motore va a "3" sulla 145

Discussione in 'Twin spark' iniziata da tommy, 4 Settembre 2007.

  1. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    In effetti quando si pensa finalmente che le sofferenze siano finite, per poi scoprire che bisogna attendere ancora a causa di maledettissimi imprevisti è molto frustrante, massima solidarietà.
    Speriamo si risolva tutto per il meglio.
     
  2. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    Beh, per sostituire un motore e ci sono passato anch'io da quel sentiero, devi valutare 2 cose, quanto si spende a rimediare quello che hai e quanto si spende a sostituirlo con un'altro, magari più grosso di cilindrata (dopo ci vuole anche una regolazione nel libretto in quel caso) a rimapparlo e ritarare il tuo impianto impianto.
    Mi sembra che vuoi tenere il tuo e che ti si è spannato un prigioniero, quello che m'insospettisce, perchè solo uno e non altri come lui, quel motore è stato aperto ancora in precedenza?
    Forse la causa del danno può dipendere proprio dal serraggio dei prigionieri che non sono stati tirati con i giusti N/m di tiro, io consiglierei di cambiarli tutti, perchè a ogni tirata si allungono.
    La tua centralina ha un sensore di fase?
     
  3. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    oggi ho chiamato il meccanico e come al solito si è dovuta prendere per forza la strada più lunga ma comunque più sicura,cioè che stava smontando il monoblocco per portarlo alla rettifica per farlo riparare con gli attrezzi giusti.
    ciao andrea cosa intendi per sensore di fase sulla centralina un errore?
     
  4. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    Ciao Forever, è un sensore posto in genere nell'albero a camme di scarico e serve per fare l'iniezzione sequenziale, cosa che non sono sicuro sulle 145/6 e se non funzionerebbe, andrebbe a 2 cilindri se non funziona, se invece va male potrebbe anche fare quegli scherzi di mandare a intermittenza gli altri 2 cilindri... quindi ilcilindro 2 e 4 come sono messi?
     
  5. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    Mi pare che ci sia il sensore di fase, anche perchè avendo il variatore è importante avere un sistema di controllo che possa rilevare eventuali anomalie di fasatura dovute magari a qualche acciacco del variatore o del suo attuatore.
     
  6. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    Nì Roby, nel senso che serve per dire alla centralina se è a mezzo ciclo o a ciclo completo/inizio ed è indimpendente dal variatore di fase e attuatore, tant'è che viene messo nello scarico, perchè quel motore ha solo un variatore in aspirazione...serve solo per dettare la sequenza dell'iniezione
     
  7. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    bè veramente non lo sò se c'è al 1.4 questo sensore,provero a vedere sul manuale d'officina,ma comunque a me la valvola rotta stava comunque e quindi era per quello che l'auto andava a tre vero?
     
  8. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione


    Andrea tutti i TS 16V hanno il sensore di fase....
     
  9. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    Potrebbere dipendere allora da un iniettore sporco, ma da compromettere il motore dovresti andare a strattoni (andare a 3) per diversi migliaia di kmt......
    Sui prigionieri sei riuscito a capire come mai uno è spannato?
     
  10. re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

    no andrea a tre ho fatto solo una trentina di km,per il prigioniero non è lui che si è spanato ma propio la flettatura daove si va a stringere,il meccanico ha detto che sono casi rari ma che possono succedere,propio a me!comunque più tardi vado e vado a vedere a che punto sta.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Richiesta consiglio sostituzione motore Twin spark 17 Febbraio 2019
Alzare il motore alla 145 Twin spark 30 Gennaio 2018
sulla 146 2.0 TS il motore è andato.... Twin spark 8 Maggio 2010