MPG-CAPS... Si risparmia veramente?

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Salve ragazzi, navigando qua e la per il web mi sono imbattuto in discussioni stranissime su vari forum alla ricerca di qualche prodotto che, miscelato alla mia carissima benzina, diminuisse i consumi, migliorando il rendimento del motore...

Inutile dire che la stragrande maggioranza utilizza semplicemente una benzina a 98-100 ottani come la Shell VPower, o la Blu Super...

Altri aggiungono additivi nel serbatoio di benzina; pratica condivisibile o meno!

Altri ancora inseriscono 3-4 palline di naftalina nel serbatoio (ci sono riferimenti anche in questo forum su questo argomento)!

Altri ragazzi, utilizzano le MPG-CAPS, ovvero delle pasticche che hanno una funzionalità pazzesca (a detta dei fautori di questo prodotto) sotto al profilo dei consumi e delle prestazioni.

Allego ciò che ho trovato sul blog di riferimento di questo prodotto:

"
Cosa sono le MPG-CAPST ?
- Composto al 100% di ingredienti attivi senza diluenti
- Senza sostanze aggiunte
- Sicuro ed estremamente efficace
- Non invalida alcuna delle garanzie del veicolo
- Protetto da brevetto
- Prodotto negli Stati Uniti
- Approvato dall'EPA (agenzia di protezione ambientale)
- Registrato e approvato da EPA per veicoli a benzina e dieselMPG-CAPT è stato testato in laboratorio e in strada anche da case automobiliste fra le quali Mercedes e Ford ( vedi nella sessione " documenti " ) riscontrando un effettivo miglioramento delle performance del motore.

FFI garantisce un risparmio sul consumo del carburante del 7-20%.
Se hai una guida sportiva noterai un miglioramento nelle performance del veicolo, ma un risparmio in termini di consumi minore.MPG-CAPT aumenta le prestazioni del veicolo e diminuisce il consumo del carburante in km per litro, diminuendo l'inquinamento dell'aria e la temperatura del motore.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO:
Metti la pastiglia MPG-CAPS nel serbatoio del carburante prima di riempirlo.
Favorisce la destrutturazione a livello molecolare del combustibile.
Permette al carburante di entrare nella camera di combustione in uno stato ottimale.La benzina, o il diesel bruciano in modo più efficiente creando benefici tangibili.

MPG-CAPT non è un additivo del carburante, è un condizionatore della camera di combustione che migliora il procedimento di combustione del carburante, riducendo le emissioni dannose dei gas di scarico, migliorando il rapporto km/litro con un relativo risparmio economico.Solitamente gli addittivi servono solo come "pulitori", sono detergenti o sostanze chimiche che risultano dannose al motore.

MPG-CAPsT salva al 100% il vostro motore e non è dannoso per l'ambiente.

UTILIZZO:
Inserisci prima di fare carburante 1 mpg-caps nel serbatoio e poi fai rifornimento normalmente.Le prime 2 volte che sei a fare rifornimento,inserisci 1 mpg-caps e le prossime volte è sufficiente mezza caps.
Ad esempio se la tua auto ha un serbatoio con capienza 45-83 litri, dovrai introdurre 1 MPG-CAP nel serbatoio per i primi 2 pieni.
Così facendo otterrete la creazione del micro rivestimento all'interno della camera di combustione del motore, per mantenerlo è sufficiente introdurre mezza MPG-CAP per ogni 40-88 litri di carburante (solitamente corrispondente a un pieno).
I Benefici al motore e risparmio, si verificano normalmente dopo 4 o 5 volte che fai rifornimento, ma potrebbe (come in molte occasioni) verificarsi un risparmio già dalle prime mpg-caps inserite.
Sentirai da subito un miglioramento del motore in accelerazione e benefici tangibili al motore stesso, inoltre noterai anche un notevole risparmio.

MPG-CAPT può essere usato con motori disel, benzina, nelle barche, macchine agriccole, nei veicoli da lavoro, etc. Ideale per l'impianto a 2 cicli di motori fuoribordo, motosega, falciatrice, etc.
MPG-CAPT può essere usato con i motori a biodisel ed ethanolo-benzina.

BENEFICI TANGIBILI:
Potenza e accelerazione migliori per gli autoveicoli. Aumento del rapporto Km/litro (10-30% e anche di più).
Un sistema carburante più pulito e lubrificato.
Eliminazione quasi totale di tutte le emissioni di scarico nocive.

MPG-CAPT vi aiuta a risparmiare denaro, avendo anche un miglioramento delle prestazioni del mezzo.

