Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,961
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
è capitato praticamente a mezzo forum dei possessori di giulia e stelvioSalve, ho letto le varie conversazioni, ma vorrei capire meglio se a qualcuno è capitato anche perchè è venerdi e non avró modo di sapere nulla fino a lunedi. giulia 2018 automatica, mentre camminavo nel traffico quadro impazzito e nello specifico “start&stop non disponibile” (avevo disattivato alla partenza) “esc non disponibile” e contemporaneamente come fosse in stallo e freno e sterzo rigidi, subito dopo avaria motore. Questi messaggi li ha fatti un paio di volte, dopo rimasta avaria e ho potuto guidare nuovamente. Comunque la guida è normale non è soffocata.
Ringrazio se qualcuno sa o è gia successo, soprattutto perchè fino a lunedi non avro modo di controllare in officina, grazie
a me è successo 3-4 volte nel ultimo anno, con l' unica differenza che freno e sterzo hanno immediatamente ripreso a funzionare correttamente e quindi non mi sono nemmeno accorto che fossero rigidi
basta cancellare l' errore la funzione del app alfa dpf via odb2
comunque la causa è assolutamente conosciuta e sono i relé dietro il paraurti anteriore che si ossidano/sporcano/rovinano visto che evidentemente sono in un posto troppo esposto del auto
a me l' ha fatto una volta a 90 al ora sulla tangenziale, nessun problema perché se lo fa in movimento relativamente spedito, il motore resta comunque in rotazione spinto dal inerzia del auto (specialmente sulla mia che è manuale quindi fin che non agisce il guidatore, il motore è solidamente connesso alle ruote motrici), praticamente per mezzo secondo l' auto ha rallentato e poi ha ripreso la marcia, come fosse stato un motore a benzina che salta alcune accensioni di candele per capirci, al contrario se avviene in folle o a bassissima velocità c'è il rischio che l' auto si fermi perché il motore va in stalloComunque menomale che ero a passo d’uomo…
uno dei motivi per cui l' ho presa manuale è stato anche questo, per avere più controllo della situazione nel caso accadesse in marcia, visto che avevo pure letto che in alcuni rari casi il cambio automatico era andato in folle e poi (presumo) bisogna fermarsi per rimetterlo in drive