All'ora è stato detto che i motori a 4 tempi aspirati girano a max 2000 giri/min , il perchè il suo fronte di fiamma è lento e viaggia a 0,0025 sec eppure sono stati usati sia nelle vetture che nei mezzi pesanti, poi solo per i secondi e spesso con più di 4 cilindri con la distinzione come è stato spiegato nel post #2, che le automobili disponevano della precamera con l'aggiunta della candeletta (iniezzione indiretta), mentre i mezzi pesanti e agricoli con iniezzione diretta.
Con la sovralimentazione si può alzare i regimi e potenza, consiste nel calettare in aspirazione un compressore volumetrico o centrifugo in allumionio e per dare il moto a esso collegandolo al volano con cinghia o ingranaggi, direttamente nel volano dei servizi o con un'alberino comandato da un'altra turbina calettata negli scarichi in ghisa.
pricipio turbina FGT
Con la geometria fissa s'intende una turbina con pale aleicoidali (le pale danno una figura di un'elica) o centrigugo (in un disco metallico dove sono fissate pale a raggio, ma curve) che non varia inclinazione di esse e per non comprimere troppo in'aspirazione con rischi di rotture al motore per eccesso, si utilizzano diversi modi.
Un modo è quello con una farfalla che "socchiude" in aspirazione comandata con una valvola sensibile alla deppressione creata nel filtro dell'aria, un'altro aprire una valvola che scavalca la turbina nello scarico comandata o dalla compressione presente in aspirazione presente prima del cilindro o comandata dalla depressione presente nel filtro d'aspirazione.
pricipio turbine VGT
la geometria variabile il compressone ha pale elicoidali, dove sono collegate spesso così, all'albero la parte anteriore snodabile e posteriore viaggia in un binario a forma di cerchio comandato da un'asticella con i soliti metodi citati sopra per le fisse o con un'elettrovalvola gestita dalla centralina, un condotto che potra al filtro strozza o apre con richiamo a molla l'asticella , che allontanandosi e avvicinandosi il binario, può inclinare più o meno le pale, permettendo una compressione "variabile".
Con la sovralimentazione si mette più aria in camer di combustione e iniettando più gasolio, però bisogna calcolare sia la grandezza del compressore, dove in casi estremi si può persino "fondere", un apropriato Intercooler per "raffreddare" l'aria compressa, se c'è una turbina calettata negli scarichi anche lei deve essere proporzionata, ci sono casi dove si tronca di netto l'alberino che accoppia i due organi.
ciao
Con la sovralimentazione si può alzare i regimi e potenza, consiste nel calettare in aspirazione un compressore volumetrico o centrifugo in allumionio e per dare il moto a esso collegandolo al volano con cinghia o ingranaggi, direttamente nel volano dei servizi o con un'alberino comandato da un'altra turbina calettata negli scarichi in ghisa.
pricipio turbina FGT
Con la geometria fissa s'intende una turbina con pale aleicoidali (le pale danno una figura di un'elica) o centrigugo (in un disco metallico dove sono fissate pale a raggio, ma curve) che non varia inclinazione di esse e per non comprimere troppo in'aspirazione con rischi di rotture al motore per eccesso, si utilizzano diversi modi.
Un modo è quello con una farfalla che "socchiude" in aspirazione comandata con una valvola sensibile alla deppressione creata nel filtro dell'aria, un'altro aprire una valvola che scavalca la turbina nello scarico comandata o dalla compressione presente in aspirazione presente prima del cilindro o comandata dalla depressione presente nel filtro d'aspirazione.
pricipio turbine VGT
la geometria variabile il compressone ha pale elicoidali, dove sono collegate spesso così, all'albero la parte anteriore snodabile e posteriore viaggia in un binario a forma di cerchio comandato da un'asticella con i soliti metodi citati sopra per le fisse o con un'elettrovalvola gestita dalla centralina, un condotto che potra al filtro strozza o apre con richiamo a molla l'asticella , che allontanandosi e avvicinandosi il binario, può inclinare più o meno le pale, permettendo una compressione "variabile".
Con la sovralimentazione si mette più aria in camer di combustione e iniettando più gasolio, però bisogna calcolare sia la grandezza del compressore, dove in casi estremi si può persino "fondere", un apropriato Intercooler per "raffreddare" l'aria compressa, se c'è una turbina calettata negli scarichi anche lei deve essere proporzionata, ci sono casi dove si tronca di netto l'alberino che accoppia i due organi.
ciao