re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione
Ciao, intanto un'imbocca al lupo,
poi se le spese non crescono troppo e l'auto è in buono stato di carrozzeria
mi sa che hai fatto bene a tenerti il motore, a cambiarlo tra varie ed
eventuali (acquisto, apertura e controlo testata e bronzine del
nuovo motore, magari rettifica, cinghie, scambio del sistema di scarico
e centralina, mano d'opera, adattamento gpl sui collettori) magari spendevi
anche il doppio. Invece ora ti ritrovi un motore che conosci e con il gpl,
con variatore a posto, cinghie cambiate, la testa rettificata, che a 130k
su un 1400 un po' spinto e montato su auto massiccia (dove bisogna spremerlo
un po') non è così raro capiti di dover rifare la testa, insomma una parte
delle spese è normale manutenzione. Per le bronzine non saprei,
di solito se hai sempre cambiato l'olio e il filtro entro i tempi dovuti dovrebbero
farne minimo 200k, se poi giri a gpl anche le fascie dovrebbero durare a lungo.
Ps.: la valvola bruciata potrebbe essere dovuta ad un difetto delle
punterie idrauliche, o della sede valvole, che non facevano chiudere bene
la valvola, in tal caso in rettifica ora il difetto verrà controllato e eliminato,
oppure potrebbe essere una regolazione troppo magra del GPL
(oltre al kilometraggio dell'auto) soprattutto in quel cilindro,
che alza le temperature e tende a surriscaldare la valvola,
in tal caso andrebbe 'ingrassata' un minimo la regolazione in generale del GPL
o verificare l'efficienza (pulire) dell'ignettore gas per quel cilindro per
stare più tranquilli per tanti altri km.
Se con il GPL non si usano miscele troppo magre le temperature e le durate
delle valvole sono simili che a girare a benzina, da quello che so io i problemi
ci sono solo con miscele GPL magre (un po') o con il metano (molto più problematico).
Comunque il consiglio che ti hanno dato di mettere sedi valvole di qualità è correttissimo.
Addapassa domenica per sapere come ti aggiustano l'auto !!