Multiair o problema elettrico?

Ciao Iannino ho appena letto il messaggio, certo sei stato utilissimo ed ero convinto che quello che mi dicevi era la verità. Oggi l'ho detto ad un meccanico alfa romeo ed è rimasto...
Intanto la porto quasi ogni giorno ed il problema è sparito.. :)
Ps: hanno sconsigliato l'impianto gpl, ma secondo me non c'entra niente...
Si, ti confermo, l'impianto a GPL non ha nessuna colpa, a meno che non sia stato mappato da cani, ma penso che se così fosse ti saresti, accorto nell'uso, della differenza tra benzina e GPL
 
Ti ringrazio doppiamente, per la notizia!
1) perché questo può essere utile per qualcun'altro che incorre nello stesso problema e può tentare di risolvere in maniera abbastanza "indolore" un problema che la maggior parte delle officine lo risolve con una spesa di almeno 1300 €...
2)la soddisfazione che quanto detto non sono chiacchiere da bar ma cose concrete,
ma anche la soddisfazione di essere stato utile!
Vorrei solo aggiungere...
Attenzione all'olio motore sul Multiair,
Non fate mai "miscugli" aggiungendo additivi, non fate rabbocchi "ad cazzum" come ho fatto erroneamente io,
Lasciate l'olio indicato dal costruttore,(a meno che non andate a girare in pista...)
Se la casa comanda lo 0/30 (schifezza) cambiatelo non oltre i 10.000 km
Ciao Iannino, aggiorno ancora il post... Dopo qualche mese la spia si è riaccesa e il problema si è ripresentato. Ho fatto ancora una pulizia motore e cambio olio, ma dopo l'accensione quando va in temperatura torna ad andare a 3 per qualche minuto e poi non lo fa più fino a fine viaggio..
Nel frattempo non passa più a gpl (non so perchè) e non appena premo il pulsante si spegne. Sto pensando che dipende dagli iniettori del gpl? Se cosi fosse, potrebbe secondo te essere questo il motivo per cui va male anche a benzina? Grazie e buona serata!
 
Ciao Iannino, aggiorno ancora il post... Dopo qualche mese la spia si è riaccesa e il problema si è ripresentato. Ho fatto ancora una pulizia motore e cambio olio, ma dopo l'accensione quando va in temperatura torna ad andare a 3 per qualche minuto e poi non lo fa più fino a fine viaggio..
Nel frattempo non passa più a gpl (non so perchè) e non appena premo il pulsante si spegne. Sto pensando che dipende dagli iniettori del gpl? Se cosi fosse, potrebbe secondo te essere questo il motivo per cui va male anche a benzina? Grazie e buona serata!
Ciao RHK !
Mi dispiace che hai iniziato il nuovo anno con problemi vecchi!
Non saprei che problema puoi avere all'impianto GPL, proviamo ad analizzare la situazione...
Sopratutto mirerei ad escludere l'impianto accensione (non credo possa essere la causa, ma bisogna pur escludere le possibili cause)quindi farei una analisi con apposito strumento sulla presa OBD per vedere quale codice errore mostra.
Se viene visualizzato un tipico codice di avaria modulo, c'è poco da cercare, è colpa del modulo Multiair.
Se dà mancate accensioni cilindro 3 (è un classico) non vuole affatto dire che è il cilindro 3, escluderei sia colpa di una candela, bensì è una bobina...
Se la colpa è del GPL, non capisco bene la situazione, ovvero, dici che inizia ad andare a 3 cilindri quando si scalda il motore, continua per X tempo poi va perfettamente finché non viene spenta. (Ma se la spegni e ri accendi subito, il problema si ripresenta, a motore caldo?)
potrebbe essere un iniettore GPL che perde, e quando il motore raggiunge la temperatura necessaria, commuta a gas ma, non avendo i requisiti di accensioni necessarie la centralina ti commuta immediatamente a benzina lasciando che, l'iniettore che perde svuoti lentamente (ingolfando il cilindro) il contenuto di gas accumulato nel riduttore. Però non si spiega il fatto che se commuti manualmente a gas, "si spegne".
Si spegne cosa?
Il motore, e devi ri commutare a benzina perché il motore stia in moto, oppure ritorna automaticamente a benzina?
E quando torna a benzina, gira subito regolare o borbotta per X tempo?
Il rubinetto sulla multivalvola della bombola, è aperto?
Hai ri fatto il lavaggio motore...
Con quale procedura e dosaggio di tempi e prodotto?
 
Ciao Iannino allora ti ringrazio sempre per le risposte .. :) Penso tu abbia capito bene il problema: inizia ad andare a 3 quando si scalda il motore, continua per x tempo e poi va perfetta fino allo spegnimento.
C'è da dire che ho notato una cosa importante: ogni tanto sembra che la macchina cerchi di passare a gas ma subito dopo torna a benzina.
Infatti la spia verde di passaggio a gpl si accende per un attimo e poi ritorna quella rossa a benzina. Insomma sembra che in quell'istante inizia il problema.
Credo quindi che sia come dici tu, l'iniettore forse perde e ingolfa il cilindro.

