buonasera ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione, sono arrivati i relè, domani me li sotituisco da solo , vorrei però un chiarimento riguardo alla modalità di ricarica e lettura del SOC della batteria: quando stacco il sensore IBS, viene letta un SOC differente ovvero sensore attaccato 83%, sensore staccato 67%, con il sensore attaccato vedo che la ricarica è lentissima , passa ad esempio dall'80% all'83% dopo 1000 km di viaggio, è normale? con il sensore IBS staccato non vedo progresso nella ricarica, mi chiedo: non sono più rilevati valori di tensione corretti? l'alternatore tiene comunque in carica la batteria anche a sensore IBS staccato? La tensione è comunque sempre buona intorno a 14,1 - 14,2 (rilevata con alfa dpf)
Concludo riferendovi la mi esperienza in merito al topic di spegnimento improvviso , salto del cambio e passerella di spie varie: a me succede in modo del tutto casuale, in accelerazione, in rilascio, a bassa ed ad alta velocità, con e senza aria condizionata, una volta me l'ha fatto anche da ferma, pochi secondi dopo averla accesa mentre guardavo un messaggino improvvisamente si è spenta, ho avuto questi problemi due anni dopo l'acquisto, fino a 100mil km zero problemi di questo tipo (adesso ne ha 140mila), c'è quindi un fattore tempo e di usura e in sostanza non è un problema legato al motore ne a vibrazioni, è decisamente un fottuto errore di impianto elettrico o di centralina che per qualche ragione va in tilt, spero davvero di risolvere tutto con il cambio dei relè e conto anche di perdere un intero fine settimana a staccare ogni connettore visibile pulire e disossidare contatti con apposito prodotto