Motore si spegne, anomalia cambio automatico, anomalia ASC, far controllare motore, cambio va in folle. Motore 2.2 180 Cv AT8

Sarebbe interessante conoscere il codice dei nuovi modificati....
 
Io li ho sostituiti tutti e 6 ieri con il codice 11130335. Speriamo bene!
 
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Buongiorno a tutti, sono nuovo ma possiedo una Giulia 2.2 150CV AT8 da 2 anni, presa usata nel 2019 è un modello 2017. Nelle scorse settimane ha cominciato a manifestare i sintomi da voi spiegati in questo post, praticamente tutti i sistemi elettronici improvvisamente iniziano a lampeggiare: FCW non funzionante, hill hold assist non funzionante, cambio non funzionante, controllare motore, ESC non funzionante eccetera eccetera. E' successo tre volte in tempi abbastanza ravvicinati e poi per altri 800 km è andata liscia. Quando si accendono tutte le luci dell'albero di natale sono costretto a fermarmi a bordo strada per spegnere e riavviare l'auto in quanto non è più in grado di procedere con la marcia. Dopo il riavvio, a volte è necessario riavviare più volte il sistema di bordo, l'auto procede tranquillamente e la spia del motore dopo un po' di tempo se ne va.
Siccome due settimane fa avevo fatto la manutenzione grossa dei 100.000 km con tagliando + revisione + distribuzione presso un concessionario (€ 1.400), mi sono recato da loro dove mi hanno spiegato che probabilmente si tratta di un relè che si trova sotto il faro. Il meccanico mi ha spiegato che i modelli prodotti prima del 2018 hanno questo problema noto, corretto nei modelli successivi, di questo relè che con il tempo tende ad ossidarsi/usurarsi e a fare questi scherzi. Mi ha detto che Giulia come la mia con questo problema ne hanno già sistemate una decina.
Vediamo come va con la sostituzione.
P.S. dopo avergliela portata e guardata mi aggiornano dicendo che i relè da cambiare in totale sono 6, tutti ossidati.
Ciao Paolo, anche io ho lo stesso problema su Giulia 180 AT8 del 2016,domani la porto in officina e faccio smontare i 6 relè e ordini quelli nuovi modificati. La tua quindi da quando hai cambiato i famosi relè va bene?
Hai definitivamente risolto il problema?
Fammi sapere ,grazie un saluto!
 
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Io oggi ho ordinato questi spero vadano bene....nel frattempo cambiando batteria il problema "sembrerebbe" sparito (non appena cambiata ma il gg dopo errore far controllar eil motore sparito) ma non ci credo, e per sicurezza li ho ordinati.

 
Cambiando batteria il problema sembra risolto definitivamente. Yuasa da 85A 760spunto (190euro alla casa della batteria).

Evidentemente un valore di 12.4 a riposo contro i 12.8 della batteria nuova non era sufficiente.
Ha reiniziato ad andare (purtroppo) anche lo Start&Stop

Un occhiata ai rele per vedere se sono ossidati comunque apperna ho un attimo gliela do'.
 
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12.4v a riposo sono comunque sufficienti, mi fa strano desse già tutti quegli errori.
Un valore ottimale è intorno ai 12.8v come, per l'appunto, la tua nuova di ora, sotto i 12.3v è da caricare (circa al 60%), sotto i 12v iniziano i problemi.
 
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Se è usurata la "resistenza serie" crea una caduta al momento che si assorbe corrente. Quindi da fermo sembra buona, poi a carico scende sotto 12V abbondantemente.
I tester per batteria che hanno i centri specializzati fanno proprio questo: assorbire corrente alla batteria e vedere se la tensione sprofonda o meno
 
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Reactions: Tac e Piezio77
Dopo un po di mesi dal cambio batteria è successo questo:
-- 3 gg dopo il cambio batteria è venuto fuori di nuovo l errore (dopo aver preso acqua ma non so se c entri realmente)
-- Poi MAI piu accaduto e ho preso tantissima acqua in giro , mai un problema.

Nel dubbio cambiero' i rele i prossimi giorni, che mi son arrivati, ed oggi ho comprato anche il CRC 2-26 isolante da spruzzare poi sopra alla relativa scatola.

Forse è assurdo mettere le mani visto che da mesi non ho piu l errore ma nel dubbio lo faccio.

ciao a tutti
 
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Grazie del riscontro.
Non tutti si ricordano di tornare a raccontarci com’è andata a finire
 
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Reactions: Tac
eccoho cambiato i rele. Li ho trovati PERFETtI senza ombra di ossido, inclusi gli alloggiamenti. Per sicurezza ho spruzzato di CRC 2-26 per ambienti sdalmastri un po dappertutto. Ho notato che ci sono anche tre FUSIBILI che ho tolto e rimesso dando il prodotto.

Forse davvero l ultimo errore che ho avuto dopo aver cambiato la batteria era qualcosa rimasto in ,emoria ?

chi lo sa..pensare che questi rele fossero difettosi mi sembra davvero strano. IN tutti i modi me li tengo di riserva.
L errore non è mai piu venuto fori da mesi, non dico piu nulla per scaramanzia.

sotto metto la procedura che ho fatto anche se so che ci son guide gia piu valide.
 
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