re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione
Non sono convinto al 100%, perchè (e non voglio insegnare il mestiere a nessuno) il motore è composto da innumerevoli componenti dove sia per sforzo che per dilatazione termica hanno dei movimenti ed elasticità d sopportare.Se i prigionieri si avvitano al basamento, hanno un punto di arrivo ed è uguale per tutti, poi nella testata quando si fa la "tirata" è misurata a precisi Kg (N/m), perchè oltre all'estaticità del prigioniero, quando metti in coppia il motore, non si deve spezzare il prigioniero, perchè il gas combusto oltre al pistone, spinge anchesulla testata.Da questo ragionamento penso infatti a delle tirate "anomale" nel montaggio ed esaminerei anche quelli vicini, non vorrei che ti trovi delle sorprese, anche la testata è deformata?Guarnizione?In quei casi è la prima a risentirne...Faccio questo ragionamento, perchè un mio amico smartitò il suo 2Tempi e tirò da matti i prigionieri nella testata e li ruppe proprio in piena coppia...
Non sono convinto al 100%, perchè (e non voglio insegnare il mestiere a nessuno) il motore è composto da innumerevoli componenti dove sia per sforzo che per dilatazione termica hanno dei movimenti ed elasticità d sopportare.Se i prigionieri si avvitano al basamento, hanno un punto di arrivo ed è uguale per tutti, poi nella testata quando si fa la "tirata" è misurata a precisi Kg (N/m), perchè oltre all'estaticità del prigioniero, quando metti in coppia il motore, non si deve spezzare il prigioniero, perchè il gas combusto oltre al pistone, spinge anchesulla testata.Da questo ragionamento penso infatti a delle tirate "anomale" nel montaggio ed esaminerei anche quelli vicini, non vorrei che ti trovi delle sorprese, anche la testata è deformata?Guarnizione?In quei casi è la prima a risentirne...Faccio questo ragionamento, perchè un mio amico smartitò il suo 2Tempi e tirò da matti i prigionieri nella testata e li ruppe proprio in piena coppia...