Se si guida normalmente il risparmio varia dal 8% al 20% e oltre, con una guida sportiva si noterà un miglioramento delle prestazioni, ma un risparmio in termini di consumi minore.

MPG-CAPT diminuisce monoxidi carbonici, hydrocarboni, oxidi di azoto ed oxidi carbonici, migliorando gli effetti nocivi dei gas di scarico."

Se qualcuno ha esperienze reali ce le potrebbe illustrare per farci capire i reali benefici di questo prodotto.
Io ne ho letto tanto, c'è chi specula, chi non approfondisce e discrimina a prescindere e chi invece difende questa pasticca magica a spada tratta...
Sapendo della preparazione di alcuni membri di questo forum (mi riferisco ad ingegneri chimici&Co.), spero di ricevere delle delucidazioni chiare senza diritto di replica.

A coronamento di tutto ciò, vi allego un video trovato su youtube:
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=7MAygxjWlks[/YOUTUBE]

secondo me è una bufala
gia il fatto che una pasticca va diluita in quantità variabile 45-83 litri mi pare strano anche perchè di sicuro avrà effetti differenti in base alla concentrazione;
se dovesse funzionare davvero, al risparmio del carburante va aggiunto il costo del prodotto
e poi affermano "se e hai una guida sportiva noterai un miglioramento nelle performance del veicolo", ma se non si tratta di additivo come fa a migliorare le performance????

Premetto che sono scettico su tutti questi "additivi" per il semplice motivo che se fosse così semplice penso che le grandi raffinerie non esiterebbero a mettere nei carburanti queste sostanze.

Ma analiziamo soprattutto il video.
La parte che meno mi convince e che mi fa propendere per una bufala è che si afferma che abbassare la temperatura dei gas di scarico sia un toccasana per le prestazioni dei motori e per le loro emissioni.
Questa affermazion è facilmente confutabile almeno per quanto riguarda i diesel.
Infattti il problema principale nel trattamento dei gas di scarico dei diesel è prorpio la loro "bassa" temperatura che impedisce ai catalizzatori di lavorare alla giusta temperatura.
Per questo motivo si fa uso di una postiniezione proprio per avvicinare al momento dell'apertura valvola la combustione di questa parte di combustibile e così alzare la temperatura dei gas di scarico per migliorare l'efficienza dei catalizzatori.
Questa è la prima affermaione che mi sento di confutare e che quindi mi fa già pensare che questi signori non siano in buona fede ma anche sul resto ci sono cose da dire che magari nei prossimi giorni cercherò di spiegare.

- Informazione Pubblicitaria -
A me le hanno regalate (perchè se no non le avrei mai prese) dicendo che era un miracolo per il motore!!! :eek: pulisce tutto, migliore il rendimento, fa questo, fa quello...... :eek: Le ho provate sia su auto diesel che su auto a benzina...lo sapete che vi dico? la macchina come era è rimasta! :D certo consumerai un decilitro di benzina in meno ma il decilitro di benzina lo recuperi comprando le pastiglie .:blink:.
:decoccio:

Ma hai fatto una sorta di test a chilometri? non sò, tipo le hai provate per 1000km...

Ma hai fatto una sorta di test a chilometri? non sò, tipo le hai provate per 1000km...
con l auto diesel abbiamo fatto una sorta di prova :D sapendo quanto faceva con un pieno di gasolio normale abbiamo messo una pastiglia intera nel bocchettone del rifornimento e abbiamo visto. Risultato: la macchina era uguale stessi consumi, motore uguale quindi ne più brusco ne più silenzioso. la strada percorsa era sempre la stessa visto che con quell pieno abbiamo fatto la strada che normalmente facciamo ed il risultato era sempre quello.
sulla macchina a benzina non saprei dirti certamente i miglioramenti ottenuti ma la macchina funzionava sempre allo stesso modo e il motore era sempre uguale come tutto. ne ho ancora una se non sbaglio magari riprovo :D :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho aperto la discussione perchè se ne sente parlare già da 3-4 anni di ste MPG-CAPS ma su altri forum ho letto solo considerazioni personali (sia positive che negative) senza uno stralcio di prova... Chi ha provato a dare una recensione positiva è stato bollato come truffatore che usa i forum per vendere il prodotto...da che sò io addirittura non si trovano neanche in commercio!!!mah...

Questi prodotti miracolosi vanno associati al cd sullo specchietto ed alla lacca sulla targa in modo che i guadagni su prestazioni e consumi non vengano persi con le multe dei vari autovelox e telelaser...

X