Motore rotto

rosario.1

Nuovo Alfista
14 Agosto 2024
12
11
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vorrei condividere la mia esperienza e capire se è capitato a qualcuno e come ha risolto. Io ho una 210 cv del 2018 presa a 140k km da un anno da nlt con km e manutenzione certificati alfa romeo con tanto di fatture. Dopo in anno e 10 giorni dall acquisto quindi con garanzia del concessionario scaduta da 10 giorni la macchina inizia a battere e si blocca in mezzo alla strada. Dopo averla riportata a casa in carroattrezzi e sostituito la batteria riparte ma sempre col battito. Di nuovo carroattrezzi stavolta direzione officina dove avviene la bella scoperta. Contralbero rotto e conseguente motore da sostituire. Premetto che adesso la macchina ha 165k km da quando l ho presa ho fatto la manutenzione dopo 15k con filtri ufi e olio consigliato da casa madre ow30 selenia. Ovviamente adesso nessuno riconosce la garanzia anche se parlerò con un avvocato. La domanda è:avete avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Non ho mai avuto nessuna spia e senza alcun preavviso mi ha mollato. In alfa ufficiosamemte mi sconsigliano di prendere un motore nuovo in quanto dicono che essendo un difetto noto nessuno può affermare che non succederà più. Grazie a tutti
 
Mi sa che l'unico modo è la sostituzione del motore
 
Bastava cercare....
Usate la funzione "cerca".
Per il tuo problema i km certificati non c'entrano nulla.
Fare i tagliandi ogni 15 o 20 mila km su questi motori non e' un bene oltre al fatto che se non si e' tenuto conto delle rigenerazioni portate a termine hanno contribuito a degenerare l'olio in coppa.
Poi sinceramente acquistare una vettura ex nolleggio e' sempre un grosso rischio perche' non sai come e' stata trattata.
Quello che dice l'officina non e' vero.Fai manutenzione ogni 10 o max 12 mila km con olio della gradazione corretta e filtri originali ( non UFI ) , tieni sotto controllo le rigenerazioni del DPF e non avrai problemi.
Thread 'Rottura Motore' https://forum.clubalfa.it/threads/rottura-motore.133259/
 
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Col senno di poi son tutti buoni
 
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Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vorrei condividere la mia esperienza e capire se è capitato a qualcuno e come ha risolto. Io ho una 210 cv del 2018 presa a 140k km da un anno da nlt con km e manutenzione certificati alfa romeo con tanto di fatture. Dopo in anno e 10 giorni dall acquisto quindi con garanzia del concessionario scaduta da 10 giorni la macchina inizia a battere e si blocca in mezzo alla strada. Dopo averla riportata a casa in carroattrezzi e sostituito la batteria riparte ma sempre col battito. Di nuovo carroattrezzi stavolta direzione officina dove avviene la bella scoperta. Contralbero rotto e conseguente motore da sostituire. Premetto che adesso la macchina ha 165k km da quando l ho presa ho fatto la manutenzione dopo 15k con filtri ufi e olio consigliato da casa madre ow30 selenia. Ovviamente adesso nessuno riconosce la garanzia anche se parlerò con un avvocato. La domanda è:avete avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Non ho mai avuto nessuna spia e senza alcun preavviso mi ha mollato. In alfa ufficiosamemte mi sconsigliano di prendere un motore nuovo in quanto dicono che essendo un difetto noto nessuno può affermare che non succederà più. Grazie a tutti
se vuoi tenere l'auto ti conviene mettere un nuovo motore e poi fare la manutenzione ogni 10.000 km, diversamente vendila e compra altro.
Purtroppo hai preso un ex noleggio e i rischi con queste categorie di auto sono maggiori.
Dopodichè io ho avuto lo stesso problema a 217.000 km e ho cambiato il motore, ma nel mio caso si era bucato il basamento, quindi se il tuo non è bucato puoi pensare di riparare senza una sostituzione completa.
 
Bastava cercare....
Usate la funzione "cerca".
Per il tuo problema i km certificati non c'entrano nulla.
Fare i tagliandi ogni 15 o 20 mila km su questi motori non e' un bene oltre al fatto che se non si e' tenuto conto delle rigenerazioni portate a termine hanno contribuito a degenerare l'olio in coppa.
Poi sinceramente acquistare una vettura ex nolleggio e' sempre un grosso rischio perche' non sai come e' stata trattata.
Quello che dice l'officina non e' vero.Fai manutenzione ogni 10 o max 12 mila km con olio della gradazione corretta e filtri originali ( non UFI ) , tieni sotto controllo le rigenerazioni del DPF e non avrai problemi.
Thread 'Rottura Motore' https://forum.clubalfa.it/threads/rottura-motore.133259/
La manutenzione in questo caso non centra. È un difetto strutturale. Cmq il filtro originale (che ho comprato) al.suo interno è ufi. Se vai a vedere originale e ufi hanno lo stesso codice
 
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se vuoi tenere l'auto ti conviene mettere un nuovo motore e poi fare la manutenzione ogni 10.000 km, diversamente vendila e compra altro.
Purtroppo hai preso un ex noleggio e i rischi con queste categorie di auto sono maggiori.
Dopodichè io ho avuto lo stesso problema a 217.000 km e ho cambiato il motore, ma nel mio caso si era bucato il basamento, quindi se il tuo non è bucato puoi pensare di riparare senza una sostituzione completa.
E col motore nuovo? Sei anvora in possesso dell auto? Il mio è irrecuperabile perchè i pezzi abbastanza grossi del contralbero sono andati in giro distruggendo tutto
 
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Tra lavoro e pezzi si spende parecchio 10/15 mila euro.. anche sistemare un motore costa parecchio se possibile sempre meglio sostituire interamente il motore con uno nuovo o rigenerato dalla casa madre..
 
Tra lavoro e pezzi si spende parecchio 10/15 mila euro.. anche sistemare un motore costa parecchio se possibile sempre meglio sostituire interamente il motore con uno nuovo o rigenerato dalla casa madre..
Si ma infatti la domanda è: la.ripareste col motore nuovo considerando le risposte ricevute da tre delle 5 officine alfa sentite? Ovvero cedimento strutturale che potrebbe ripetersi anche col motore nuovo.
 
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Da incassare immediatamente l'incendio & furto
 
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