Motore (molto) probabilmente morto..

Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm).. :rolleyes:
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100% :D
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.

Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto :D !!!

Lamps

Alfarules!! :D


La cosa è fattibilissima con tutti i motori che hai citato....se ne trovi uno completo di tutto, con anche impianto elettrico del motore e centralina....in pratica una macchina incidentata, prendilo che è meglio!!!!

L'unico problema è che la campana del cambio, ossia quella dove c'è la frizione, sulla 156 è diversa...e cambia un supporto....

Dunque le soluzioni, in ordine dalla meno trafficosa/costosa (dipende dal meccanico) alla più costosa sono:

1.Trova un motore di una 155 o di una 145-146, che hanno la culla uguale!!!!(dunque supporti e tutto)

2.Motore di 156, devi mettere il volano e la frizione del tuo precedente motore, solo così potrai accoppiargli il cambio della 155; Inoltre c'è da modificare un supporto, in quanto sul motore della 156, un supporto passa da sotto la coppa dell'olio: Soluzione: Taglia il supporto e lo agganci solo con un Bullone (non fa niente); metti la coppa dell'olio del motore della 155 e sei OK lo stesso.

Ciao!!!!!:cool:
 
Rieccoci quì.. benissimo.. al finale siamo riusciti a smontare la testata della mia piccola.. m'aspettavo di trovare un bel danno.. si ma non un macello del genere.. :smiley_001:
Testa del 2° cilindro completamente sfatta, pistone divelto e 3 valvole spezzate di cui: 2 appoggiate sul pistone e una non si sa dove (probabilmente nella coppa dell'olio oppure entrata non si sa come nello scarico.. bah :rolleyes: )
Sono quindi alla ricerca di un motore; se fosse un 2.0 tanto meglio.
Ne ho trovato qualcuno in giro (molto pochi, ho chiamato all'incirca 40 demolizioni sparse per la Lombardia e ne ho trovati pochissimi e a prezzi decisamente altini..)
Gli unici 2.0 che ho trovato provengono da Alfa GTV in genere (quindi 150cv) e uno da un'alfa 166 (quindi 155 cv :D ).
Sul secondo tipo dovrei utilizzare la mia aspirazione in quanto non è compresa, il demolitore m'ha detto però che c'è una staffa di supporto diversa (alto sx) e che dovrei utilizzare la mia (in pratica plug&play) e che dovrei utilizzare anche la mia coppa dell'olio se non erro: vi risultano queste problematiche? se si, sono problemi molto importanti o di facile risoluzione?

Un'altra domandina: dal momento che vorrei risparmiare il più soldi possibile e, quindi, il lavoro lo faremmo io ed alcuni amici, il motore si può togliere anche dall'alto o soltanto dal basso della vettura? :confused:

Grazie delle risposte e intanto vi posto le foto del cuoricino della mia amatissssssssima Alfa! :D

Lamps!

Alfarules!
 

Allegati

  • 01042009(004).jpg
    01042009(004).jpg
    182.6 KB · Visualizzazioni: 222
  • 01042009(005).jpg
    01042009(005).jpg
    299.4 KB · Visualizzazioni: 190
  • DSCN1537.jpg
    DSCN1537.jpg
    155.5 KB · Visualizzazioni: 175
  • DSCN1536.jpg
    DSCN1536.jpg
    202.9 KB · Visualizzazioni: 202
  • DSCN1538.jpg
    DSCN1538.jpg
    64.1 KB · Visualizzazioni: 146
  • DSCN1539.jpg
    DSCN1539.jpg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 146
  • DSCN1540.jpg
    DSCN1540.jpg
    119.2 KB · Visualizzazioni: 183
  • DSCN1541.jpg
    DSCN1541.jpg
    143.9 KB · Visualizzazioni: 190
  • Like
Reactions: kormrider
I motori di questo tipo costano purtroppo tanto. Devi fare una serie di adattamenti per mettere il 2.0
Per rimuovere il motore di solito lo si tira dall'alto. Se vuoi fare prima ti conviene togliere tutto, paraurti, radiatore ecc. e tirarlo dal davanti insieme a tutto.
 
Rieccoci quì.. benissimo.. al finale siamo riusciti a smontare la testata della mia piccola.. m'aspettavo di trovare un bel danno.. si ma non un macello del genere.. :smiley_001:
Testa del 2° cilindro completamente sfatta, pistone divelto e 3 valvole spezzate di cui: 2 appoggiate sul pistone e una non si sa dove (probabilmente nella coppa dell'olio oppure entrata non si sa come nello scarico.. bah :rolleyes: )
Sono quindi alla ricerca di un motore; se fosse un 2.0 tanto meglio.
Ne ho trovato qualcuno in giro (molto pochi, ho chiamato all'incirca 40 demolizioni sparse per la Lombardia e ne ho trovati pochissimi e a prezzi decisamente altini..)
Gli unici 2.0 che ho trovato provengono da Alfa GTV in genere (quindi 150cv) e uno da un'alfa 166 (quindi 155 cv :D ).
Sul secondo tipo dovrei utilizzare la mia aspirazione in quanto non è compresa, il demolitore m'ha detto però che c'è una staffa di supporto diversa (alto sx) e che dovrei utilizzare la mia (in pratica plug&play) e che dovrei utilizzare anche la mia coppa dell'olio se non erro: vi risultano queste problematiche? se si, sono problemi molto importanti o di facile risoluzione?

Un'altra domandina: dal momento che vorrei risparmiare il più soldi possibile e, quindi, il lavoro lo faremmo io ed alcuni amici, il motore si può togliere anche dall'alto o soltanto dal basso della vettura? :confused:

Grazie delle risposte e intanto vi posto le foto del cuoricino della mia amatissssssssima Alfa! :D

Lamps!