Con il lettore OBD, l'errore è sempre il solito, anche se per un periodo c'era anche l'errore miscela troppo ricca bancata 2 (o una cosa del genere).
Quindi non saprei.

Il motore si spegne, quando cerco di passare a gas, subito dopo aver premuto il pulsante di commutazione.

Poi quando la riaccendo (dato che parte sempre a benzina, gira bene). Ma a volte continua a borbottare anche appena accesa.

Il rubinetto sulla multivalvola non so come controllarlo, ma credo sia aperto visto che non l'ho fatto più toccare l'impianto.

Ho rifatto il lavaggio motore per 15 minuti a minimo mettendo parecchio prodotto...

E devo aggiungere una cosa, dopo diversi giorni di viaggio la spia magicamente non si sta accendendo più.
Forse perchè è salita leggermente la temperatura in questi giorni.
 
Ciao Iannino allora ti ringrazio sempre per le risposte .. :) Penso tu abbia capito bene il problema: inizia ad andare a 3 quando si scalda il motore, continua per x tempo e poi va perfetta fino allo spegnimento.
C'è da dire che ho notato una cosa importante: ogni tanto sembra che la macchina cerchi di passare a gas ma subito dopo torna a benzina.
Infatti la spia verde di passaggio a gpl si accende per un attimo e poi ritorna quella rossa a benzina. Insomma sembra che in quell'istante inizia il problema.
Credo quindi che sia come dici tu, l'iniettore forse perde e ingolfa il cilindro.

Con il lettore OBD, l'errore è sempre il solito, anche se per un periodo c'era anche l'errore miscela troppo ricca bancata 2 (o una cosa del genere).
Quindi non saprei.

Il motore si spegne, quando cerco di passare a gas, subito dopo aver premuto il pulsante di commutazione.

Poi quando la riaccendo (dato che parte sempre a benzina, gira bene). Ma a volte continua a borbottare anche appena accesa.

Il rubinetto sulla multivalvola non so come controllarlo, ma credo sia aperto visto che non l'ho fatto più toccare l'impianto.

Ho rifatto il lavaggio motore per 15 minuti a minimo mettendo parecchio prodotto...

E devo aggiungere una cosa, dopo diversi giorni di viaggio la spia magicamente non si sta accendendo più.
Forse perchè è salita leggermente la temperatura in questi giorni.
Ciao. Il rubinetto sulla multivalvola non è difficile da controllare, basta rimuovere il coperchio trasparente solitamente tenuto fermo con 2 viti avvitate su 2 "orecchie" saldate sulla bombola, vedrai, di fianco allo strumento che indica il livello del GPL nella bombola, una manopola di ottone di circa 15 mm diametro e lunga non più di 20 mm.
Avvitando (senso orario) la manopola (si chiude o apre completamente con 2 o 3 giri) si chiude la bombola,
in senso antiorario ovviamente si apre.
Potresti trovarla "bloccata", cioè sembra che non giri in senso orario o antiorario, ma puoi sforzare, (non si rompe, è di ottone)se non va in un verso prova con la stessa forza nel senso opposto, al limite aiutandoti con una pinza (non esagerare)
La tua descrizione mi fa pensare ad alcune ipotesi
(1)rubinetto quasi chiuso, che fa passare quel tanto di gas da quasi riempire il riduttore ma non lo porta alla giusta pressione, e con un iniettore che perde. (L'iniettore non è affatto detto che sia difettoso, nel montaggio potrebbero aver danneggiato uno dei 2 "O"ring di tenuta di un iniettore che ha iniziato a perdere e questo lo fa tutte le volte dopo che si è passati da benzina a gas e poi si ritorna a benzina, finché non si sarà vuotato completamente il riduttore.)
Lo stesso problema si manifesta se il riduttore ha una membrana danneggiata; il gas si riversa nel collettore di aspirazione attraverso il tubicino da cui il riduttore prende la pressione/depressione, però di norma ingolfa tutti i cilindri, non solo uno, e tipicamente lo fa quasi esclusivamente alla ri accensione a motore ancora abbastanza caldo.
Quando stai marciando a benzina e commuti a gas, non c'è pressione sufficiente per la marcia (sopratutto se commutando a gas senti il motore che "muore" e d'istinto acceleri per dargli potenza) pertanto pensi che a gas non funziona,
(MA...non si sente il minimo scoppio di accensioni nemmeno "pelando" sull'acceleratore oppure si sente qualche borbottio, segno che evidentemente un po' di gas sta passando?)
(2)quando stai marciando a benzina, il motore va in temperatura e la macchina si mette ad andare a 3 cilindri, il selettore di gas/benzina è posizionato su benzina?
In questo caso fa pensare possa essere il modulo Multiair, ma la diagnostica OBD dovrebbe evidenziare un codice tipico di avaria modulo Multiair, se non viene rilevato il codice, non è il modulo.
(3) se invece si mette a marciare a 3 cilindri perché il selettore è su GPL, è evidente che molto probabilmente c'è un problema nell'impianto a gas.
In questo caso, è importante verificare che il rubinetto sulla multivalvola sia chiuso, ben stretto, posizionare il commutatore su benzina e fare la prova di portare il motore in temperatura; se non va più a 3 cilindri, non devi fare altro che portare la macchina da un VERO impiantista e gli fai fare un check generale.
Se invece continuerà ad andare momentaneamente a 3 tutte le volte che il motore va in temperatura, il problema è probabilmente il modulo.
Però, ciò che affermi mi lascia qualche dubbio...
Credo che la spia "avaria motore" si accenda solo se le valvole rimangono aperte per un tempo superiore a quello previsto, mentre se va a 3 e la spia non si accende, forse non è previsto l'intervento dell'avviso avaria motore, perché andrebbe a penalizzare inutilmente le prestazioni dell'auto.
Però, scusa se te lo dico, ma credo che tu non hai fatto la procedura come l'ho descritta, ovvero con rapidissime accelerate, con motore al minimo, in maniera di non fare salire i giri della turbina per non compromettere (è il componente più delicato che può risentire dell'alterazione che il prodotto di pulizia genera sul lubrificante)
C'è stato un utente che ha fatto fare il trattamento sulla sua auto ad un meccanico, che non si è limitato a fare girare il motore al minimo, ma ci ha fatto una decina di km ad una andatura molto "tranquilla".
Ha ottenuto il risultato, ma i sintomi sono spariti gradualmente dopo alcuni giorni (normale, direi...) Ma soprattutto dopo una bella tirata in autostrada di qualche centinaio di km. (In effetti anche con l'auto di mio figlio è accaduto uguale, da Bologna sono stato 1 settimana in Val d'Aosta e ritorno, era estate e già il solo viaggio di andata era bastato.
 
