Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm)..
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100%
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.
Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto !!!
Lamps
Alfarules!!
La cosa è fattibilissima con tutti i motori che hai citato....se ne trovi uno completo di tutto, con anche impianto elettrico del motore e centralina....in pratica una macchina incidentata, prendilo che è meglio!!!!
L'unico problema è che la campana del cambio, ossia quella dove c'è la frizione, sulla 156 è diversa...e cambia un supporto....
Dunque le soluzioni, in ordine dalla meno trafficosa/costosa (dipende dal meccanico) alla più costosa sono:
1.Trova un motore di una 155 o di una 145-146, che hanno la culla uguale!!!!(dunque supporti e tutto)
2.Motore di 156, devi mettere il volano e la frizione del tuo precedente motore, solo così potrai accoppiargli il cambio della 155; Inoltre c'è da modificare un supporto, in quanto sul motore della 156, un supporto passa da sotto la coppa dell'olio: Soluzione: Taglia il supporto e lo agganci solo con un Bullone (non fa niente); metti la coppa dell'olio del motore della 155 e sei OK lo stesso.
Ciao!!!!!