare un meccanico che conosca bene il JTS 2.0 ...

Capitolo prestazioni: Sono due i problemi che affliggono questo motore e non gli permettono di esprimersi al massimo:

1. La valvola termostatica ... Se non funziona a dovere ( cioe' se la vedi sempre sotto i 70 gradi ) "taglia" letteralmente a 5000 giri piu' o meno ...

2. I cablaggi delle lambda di regolazione sono posti troppo vicino al propulsore. Al loro interno contengono dei componenti elettronici che con il calore eccessivo falsano la lettura del segnale lambda causando un eccessiva quantità di benzina immessa. Io personalmente ho risolto spostando gli spinotti lato radiatore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto