Ciao Iannino allora ti ringrazio sempre per le risposte ..
Penso tu abbia capito bene il problema: inizia ad andare a 3 quando si scalda il motore, continua per x tempo e poi va perfetta fino allo spegnimento.
C'è da dire che ho notato una cosa importante: ogni tanto sembra che la macchina cerchi di passare a gas ma subito dopo torna a benzina.
Infatti la spia verde di passaggio a gpl si accende per un attimo e poi ritorna quella rossa a benzina. Insomma sembra che in quell'istante inizia il problema.
Credo quindi che sia come dici tu, l'iniettore forse perde e ingolfa il cilindro.
Con il lettore OBD, l'errore è sempre il solito, anche se per un periodo c'era anche l'errore miscela troppo ricca bancata 2 (o una cosa del genere).
Quindi non saprei.
Il motore si spegne, quando cerco di passare a gas, subito dopo aver premuto il pulsante di commutazione.
Poi quando la riaccendo (dato che parte sempre a benzina, gira bene). Ma a volte continua a borbottare anche appena accesa.
Il rubinetto sulla multivalvola non so come controllarlo, ma credo sia aperto visto che non l'ho fatto più toccare l'impianto.
Ho rifatto il lavaggio motore per 15 minuti a minimo mettendo parecchio prodotto...
E devo aggiungere una cosa, dopo diversi giorni di viaggio la spia magicamente non si sta accendendo più.
Forse perchè è salita leggermente la temperatura in questi giorni.
Ciao. Il rubinetto sulla multivalvola non è difficile da controllare, basta rimuovere il coperchio trasparente solitamente tenuto fermo con 2 viti avvitate su 2 "orecchie" saldate sulla bombola, vedrai, di fianco allo strumento che indica il livello del GPL nella bombola, una manopola di ottone di circa 15 mm diametro e lunga non più di 20 mm.
Avvitando (senso orario) la manopola (si chiude o apre completamente con 2 o 3 giri) si chiude la bombola,
in senso antiorario ovviamente si apre.
Potresti trovarla "bloccata", cioè sembra che non giri in senso orario o antiorario, ma puoi sforzare, (non si rompe, è di ottone)se non va in un verso prova con la stessa forza nel senso opposto, al limite aiutandoti con una pinza (non esagerare)
La tua descrizione mi fa pensare ad alcune ipotesi
(1)rubinetto quasi chiuso, che fa passare quel tanto di gas da quasi riempire il riduttore ma non lo porta alla giusta pressione, e con un iniettore che perde. (L'iniettore non è affatto detto che sia difettoso, nel montaggio potrebbero aver danneggiato uno dei 2 "O"ring di tenuta di un iniettore che ha iniziato a perdere e questo lo fa tutte le volte dopo che si è passati da benzina a gas e poi si ritorna a benzina, finché non si sarà vuotato completamente il riduttore.)
Lo stesso problema si manifesta se il riduttore ha una membrana danneggiata; il gas si riversa nel collettore di aspirazione attraverso il tubicino da cui il riduttore prende la pressione/depressione, però di norma ingolfa tutti i cilindri, non solo uno, e tipicamente lo fa quasi esclusivamente alla ri accensione a motore ancora abbastanza caldo.
Quando stai marciando a benzina e commuti a gas, non c'è pressione sufficiente per la marcia (sopratutto se commutando a gas senti il motore che "muore" e d'istinto acceleri per dargli potenza) pertanto pensi che a gas non funziona,
(MA...non si sente il minimo scoppio di accensioni nemmeno "pelando" sull'acceleratore oppure si sente qualche borbottio, segno che evidentemente un po' di gas sta passando?)
(2)quando stai marciando a benzina, il motore va in temperatura e la macchina si mette ad andare a 3 cilindri, il selettore di gas/benzina è posizionato su benzina?
In questo caso fa pensare possa essere il modulo Multiair, ma la diagnostica OBD dovrebbe evidenziare un codice tipico di avaria modulo Multiair, se non viene rilevato il codice, non è il modulo.
(3) se invece si mette a marciare a 3 cilindri perché il selettore è su GPL, è evidente che molto probabilmente c'è un problema nell'impianto a gas.
In questo caso, è importante verificare che il rubinetto sulla multivalvola sia chiuso, ben stretto, posizionare il commutatore su benzina e fare la prova di portare il motore in temperatura; se non va più a 3 cilindri, non devi fare altro che portare la macchina da un VERO impiantista e gli fai fare un check generale.
Se invece continuerà ad andare momentaneamente a 3 tutte le volte che il motore va in temperatura, il problema è probabilmente il modulo.
Però, ciò che affermi mi lascia qualche dubbio...
Credo che la spia "avaria motore" si accenda solo se le valvole rimangono aperte per un tempo superiore a quello previsto, mentre se va a 3 e la spia non si accende, forse non è previsto l'intervento dell'avviso avaria motore, perché andrebbe a penalizzare inutilmente le prestazioni dell'auto.
Però, scusa se te lo dico, ma credo che tu non hai fatto la procedura come l'ho descritta, ovvero con rapidissime accelerate, con motore al minimo, in maniera di non fare salire i giri della turbina per non compromettere (è il componente più delicato che può risentire dell'alterazione che il prodotto di pulizia genera sul lubrificante)
C'è stato un utente che ha fatto fare il trattamento sulla sua auto ad un meccanico, che non si è limitato a fare girare il motore al minimo, ma ci ha fatto una decina di km ad una andatura molto "tranquilla".
Ha ottenuto il risultato, ma i sintomi sono spariti gradualmente dopo alcuni giorni (normale, direi...) Ma soprattutto dopo una bella tirata in autostrada di qualche centinaio di km. (In effetti anche con l'auto di mio figlio è accaduto uguale, da Bologna sono stato 1 settimana in Val d'Aosta e ritorno, era estate e già il solo viaggio di andata era bastato.