Buongiorno a tutti, sono nuovo ma possiedo una Giulia 2.2 150CV AT8 da 2 anni, presa usata nel 2019 è un modello 2017. Nelle scorse settimane ha cominciato a manifestare i sintomi da voi spiegati in questo post, praticamente tutti i sistemi elettronici improvvisamente iniziano a lampeggiare: FCW non funzionante, hill hold assist non funzionante, cambio non funzionante, controllare motore, ESC non funzionante eccetera eccetera. E' successo tre volte in tempi abbastanza ravvicinati e poi per altri 800 km è andata liscia. Quando si accendono tutte le luci dell'albero di natale sono costretto a fermarmi a bordo strada per spegnere e riavviare l'auto in quanto non è più in grado di procedere con la marcia. Dopo il riavvio, a volte è necessario riavviare più volte il sistema di bordo, l'auto procede tranquillamente e la spia del motore dopo un po' di tempo se ne va.
Siccome due settimane fa avevo fatto la manutenzione grossa dei 100.000 km con tagliando + revisione + distribuzione presso un concessionario (€ 1.400), mi sono recato da loro dove mi hanno spiegato che probabilmente si tratta di un relè che si trova sotto il faro. Il meccanico mi ha spiegato che i modelli prodotti prima del 2018 hanno questo problema noto, corretto nei modelli successivi, di questo relè che con il tempo tende ad ossidarsi/usurarsi e a fare questi scherzi. Mi ha detto che Giulia come la mia con questo problema ne hanno già sistemate una decina.
Vediamo come va con la sostituzione.
P.S. dopo avergliela portata e guardata mi aggiornano dicendo che i relè da cambiare in totale sono 6, tutti ossidati.