motori 155 ts 8valvole

Certo le 16v avevano il variatore di fase ... sarebbe stato bello fare una sfida con partenza da fermo 8v contro 16v .

Ciao
Anche le 8V hanno il variatore di fase. Solamente il 1700cc e il 1600cc non hanno il variatore di fase, ma il 1800cc 8V 126CV e il 2000cc 8V 140CV ce lo hanno...
 
Ne sei arcisicuro yachtboy ?? Perchè allora non mi spiego come mai nessuna delle ns auto di pattuglia , le 8v , pur strapazzate a dovere non hanno mai avuto il classico rumore diesel del variatore rotto . Che prima li facevano meglio ???
 
Ne sei arcisicuro yachtboy ?? Perchè allora non mi spiego come mai nessuna delle ns auto di pattuglia , le 8v , pur strapazzate a dovere non hanno mai avuto il classico rumore diesel del variatore rotto . Che prima li facevano meglio ???
Probabilmente era meno sofisticato... sia sulle 75 che sulla 164 di variatori rumorosi credo ne siano stati sostituiti molto pochi... ;)

Ehm è il prezzo del progresso!:rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
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si confermo anche io... il 1800 e il 2000 8v hanno il variatore di fase ed non è rumoroso come quelle di oggi...
 
Ne sei arcisicuro yachtboy ?? Perchè allora non mi spiego come mai nessuna delle ns auto di pattuglia , le 8v , pur strapazzate a dovere non hanno mai avuto il classico rumore diesel del variatore rotto . Che prima li facevano meglio ???
ne sono più che certo perchè ho il 1800cc 8V ed ho il variatore di fase! che però non è nulla di trascendentale, ma solo un piccolo meccanismo che ottimizzava l'erogazione...
 
Mi sa che hai proprio ragione maurizio . Infatti chiedi in giro e i variatori di fase sui motori fiat hanno quel problema solo sui 16v ( ho sentito molte Fiat Barchetta rumoreggiare tipo Diesel infatti !!! )

A me da quando l'hanno sostituito è diventato rumoroso nel senso che quando accelero bene bene diciamo fino a 7000 giri seconda e terza marcia si sente l'olio che passa nel variatore ... prima con il variatore rotto ( quello prima specie con il bollino blu ) sto rumore non lo faceva .
Non lo fa sempre ma solo nelle accelerazioni a gas spalancato e me lo fà indipendentemente dal tipo di olio usato .

boh !

Però a funzionare funziona perchè sotto coppia la macchina ha recuperato molto rispetto a prima con il variatore rotto .
 
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Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum.
Fortemente interessato di prendere in possesso una 155 1.8 8V vi volevo chiedere se sapete dirmi qualche cosa su i consumi reali di questa vettura, sia di benzina che di olio, in condizioni normali.
Preggi e difetti, vostri, per sentito dire o per esperienza personale.
Quali versioni sono state fatte con quale a quale data, mese/anno.
Sapete dove posso vedere delle foto interni della 155?
Grazie in anticipo.
 
Per darti una idea generale puoi vedere su wikipedia...
Intanto posso dirti che la mia 1800cc 8V viaggia con consumi urbani dell'ordine dei 9 km/lit ed in autostrada dei 11 km/lit a 120 km/h. Tirandola sono passato facilmente a 6 km/lit in città. Pregi:
- non devi mai rifare la distribuzione perchè l'8V è munito di catena e non di cinghia (che invece è montata sulle 16V), per cui, dai 500 ai 700 euro di risparmio ogni 50mila km;
- rapidità di salita di giri ai bassi grazie al variatore di fase (che però non è presente sul 1700cc);
- ottima tenuta di strada al limite, anche se il posteriore è un pò ballerino, ma è molto semplice correggere la traiettoria perchè la macchina ha un passo molto lungo;
- capacità bagagliaio immensa;
- selleria da vero salotto.

Le versioni principali della 8V da ciò che ricordo erano la 155 "L" e la 155 "V" o "VL" non ricordo con esattezza. Comunque una era senza clima automatico e l'altra aveva il clima automatico.

Difetti:
- assenza di qualsiasi sistema di sicurezza (ABS, airbag,esp...) sulle 1800cc (ma credo anche sul 2000cc 8V);
- peso della vettura;
- fruscii evidenti in autostrada;
- consumi non proprio parchi;
- scricchiolii interni

oltretutto si riscontrano questi difetti solitamente:
- radiatore acqua;
- valvola termostatica;
- radiatore e compressore aria condizionata;

Io ti consiglio di prendere la 2000cc 8V che ha 140CV (il 1800cc 8V ha 126CV)... Se ne trovano pochissime in giro, forse meno della Q4 addirittura...
 
Grazie yachtboy per avermi risposto cosi in fretta.
Quindi tutto sommato non e cosi malamente, c'è sempre da dire che e una macchina con qualche anno sulle spalle.
Il 2000 lo lascerei perdere, i tempi sono cambiati e l' assicurazione costa!
Poi comunque mi interessa l' 8v e non il 16v, anche se il 2000 lo facevano anche a 8v, o perlomeno credo.
Mica mi sapresti dire l' inizio della produzione e i vari rest. che sono stati fatti, esterno, interno etc etc...
Ho notato che sul web non si trovano troppe informaz. x quanto riguarda la 155.
P.S. una 2000 la ho visto proprio oggi, anno 1992 con circa 90000 km., ma non mi sono interessato troppo appunto perche era un 2000.
Il 1800 mi e piu che sufficente, il piacere di guidare un alfa, anche se..., ci sta comunque.
 
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:decoccio:ciao sprint se vuoi un consiglio prendine una del 95-96 (piu' fresca) tanto essendo fuori quotazione di mercato i prezzi variano non in base alla macchina ma in base a chi te la vende poi il96 o addirittura 97 e il modello con le fiancate larghe altro consigio sceglila con il climatizzatore digitale, no ti fidare mai troppo dei chilometri assurdi come quella che hai elencato tu' del 92 km 90000 mi sembrano pochini 5290 km l'anno? 440 km al mese? 14 km al giorno per 17 anni? molto strano :confused:come esperienza io ho avuto il 2.0 8v e l'attuale 1.8 16v sport e mi trovo molto meglio con questa anche perche' ho almeno 1 airbag ed e parecchio piu' rifinita ritornando ai km devi sempre guardare il sedile guidatore in che condizioni e' cioe'(se l'usura e compatibile con i km) stessa cosa il gommino pedale della frizione ed infine lo sterzo attenzione queste cose possono anche essere state sostituite dunque non e' una garanzia:cool: riguardo al prezzo stai molto attento e fai sempre il disinteressato all'acquisto:rolleyes: perche i venditori sono molto furbi (anche se privati) :cool001:io mi diletto a fare compravendita di auto e piccoli mezzi da lavoro e ne so qualcosa nella mia esperienza ho visto acquistare alfa 155 nuovissime del 97 a 500,700 € :Dpiu' basso ad un massimo per una del 92,94 € 3000 figurati :mad:
spero di esserti stato utile contattami quando vuoi:decoccio:
 
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