Appena provata la macchina, dopo aver fatto la pulizia motore e cambio olio... Niente da fare, stesso punto, stesso momento spia motore.. Va a tre per qualche minuto e poi va bene fino a quando la spengo.. Non so più che pensare..
Domanda: in quale provincia abiti?
Ciò che vado a raccontare, non credo possa esserti molto di aiuto, ma finiscono per darti ragione (vedi il titolo discussione che hai aperto)
Quando mio figlio acquistò la Giulietta, (usata con poco più di 15.000km) la fece subito mettere a GPL dalla concessionaria, ma l'installazione fu una vera porcata, per vari motivi, e diede subito problemi che furono risolti solo con un paio di rientri in officina, ma a mio giudizio, non aveva una buona mappatura, starando di conseguenza quella a benzina (questo è un serio problema nelle auto benzina trasformate a gas)
Dopo circa 1 anno, cominciarono i presunti problemi al modulo Multiair, sistematici, come i tuoi; nel nostro caso, la macchina partiva bene, ma quando il motore stava per raggiungere la temperatura di marcia, sistematicamente si metteva a marciare a "3 cilindri e mezzo" (definizione tipica del modulo difettoso). Feci varie prove, perché ero convinto che fosse un "tarlo" nella centralina, e la prova chiave che mi convinse delle mie idee fu che, accendendo la macchina e lasciandola riscaldare con motore al minimo, l'avaria non si presentava (mandando più lentamente in temperatura il motore, evidentemente la centralina riusciva a gestire correttamente l'evolversi dei parametri.)
Portammo la macchina all'officina CAR Alfa Romeo "esponendo i fatti", per farla riparare, e dissero che era indubbiamente il modulo da sostituire, e che, se fosse stata la centralina avremmo speso 1700 € contro i 1300 € del modulo. (Dissero che non potevano "riscrivere" i dati originali in centralina, ma solo metterla nuova, però, allo stesso tempo mi proposero, se ci interessava, la mappatura dell'Abarth 190 CV a 500 €.....)
Rassegnati, lasciammo la macchina per fare sostituire il modulo, ma li minacciai, nemmeno "velatamente", di fargli rimontare il modulo vecchio a loro spese se il problema non veniva risolto.
Guarda caso, la macchina ci fu riconsegnata una settimana più tardi di quanto pattuito per "problemi imprevisti" e, nei 15 km per tornare a casa, ho scoperto un "mostriciattolo".
La guidabilità e la potenza era aumentata vistosamente....perché?
Non raccontatemi per merito del modulo nuovo, perché c'è anche la mia Giulietta come paragone, e la differenza è palese!
Io sono convinto che, sostituendo il modulo e non risolvendo il problema, avrebbero dovuto montare la centralina nuova ma rimontare il modulo vecchio, pertanto hanno tentato"riscrivendo" la centralina buttandogli su la mappatura Abarth.
A confermare le mie convinzioni, un paio di anni dopo, la macchina ha avuto, in inverno, problemi di avviamento a freddo (partiva solo al terzo tentativo) e, contattando un "mago dei motori", mi ha detto senza mezzi termini che quello è un problema tipico di Giulietta rimappata e mi spiegò TELEFONICAMENTE come risolvere il problema!
Questo tecnico lavora solo in provincia di Bologna, purtroppo...