Motore (molto) probabilmente morto..

Allora ragazzi!!!! scusate la mia assenza ma sono stato via un'altro mesetto sempre nei meandri europei! :D

Vi aggiorno! Il motore FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!!! finalmente siamo riusciti a far partire il motorino d'avviamento con dei magheggi straordinari! :grinser005:
Allora: sono andato da un demolitore e ho preso numero 2 starter: uno di una 155 T.S. e uno di una V6.. appurato che il problema stava nel pignoncino che non entrava nel volano, forse per dimensioni troppo grandi, abbiamo cannibalizzato lo starter V6 prendendogli il pignone, montato il tutto su quello del TS modificando però le asole che altrimenti non combaciavano :eek:

RISULTATO: lo starter fa eccellentemente il suo dovere e il motore gira che è un piacere! :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:

Le prime impressioni dopo l'accensione del motore non sono state buone però, in quanto, una volta montato lo scarico completo (del 1.8 precedente) la macchina ha iniziato a fumare come una dannata.. :eek: PANICO! il motore ciuccia olio......... fortunatamente non è così! Infatti, quando si è rotto il motore precedente, è entrata una copiosa quantità di olio nello scarico (e anche detriti lasciati da valvole e pistone :rolleyes: ) quindi la fumosità era data dall'olio presente nello scarico.

Adesso, però, quando il motore sale di giri mi accorgo che un po' "strappa".. pensiamo sia lo scarico decisamente tappato dai residui carboniosi dell'olio combusto e dai detriti che si sono depositati nel catalizzatore.. non avendo modo di pulirlo allora sto pensando di cambiare centrale e finale :D

L'idea di base era quella di comprare centrale e finale o Ragazzon oppure Supersprint per il 2.0 16V T.S. che ne pensate? pensate possa essere un buon investimento? La cosa che più mi preme sapere però è il diametro di: il mio scarico 1.8, quello del 2.0 ORIGINALI e degli stessi però delle due marche sopracitate :eek:

Un'ultima domanda: lo scarico del 2.5 potrebbe essere compatibile con la flangia dei miei collettori e con i miei supporti? potrebbe essere un buon acquisto lo scarico 2.5 da accoppiare al mio motore (più che altro per avere un diametro maggiore dello scarico)? :eek:

GRAZIE ANCORA A TUTTI! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Lamps!!

Alfarules! :grinser005:
 
Rieccoci a parlare del mio "nuovo" motore.

Dopo circa 7/8000 km il motore và che è una meraviglia, l'unico difetto è un'irregolarità della carburazione a motore freddo (sembra che vada a 3) ma probabilmente è un problema dato dalla centralina del GPL che disturba la mia (infatti il problema me lo dà solo quando nel serbatoio ho ancora GPL e la macchina è nella fase di riscaldamento prima di entrare a GAS). :rolleyes:

Lo scarico è stato cambiato ed ho montato un Ragazzon (centrale + terminale) con finto Kat. :grinser005:

Le impressioni: sembra che la macchina si sia "stappata" notevolmente con questo nuovo impianto di scarico e faccia molta meno fatica a salire di giri oltre ad avere un sound veramente moooolto coinvolgente (ma mai esagerato!) :eclipsee_Victoria:

L'unica "pecca" è data da una rilevazione della sonda lambda che abbiamo effettuato. Ci siamo collegati alla connessione della lambda sulla centralina con un tester per controllare la carburazione: il valore deve oscillare tra 0.1 volt ed 1.

Il rapporto stechiometrico corretto (14:1) è a 0.5 volt.

Abbiamo riscontrato che la mia lambda legge valori molto alti (non superano mai il Volt) ma denota una carburazione molto ma molto grassa (oscilla tra lo 0.7 e 0.9 volt). :confused:

Ora: ricordandovi che ho mantenuto la centralina del 1.8 precedente (ora è un 2.0), è possibile che abbia uno scarto così ampio della carburazione? A logica dovrebbe essere più magra dato che il 1.8 richiede meno benzina. :rolleyes:

Alla centralina 1.8 però ci sono abbinati gli iniettori del 2.0: può esserci qualche problema di compatibilità? :rolleyes:

Gracias a todosssssss!!

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:
 
Rieccoci a parlare del mio "nuovo" motore.

Dopo circa 7/8000 km il motore và che è una meraviglia, l'unico difetto è un'irregolarità della carburazione a motore freddo (sembra che vada a 3) ma probabilmente è un problema dato dalla centralina del GPL che disturba la mia (infatti il problema me lo dà solo quando nel serbatoio ho ancora GPL e la macchina è nella fase di riscaldamento prima di entrare a GAS). :rolleyes:

ciao, per il problema a freddo prova prima di spegnerla a farla girare un po a benzina.. al prossimo avviamento a freddo dovrebbe partire meglio in quanto la benzina ha circolato fino al momento che l'hai spenta :) :decoccio:
 
Ciao sono contento che hai rimesso in moto il mezzo ma per curiosita le candele del motore fuso quanti km avevano?
 
Ciao sono contento che hai rimesso in moto il mezzo ma per curiosita le candele del motore fuso quanti km avevano?

Grazie! A me fa piacere che tu sia contento ;)
Le candele del motore fuso avevano neanche 2000 km..
le avevo appena cambiate perchè un meccanico fenomeno ha pensato che il problema al variatore di fase fosse invece un problema di candele.. con tutte le spese del caso.. ti lascio immaginare... :mad:

Lamps!!

