come funziona il common rail ( TDi )esiste anche in versioni aspirate ( DCi )
La pompa ad alta pressione mette il gasolio in pressione in genere con pochi giri e la trasferisce al condotto comune
La pressione viene regolata grazie ad una valvola controllata elettronicamente in modo da mantenere nel condotto comune, comunemente chiamato "flauto", la pressione richiesta dalla centralina elettronica e il combustibile giunge quindi gli iniettori andando in due zone, uno posto al di sopra ed uno al di sotto dell'ago polverizzatore, le due forze contrastanti si annullano e l'ago resta in posizione di chiusura grazie alla piccola forza applicata da una molla, dove il vano superiore, detto camera di comando, ha uno sfogo regolato da una elettrovalvola.
Quando la centralina elettronica comanda l'apertura della valvola il vano superiore all'ago si svuota, la pressione presente nel vano inferiore comanda l'apertura dell'ago e inizia il processo di iniezione nella camera di combustione, che finisce solo quando viene interrotto il comando alla valvola e la formazione di pressione nella camera di comando determina la chiusura dell'ago polverizzatore.
Con la sonda lamba che non ho aggiunto in precedenza, è un'altro sensore che serve per capire se c'è presenza di CO o NOx, quindi viene anche regolato l'iniezzione, mentre andiamo.
I primi sistemi sono stati a una iniezzione, cosa attuale nei mezzi pesanti che soro riusciti ad arrivare intorno ai 6 kmt/Lt e quelli grossi attorno i 3,5 4 Kmt/Lt, mentre nei mezzi diciamo che si usa la B si ha lavorato anche sull iniezzioni.
Viene regolato la fasatura e quanto gasolio iniettare, quindi si utilizza meno gasolio, perchè una volta arrivato ad un'andatura desiderata, al giusto anticipo e dosaggio, si può calare l'iniezzione.
Nei prossimo post spiegerò la pompa, ce ne sono diverse.
una pompa di alta pressione dei moderni common rail
[video]http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v =WQsBMPLYMDA[/video]
ciao
La pompa ad alta pressione mette il gasolio in pressione in genere con pochi giri e la trasferisce al condotto comune
La pressione viene regolata grazie ad una valvola controllata elettronicamente in modo da mantenere nel condotto comune, comunemente chiamato "flauto", la pressione richiesta dalla centralina elettronica e il combustibile giunge quindi gli iniettori andando in due zone, uno posto al di sopra ed uno al di sotto dell'ago polverizzatore, le due forze contrastanti si annullano e l'ago resta in posizione di chiusura grazie alla piccola forza applicata da una molla, dove il vano superiore, detto camera di comando, ha uno sfogo regolato da una elettrovalvola.
Quando la centralina elettronica comanda l'apertura della valvola il vano superiore all'ago si svuota, la pressione presente nel vano inferiore comanda l'apertura dell'ago e inizia il processo di iniezione nella camera di combustione, che finisce solo quando viene interrotto il comando alla valvola e la formazione di pressione nella camera di comando determina la chiusura dell'ago polverizzatore.
Con la sonda lamba che non ho aggiunto in precedenza, è un'altro sensore che serve per capire se c'è presenza di CO o NOx, quindi viene anche regolato l'iniezzione, mentre andiamo.
I primi sistemi sono stati a una iniezzione, cosa attuale nei mezzi pesanti che soro riusciti ad arrivare intorno ai 6 kmt/Lt e quelli grossi attorno i 3,5 4 Kmt/Lt, mentre nei mezzi diciamo che si usa la B si ha lavorato anche sull iniezzioni.
Viene regolato la fasatura e quanto gasolio iniettare, quindi si utilizza meno gasolio, perchè una volta arrivato ad un'andatura desiderata, al giusto anticipo e dosaggio, si può calare l'iniezzione.
Nei prossimo post spiegerò la pompa, ce ne sono diverse.
una pompa di alta pressione dei moderni common rail
[video]http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v =WQsBMPLYMDA[/video]
ciao
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