Motore si spegne, anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, cambio va in folle. Motore 2.2 180 Cv AT8

Salve, ho letto le varie conversazioni, ma vorrei capire meglio se a qualcuno è capitato anche perchè è venerdi e non avró modo di sapere nulla fino a lunedi. giulia 2018 automatica, mentre camminavo nel traffico quadro impazzito e nello specifico “start&stop non disponibile” (avevo disattivato alla partenza) “esc non disponibile” e contemporaneamente come fosse in stallo e freno e sterzo rigidi, subito dopo avaria motore. Questi messaggi li ha fatti un paio di volte, dopo rimasta avaria e ho potuto guidare nuovamente. Comunque la guida è normale non è soffocata.

Ringrazio se qualcuno sa o è gia successo, soprattutto perchè fino a lunedi non avro modo di controllare in officina, grazie
è capitato praticamente a mezzo forum dei possessori di giulia e stelvio 🤣
a me è successo 3-4 volte nel ultimo anno, con l' unica differenza che freno e sterzo hanno immediatamente ripreso a funzionare correttamente e quindi non mi sono nemmeno accorto che fossero rigidi

basta cancellare l' errore la funzione del app alfa dpf via odb2

comunque la causa è assolutamente conosciuta e sono i relé dietro il paraurti anteriore che si ossidano/sporcano/rovinano visto che evidentemente sono in un posto troppo esposto del auto

Comunque menomale che ero a passo d’uomo…
a me l' ha fatto una volta a 90 al ora sulla tangenziale, nessun problema perché se lo fa in movimento relativamente spedito, il motore resta comunque in rotazione spinto dal inerzia del auto (specialmente sulla mia che è manuale quindi fin che non agisce il guidatore, il motore è solidamente connesso alle ruote motrici), praticamente per mezzo secondo l' auto ha rallentato e poi ha ripreso la marcia, come fosse stato un motore a benzina che salta alcune accensioni di candele per capirci, al contrario se avviene in folle o a bassissima velocità c'è il rischio che l' auto si fermi perché il motore va in stallo

uno dei motivi per cui l' ho presa manuale è stato anche questo, per avere più controllo della situazione nel caso accadesse in marcia, visto che avevo pure letto che in alcuni rari casi il cambio automatico era andato in folle e poi (presumo) bisogna fermarsi per rimetterlo in drive
 
  • Like
Reactions: Francesco1
è capitato praticamente a mezzo forum dei possessori di giulia e stelvio 🤣
a me è successo 3-4 volte nel ultimo anno, con l' unica differenza che freno e sterzo hanno immediatamente ripreso a funzionare correttamente e quindi non mi sono nemmeno accorto che fossero rigidi

basta cancellare l' errore la funzione del app alfa dpf via odb2

comunque la causa è assolutamente conosciuta e sono i relé dietro il paraurti anteriore che si ossidano/sporcano/rovinano visto che evidentemente sono in un posto troppo esposto del auto


a me l' ha fatto una volta a 90 al ora sulla tangenziale, nessun problema perché se lo fa in movimento relativamente spedito, il motore resta comunque in rotazione spinto dal inerzia del auto (specialmente sulla mia che è manuale quindi fin che non agisce il guidatore, il motore è solidamente connesso alle ruote motrici), praticamente per mezzo secondo l' auto ha rallentato e poi ha ripreso la marcia, come fosse stato un motore a benzina che salta alcune accensioni di candele per capirci, al contrario se avviene in folle o a bassissima velocità c'è il rischio che l' auto si fermi perché il motore va in stallo

uno dei motivi per cui l' ho presa manuale è stato anche questo, per avere più controllo della situazione nel caso accadesse in marcia, visto che avevo pure letto che in alcuni rari casi il cambio automatico era andato in folle e poi (presumo) bisogna fermarsi per rimetterlo in drive
Io ne sto venendo a conoscenza solo ora avendo avuto il problema ieri sera, ho letto qui varie cose e come dici anche tu purtroppo è molto comune. Comunque alla fine sembra meno grave di quello che pensavo. Lunedi diritto a controllare i relè😄🤦🏻‍♂️ grazie, almeno per lunedi so gia piu o meno cosa aspettarmi
 
- Informazione Pubblicitaria -
non perdere tempo a controllarli...
si cambiano direttamente

costa di più farsi togliere il paraurti da un carrozziere che comprare i (6 mi sembra) relè di ricambio
Ma quale togliere il paraurti 🤦 si accede dallo sportellino nel passaruota 😅
 
Ma quale togliere il paraurti 🤦 si accede dallo sportellino nel passaruota 😅
interessante...
ma è facile cambiarli "alla cieca" ?

chiedo perché già cambiare la semplice lampadina h15 è troppo difficile, solo la h7 è facilmente raggiungibile, non oso immaginare i relè
o sbaglio?

perché se è così facile quasi quasi provo anche io
 
C’é la guida pdf.
Si accettano volontari per la guida YouTube
 
- Informazione Pubblicitaria -
interessante...
ma è facile cambiarli "alla cieca" ?

chiedo perché già cambiare la semplice lampadina h15 è troppo difficile, solo la h7 è facilmente raggiungibile, non oso immaginare i relè
o sbaglio?

perché se è così facile quasi quasi provo anche io
Non si cambiano alla cieca si toglie una parte di passaruota e la gomma . Tutto li
 
Io ho levato la ruota e il parasassi. Lavoro facile.
 
In base a manualità e attrezzature che si hanno si fa il lavoro teoricamente tribolaNdo abbastanza si sterza tt si toglie lo sportellino e si cambiano i rele senza alzare togliere ruota passaruota ecc.. ovviamente avendo possibilità di togliere passaruota si tribola molto meno perché c’è molto più spazio..
 
  • Like
Reactions: evo3
- Informazione Pubblicitaria -
X