Alfarules!! :D :D
 
ciao, per il problema a freddo prova prima di spegnerla a farla girare un po a benzina.. al prossimo avviamento a freddo dovrebbe partire meglio in quanto la benzina ha circolato fino al momento che l'hai spenta :) :decoccio:

Ecco questo non l'ho mai provato.. ti ringrazio del consiglio.. proverò appena metto le mie sante chiappette sulla nasona!! :D :D :D

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:
 
Ecco questo non l'ho mai provato.. ti ringrazio del consiglio.. proverò appena metto le mie sante chiappette sulla nasona!! :D :D :D

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:

ok, fai sapere! :grinser002: :decoccio:
 
ok, fai sapere! :grinser002: :decoccio:

ho testato il tuo metodo e devo dire che funziona abbastanza bene.. la carburazione non è perfetta ma sicuramente meglio di prima! ;)

Ora però è sorto un nuovo problema:

Sabato stavo andando alla pista Franciacorta per una sfida ai VTEC dei miei amici ma, durante la strada ho notato un insolito surriscaldamento dell'acqua del motore: oltre 130°C.
Si accende la spia e la centralina va in protezione spegnendomi il motore quando il cambio è in folle al minimo.

Controlliamo il livello dell'acqua ed è spaventosamente basso (anzi nullo), rabbocchiamo e nell'accendere il motore (dopo aver aspettato che si raffreddasse) notiamo del fumo uscire dalla vaschetta dell'acqua e molto fumo bianco dallo scarico.... :eek: :eek: :eek:

DIAGNOSI: GUARNIZIONE DI TESTA FRITTA. :mad: :mad: :mad: :mad:

Ora stiamo smontando la testata per verificare le condizioni di testata, cilindri e pistoni SPERANDO in notizie confortanti. :rolleyes:

Ora, la domanda è: dal momento che la valvola termostatica è nuova, può essere stata lei che, rimanendo chiusa ha fatto salire le temperature d'esercizio nel motore andando a friggere la guarnizione? :confused:

E' possibile o probabile che si sia creata una bolla d'aria importante che abbia fatto friggere la testata? :confused:

E' possibile che un raccordo dell'acqua un po' arrugginito abbia compromesso le tenute della guarnizione? :confused:

Scusate la mole di domande ma dobbiamo cercare di capire da dove deriva il problema per poterlo prevenire una volta cambiata la guarnizione. ;)

Grazie a tutti!

Lamps!

Alfarules!! :D
 
Ciao Alfarules quanti problemi ... mi spiace per te ma siamo in buona compagnia perchè anche a me ogni mese ne esce una anche se a dire la verità sono problemini di poco conto e non come i tuoi .

Se la valvola termostatica è ok ed è nuova e la ventola attacca significa che l'acqua non gira ! Ergo controlla la pompa dell'acqua che , notoriamente , ad ogni rifacimento della distribuzione è buona norma cambiare .
La pompa dell'acqua non è una cosa semplice ... nel senso che delle pale anche leggermente consumate possono compromettere e di molto la portata del liquido di raffreddamento portando anche a surriscaldamenti nonostante tutto il resto funzioni e la ventola si "danni" per portare il tutto in temperatura . Infatti la ventola raffredda il liquido presente nel radiatore ma se il liquido stesso non gira o gira lento ecco che il motore frigge la guarnizione della testata !
Dai su , guardala dal lato positivo ! Ora avrai la testata abbassata di un decimo di mm con una compressione leggermente migliore ... un motore ancora più incaxxxxxato !!
Per quanto riguarda andare a tre a freddo anche a me lo ha sempre fatto specialmente a gpl . Ho cambiato sonda lambda ( che nel diagnostico dava problemi ) e candele ma i problemi erano ancora li . Ogni tanto addirittura per pochi secondi rimaneva accesa la spia di anomalia motore ( quella con il simbolo dell'iniettore ) .
L'altra mattina spia accesa fissa e impossibilità di spostare l'auto a meno di sfrizionare sempre a 3000 giri perchè sotto i 3000 giri era tutto un borbottìo .
Cambio il DEBIMETRO e l'auto ora è meglio di prima ! Perfetta ! Pronta sotto , piena in mezzo , allunga a 7000 giri pulita e consuma anche meno !

certo però 460 euro iva compresa sto debimetro della malora ( all'alfa romeo ) tramite amicizie , favori , contro favori e pagamenti in natura :) sono riuscito a pagarlo "solo" 190 euri ...
Spero duri altri 14 anni come è durato quello originale !

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi!!!! scusate la mia

L'idea di base era quella di comprare centrale e finale o Ragazzon oppure Supersprint per il 2.0 16V T.S. che ne pensate? pensate possa essere un buon investimento? La cosa che più mi preme sapere però è il diametro di: il mio scarico 1.8, quello del 2.0 ORIGINALI e degli stessi però delle due marche sopracitate :eek:

Un'ultima domanda: lo scarico del 2.5 potrebbe essere compatibile con la flangia dei miei collettori e con i miei supporti? potrebbe essere un buon acquisto lo scarico 2.5 da accoppiare al mio motore (più che altro per avere un diametro maggiore dello scarico)? :eek:

GRAZIE ANCORA A TUTTI! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Lamps!!

Alfarules! :grinser005:
diciamo che a mio parere la spesa è ottima per entrambe le marche(ho ritirato poche ore fa il mio Ragazzon nuovo :D)

per quel che riguarda il montaggio di uno scarico più grande preso da un modello superiore,te lo sconsiglio perchè tenderesti a svuotare l'erogazione ai bassi regimi....che se ci pensi bene è già di serie il difettuccio dei TS,non credo sia il caso di enfatizzarlo....tanto già montando un impianto sportivo adatto al tuo motore liberi (e non di poco....:eek:)lo scarico rispetto all'originale,per non parlare nel confronto col pezzo di serie del 1.8 ;)