Motori DUALFUEL - Diesel e GPL

A nessuno è venuto il sospetto che questo gasolio diventato più economico possa essere usato per produrre l'elettricità necessaria a caricare le auto elettriche? o_O

Assolutamente non è ignorante. La Cermania ha spento centrali nucleari e tira avanti... con la lignite ... produce pertanto elettricità a basso costo, ammorbando l'aria. Quindi il tuo ragionamento non è affatto campato per aria.
 
Oggi la benzina costa circa 1,650€ e il gasolio 1,500€, la benza è aumentata del 68%, il gasolio del 208%
Il rapporto tra i prezzi adesso è 1,1 e il gasolio oggi costa il 9% in meno rispetto alla benzina.

Refuso, mi sono accorto ora di avere scritto che il gasolio è aumentato del 208% ma in realtà è aumentato "solo" del 108%
Il concetto rimane invariato comunque ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Riflessione ignorante:

Nel 1997 quando ho preso la patente la benza costava circa 1.900£, il gasolio 1.400£, equivalenti a 0,98€ e 0,72€.
Di conseguenza il rapporto tra i prezzi di benzina e gasolio era 1,36 o se preferite il gasolio costava il 26% in meno rispetto alla benzina.

Oggi la benzina costa circa 1,650€ e il gasolio 1,500€, la benza è aumentata del 68%, il gasolio del 208%
Il rapporto tra i prezzi adesso è 1,1 e il gasolio oggi costa il 9% in meno rispetto alla benzina.

Sono ignorante ma non mi risulta che i processi produttivi siano cambiati molto dal '97 ad oggi, e allora come si spiega che il gasolio è aumentato del 140% in più? Probabilmente è aumentata la domanda ed il mercato si è adeguato e la domanda probabilmente viene dall'aumento della percentuale di auto a gasolio rispetto a quelle a benzina, dato che negli altri settori non credo ci sia stato un incremento così alto di richiesta di gasolio.
Ripeto, sogno ignorante in materia ma credo che nè i riscaldamenti a gasolio nè i trasporti su ruota siano aumentati quanto lo sono le auto a gasolio.

ora, se si riuscisse a fa tornare a diminuire il numero di auto a gasolio, penso che con la diminuzione della domanda provochi a sua volta una diminuzione del prezzo, riportandolo a prezzi proporzionali a quelli di un tempo, quindi diciamo a circa 1,200€ oggi, magari anche meno

Quindi tra qualche anno le auto a gasolio saranno diminuite notevolmente di numero, saranno aumentate di numero quelle elettriche e il gasolio costerà di meno.

A nessuno è venuto il sospetto che questo gasolio diventato più economico possa essere usato per produrre l'elettricità necessaria a caricare le auto elettriche? o_O

Manca però la proporzione delle accise, nei tuoi conti. Possono svilupparsi per benzina e gasolio in maniera differente? E la loro quota attuale permetterebbe davvero di far calare i prezzi così tanto?
 
Di riffa o di raffa è aumentato e qualcuno (stato? Lobby?) ci sta guadagnando.
Che siano aumentate le accise è probabile, ma cosa ne avrebbe giustificato l'aumento?
Per quanto riguarda la possibile diminuzione di prezzo, il gasolio agricolo costa circa 1€ contro i circa 1,55 di quello normale. Quindi a meno che non vendano il gasolio agricolo in perdita, potenzialmente potrebbe calate almeno 55 centesimi.

Comunque era una riflessione come ho detto ignorante [emoji6]
 
mah, su playedicola dicono che recenti studi hanno bocciato le auto gpl e metano per il presunto inquinamento ad impatto ridotto. Di conseguenza stanno solo dicendo: se pensate di acquistare un auto a gpl o metano oppure far trasformare la vostra per spendere meno non lo fare perche' vogliono queste benedette macchine elettriche.
A milano stanno pensando di far pagare il bollo anche alle monofuel metano, in quanto come gia detto non sono altro che bidoni inquinanti. E' solo una strategia di paura perche' se la domanda di petrolio si riduce, cala anche il prezzo ma come faranno a guadagnare meno ?
Per i mezzi pubblici sono pendolare da 10 anni a milano, metro posso dire che sono abbastanza ok per gli orari, ma farei un video tutte le mattine dalle 7.30 alle 8.30 non avete idea delle condizioni in cui si viaggia se uno si sente male e' spacciato.
Ora il punto dolente trenord non ho mai visto un ente trattare cosi male il cliente, gente che sviene tutti ammassati come animali treni soppressi, stranieri che picchiano non pagano,risse,non avete idea ogni giorno di cosa accade nei treni.
Quindi prima di esprimersi provare per credere...

Ora la guerra la fanno solo per paura ma secondo me sara' tutto una falsa dietro il petrolio c'e' troppo guadagno costi quel che costi.
 
  • Like
Reactions: Stryder
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i mezzi pubblici sono pendolare da 10 anni a milano, metro posso dire che sono abbastanza ok per gli orari, ma farei un video tutte le mattine dalle 7.30 alle 8.30 non avete idea delle condizioni in cui si viaggia se uno si sente male e' spacciato.
Ora il punto dolente trenord non ho mai visto un ente trattare cosi male il cliente, gente che sviene tutti ammassati come animali treni soppressi, stranieri che picchiano non pagano,risse,non avete idea ogni giorno di cosa accade nei treni.
Quindi prima di esprimersi provare per credere...
Ho idea, a Milano i mezzi pubblici sono assolutamente insufficienti ed inadeguati.
E poi vengono a dire che se tutti quelli che vanno in macchina invece prendessero i mezzi la situazione migliorerebbe... e dove pensano di stiparli, che le metro all'ora di punta sono già al collasso?
Avrebbero dovuto potenziarli con proventi dell'area C, invece mi risulta che hanno soppresso alcune linee e basta.
Muoversi coi mezzi è anche fattibile se ti muovi all'interno della città, periferia a parte perchè praticamente non è servita, con tutti i disagi del caso, ma se si viene da fuori è il delirio.
Io vivo circa 20 km fuori Milano, ad arrivare al lavoro e tornare in auto ci metto circa 40/45 minuti, con i mezzi sarebbero 1h 30' abbonati ad andare, 2h abbondanti a tornare. Quindi vorrebbe dire almeno 2h in più al giorno. A Milano ci devo arrivare in autobus, il più vicino è ad 1 km da casa, che non è nemmeno tantissimo, ma se voglio arrivare in orario devo prendere quello che passa nel paese vicino e che fa un giro diverso ed è a quasi 2 km da casa.
La stazione più vicina (Trenord) è a 5 km e non ci sono servizi per raggiungerla, c'è un parcheggio incustodito in cui un giorno sì e l'altro pure passano a fare la spesa, spariscono ruote, specchietti, marmitte... Ad uno che conosco con una BMW hanno tagliato cofano e parafanghi col flessibile per rubargli i fari allo xeno, danni per circa 5000€ mi pare. un altro stufo che gli rubassero biciclette ne ha presa una scassatissima, l'ha verniciata tutta interamente di rosa (ruote, pedali, sella, tutto) come deterrente ma glie l'hanno rubata lo stesso!
I treni mediamente su 5 giorni lavoravi settimanali 2 giorni sono in ritardo poco (10/15 minuti, da notare che all'estero i ritardi dei treni si misurano in secondi), altri 2 giorni sono in ritardo per più di 30' ed il giorno restante sono soppressi. Statisticamente va davvero più o meno così.
Scusate l'OT