Alfarules!


A vedere le foto viene quasi da piangere!!!!:WC:

Per il motore, leggi il post che ho scritto sopra, dove ho citato le compatibilità.....comunque gtv e 156 dovrebbero avere all'incirca la stessa culla, ma non è un problema, in quanto compacia tutto perfettamente, e tu devi mettere sempre i supporti del tuo motore, al massimo con un lieve lavoro di modifica si risolve....

Per il motore cercane uno in buone condizioni, con km dimostrabili e se lo prendi da qualche demolitore, che sia affidabile e con garanzia. Altrimenti cercane uno di un'auto incidentata con pochi km.
 
ciao se vuoi ti posso vendere un blocco motore 1.8 t.s. 8 v. con km 125.000 in perfette condizioni a buon prezzo.
fammi sapere per info 3205321397
 
ascolta riparare un motore alfa è difficile, anche perchè non ci sono meccanici tanto intelligenti da riuscirlo a fare.
cerca di vedere in qualche autodemolizione se riesci a trovarne uno da mettere sotto.
per quanto riguarda lo scoppio delle candele secondo il mio intelligentissimo elettrauto nonchè anche lui alfista dice che è dipeso:
da una candela difettosa
da una candela sbagliata
da una candela che ha fatto troppi chilometri.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ascolta riparare un motore alfa è difficile, anche perchè non ci sono meccanici tanto intelligenti da riuscirlo a fare.
cerca di vedere in qualche autodemolizione se riesci a trovarne uno da mettere sotto.
per quanto riguarda lo scoppio delle candele secondo il mio intelligentissimo elettrauto nonchè anche lui alfista dice che è dipeso:
da una candela difettosa
da una candela sbagliata
da una candela che ha fatto troppi chilometri.

Il motore rotto adesso è abbandonato su un bancale in attesa di degna sepoltura :rolleyes:; abbiamo appurato però che non è stata una candela a fare tutto l'ambaradan ma molto più realisticamente il mecca m'ha sbagliato la fase e la cinghia saltava un dente :mad:. Salta una 2,3,4 volte probabilmente il pistone è arrivato al pms quando c'era una valvola aperta. prima l'ha piegata, poi l'ha spaccata e se l'è portata su e giù un po' di volte portandosi con se altre 2 valvole e distruggendo le candele.. Infatti le candele non sembrano scoppiate ma bensì schiacciate da qualcosa (pistone in questo caso..).. tra l'altro le candele avevano si e no 2000km... adesso siamo verso la fine del lavoro di montaggio del 2.0 TS 16V di provenienza GTV.. mancano gli ultimi dettagli e gli ultimi liquidi e poi proveremo l'accensione... PREGATE PER ME E PER LA MIA PICCOLA!!! :D

Lamps

Alfarules!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao ragazzi 155isti! :D ho una domanda da porvi, non so un meccanico o qualcuno che lo sà o che ha messo le mani ai nostri twin spark.. c'è un maledettissimo tubo che ci sta facendo diventare pazzi.
La forma è abbastanza particolare quindi non penso abbia molti posti dove andare a finire; l'abbiamo fascettato sopra ai collettori d'aspirazione perchè nell'inserire il motore dava fastidio ma ci sembra che vada nella parte inferiore del motore :Bash:

qualcuno di voi sà che maledettissimo tubo sia e dove va inserito??

Grazie a tutti!

Lamps

Alfarules!!
 

Allegati

  • Фотография0011.jpg
    Фотография0011.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 194
La foto non è chiarissima ma un attacco così sul mio motore è quello che va alla pompa dell'idroguida lato distribuzione .

Se posso dire la mia sulla distribuzione ... in effetti anche io la prima volta feci fare la distribuzione dal meccanico "di fiducia" ma la fece male e la dovette smontare tre volte perchè il cuscinetto tendicinghia andava a pacco ( non era regolato bene sullo zero ) e si sentiva infatti al minimo il tipico rumore tlac-tlac-tlac del cuscinetto che andava a fine corsa ( pacco ) .
Poi feci fare il variatore di fase all'alfa romeo e nell'occasione mi riregolarono bene tutta la distribuzione .

Occhio che il 16v che hai montato ora ha anche una seconda cinghia che serve a far girare i due alberi controrotanti di equilibratura . Anche qui c'è un cuscinetto tendicinghia .
Risultato : la distribuzione costa di più farla ( due cinghie e due cuscinetti ) ed è meglio che la faccia un concessionario Alfa Romeo che se poi si rompe qualcosa , come successe ad un mio amico con una fiat brava , poi valvole pistoni e testata sono a carico dell'assistenza ufficiale che ha eseguito i lavori , anche se la macchina non è in garanzia .
Spendo di più ma ho la garanzia e vado sicuro .

Ciao

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille cla_155 il tubo era proprio quello :)
dato che te ne intendi ho un'altro paio di cosucce da chiederti: la prima riguarda un tubo che probabilmente fa parte del sistema del GPL di cui non riusciamo a trovare il collegamento: parte dal farfallato e và verso sinistra (sopra i collettori d'aspirazione per intenderci), il secondo riguarda due connettori che si trovano nella parte inferiore del motore (non è quello della foto ma è identico); uno va al sensore dell'olio (posto sul basamento) mentre l'altro non sappiamo dove.. :aktion060:
scusatemi se vi "rompo" con queste domandine idiote ma sono gli ultimi dettagli di un lavoro estenuante e siamo parecchio provati.. :rolleyes:

vi posto le foto così avete un'idea più chiara.. grazie mille! ;)

Lamps

Alfarules!!