24 ore di Le Mans nel segno del Diesel
24 Ore di Le Mans - LA SFIDA DELLE DIESEL - News - Quattroruote
Sul common rail c'è rimasto da spiegare l'anticipo e la quantità d'iniezione, che è variabile perchè in coppia anticipa e aumenta la quantità, una volta raggiunto il regime prestabilito riduce la quantità e ritarda qualcosa, nella versione meccanica era a 10°, ora meno perchè è aumentato anche il rapporto di compressione favorendo il fronte di fiamma.
Non è consigliabile aggiungere benzina e ne usare biodiesel, perchè viene alterato il tempo dall'iniezione alla combustione anticipando nel primo caso e ritardando nel secondo caso.
I motori diesel dell'Alfa Romeo il primo modello fù la giulietta nuova super un Diesel 1.76 a 55cv passato dalla Perkins, un vero fiasco perchè era un lento e non corrispondeva proprio l'attegiamento della casa, poi venne la 33 a 3 cilidri TD 1.8 a 94 cv, la 75 TD 2.0 da 90 cv, la 90 TD 2.4 a 105 cv poi potenziata 112 cv, la 164 TD 2.5 da 117 cv poi potenziata a 125 cv (un'altro motore più veloce al mondo), la 155 TD 2.5 da a 125 cv con motori della VM motori a precamera.
Con l'entrata della Fiat si sono presi i suoi motori dalla 155 TD 1.9 da a 90 cv, la 146 TD 1.9 da 90 cv a precamera.
Con Il common rail si andò sull'iniezione diretta dalla 146 JTD 1.9 a 105 cv,la 156 JTD da 105 cv poi 110 poi 116, sempre 156 JTD 2.4 20V da 136 poi 140 e in finire a 150, la 147 JTD 1.9 da 100 poi 115 cv, la 166 JTD 2.4 20V 5 cil. da 150 cv.
Sul JTDm è la 156 JTDm 1.9 16V a 140 poi a 150 cv, la JTDm 2.4 20V da 175 cv, la 147 JTDm 1.9 da 120, la JTDm 1.9 16V da 150 cv e poi da 170 cv,la 159 JTDm 1.9 da 120 cv, la JTDm 1.9 16V da 150 cv, la JTDm 2.0 16V da 170 cv, la JTDm 2.4 20V 5 cil. da 200 poi 210 cv, la 166 JTDm 2.4 5 cil. da 175 poi 185 cv, la GT JTDm 1.9 16V da 150 e da 170 cv, la BRERA JTDm 2.0 16V da 170 cv e da 5 cil. 2.4 20V da 210 cv.
Da notare che come si cambiava sistema di iniezione, aumentavano i CV di pari cilindrata, per via di una sempre ottimale combustione e di conseguenza anche nei consumi incide, infatti quelli della VM motori e della Fiat per la 155 e 146 non si oltrepassava i 10 km/lt, perchè non avevano il sistema common rail, poi a iniezione elettronica ci si è passati sopra andando sui 15 km con JTDm ci si sta avvicinando ai 19 km, io infatti gli ultimi motori li consiglio, perchè ti risparmi un presunto impianto a metano/gpl e non spendi molto di combustibile se non giri tantissimo; i km sono da tener conto su un misto circa.
Poi parlerei del filtro antiparticolato.
ciao
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Sul common rail c'è rimasto da spiegare l'anticipo e la quantità d'iniezione, che è variabile perchè in coppia anticipa e aumenta la quantità, una volta raggiunto il regime prestabilito riduce la quantità e ritarda qualcosa, nella versione meccanica era a 10°, ora meno perchè è aumentato anche il rapporto di compressione favorendo il fronte di fiamma.
Non è consigliabile aggiungere benzina e ne usare biodiesel, perchè viene alterato il tempo dall'iniezione alla combustione anticipando nel primo caso e ritardando nel secondo caso.
I motori diesel dell'Alfa Romeo il primo modello fù la giulietta nuova super un Diesel 1.76 a 55cv passato dalla Perkins, un vero fiasco perchè era un lento e non corrispondeva proprio l'attegiamento della casa, poi venne la 33 a 3 cilidri TD 1.8 a 94 cv, la 75 TD 2.0 da 90 cv, la 90 TD 2.4 a 105 cv poi potenziata 112 cv, la 164 TD 2.5 da 117 cv poi potenziata a 125 cv (un'altro motore più veloce al mondo), la 155 TD 2.5 da a 125 cv con motori della VM motori a precamera.
Con l'entrata della Fiat si sono presi i suoi motori dalla 155 TD 1.9 da a 90 cv, la 146 TD 1.9 da 90 cv a precamera.
Con Il common rail si andò sull'iniezione diretta dalla 146 JTD 1.9 a 105 cv,la 156 JTD da 105 cv poi 110 poi 116, sempre 156 JTD 2.4 20V da 136 poi 140 e in finire a 150, la 147 JTD 1.9 da 100 poi 115 cv, la 166 JTD 2.4 20V 5 cil. da 150 cv.
Sul JTDm è la 156 JTDm 1.9 16V a 140 poi a 150 cv, la JTDm 2.4 20V da 175 cv, la 147 JTDm 1.9 da 120, la JTDm 1.9 16V da 150 cv e poi da 170 cv,la 159 JTDm 1.9 da 120 cv, la JTDm 1.9 16V da 150 cv, la JTDm 2.0 16V da 170 cv, la JTDm 2.4 20V 5 cil. da 200 poi 210 cv, la 166 JTDm 2.4 5 cil. da 175 poi 185 cv, la GT JTDm 1.9 16V da 150 e da 170 cv, la BRERA JTDm 2.0 16V da 170 cv e da 5 cil. 2.4 20V da 210 cv.
Da notare che come si cambiava sistema di iniezione, aumentavano i CV di pari cilindrata, per via di una sempre ottimale combustione e di conseguenza anche nei consumi incide, infatti quelli della VM motori e della Fiat per la 155 e 146 non si oltrepassava i 10 km/lt, perchè non avevano il sistema common rail, poi a iniezione elettronica ci si è passati sopra andando sui 15 km con JTDm ci si sta avvicinando ai 19 km, io infatti gli ultimi motori li consiglio, perchè ti risparmi un presunto impianto a metano/gpl e non spendi molto di combustibile se non giri tantissimo; i km sono da tener conto su un misto circa.
Poi parlerei del filtro antiparticolato.
ciao
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