Domanda:
Quindi l:errore che trovi in memoria è sempre P1063?
Hai provato a tirare giù il filtro olio del modulo (alloggiato sulla testata, lato cinghia distribuzione, visibile rimuovendo il coperchio in plastica nero) ?
Se ci sono ancora morchie in giro nel circuito di lubrificazione, potrebbe essere intasato. (È solo una ipotesi, di cui non sono nemmeno tanto convinto, però compatibile con afflusso di quantità minore di olio e di conseguenza possibile minore alzata di qualche valvola)
 
Ciao Iannino, per il gpl lo faccio controllare da un impiantista buono perchè non voglio mettere mani io. Per quanto riguarda invece il multiair sta andando di nuovo bene da una settimana a questa parte. Inizio a pensare che il filtro multiair c'entri qualcosa. Perchè subito dopo aver cambiato olio ed averla usata un po di giorni inizia ad andare di nuovo bene. Se fosse il modulo penso che non cambierebbe molto con l'olio pulito o sbaglio?
Perciò devo smontare il filtro e controllare un po se è pulito. Mi da l'impressione che viene smosso un po di sporco ogni cambio e questo è il motivo per cui funziona bene. Come se lo sporco facesse passare meno olio e quindi si blocca il pompante..
La sto portando sempre a benzina, ma uso anche il dynamic e non succede assolutamente nulla anzi, va benissimo.. Ti ringrazio per le risposte super rapide. Io appena trovo un attimo le leggo con calma e ti rispondo ecco perchè faccio tutto questo ritardo .. :)👋
 
Domanda:
Quindi l:errore che trovi in memoria è sempre P1063?
Hai provato a tirare giù il filtro olio del modulo (alloggiato sulla testata, lato cinghia distribuzione, visibile rimuovendo il coperchio in plastica nero) ?
Se ci sono ancora morchie in giro nel circuito di lubrificazione, potrebbe essere intasato. (È solo una ipotesi, di cui non sono nemmeno tanto convinto, però compatibile con afflusso di quantità minore di olio e di conseguenza possibile minore alzata di qualche valvola)
Ho controllato e l'errore è ancora P1063. Un meccanico mi ha consigliato di cambiare la sonda lambda.. Possibile sia quella la causa?
Cmq ho intenzione di togliere il filtro olio del modulo e pulirlo se è possibile, ma non so se posso farlo subito o devo togliere prima l'olio, non ne ho proprio idea.. :)
 
Ho controllato e l'errore è ancora P1063. Un meccanico mi ha consigliato di cambiare la sonda lambda.. Possibile sia quella la causa?
Cmq ho intenzione di togliere il filtro olio del modulo e pulirlo se è possibile, ma non so se posso farlo subito o devo togliere prima l'olio, non ne ho proprio idea.. :)
se fosse quello ti conviene ricomprarlo proprio,mio zio l’ ha preso per giulietta e fatto cambiare nonostante avesse 0 problemi la macchina(e tuttora non ne ha)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari si, lo ricompro.. Ma posso sostituirlo anche senza svuotare l'olio?