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Daddu95
Utente Cancellato
Buongiorno a tutti,
come da titolo la mia Mito 1.6 JTDm del 2015 mi sta dando grossi problemi con Multiecuscan. Dopo aver comprato ben 6 differenti interfacce tra cui 4 cloni ELM327, un OBDLink SX e per ultimo un ELM327 originale della ELM Elettronics, mi trovo ancora al punto di partenza
Andiamo al sodo, il mio primo acquisto è stato l'ELM327 2.1 clone Bluetooth (VEDI FOTO, tutto a sinistra), fiducioso che si possa semplicemente rimuovere la resistenza sulla linea CAN... Provo con ELM Identifier ma risulta essere un FALSO (primi 10€ buttati via ).
Secondo acquisto (IN FOTO il primo con cavo, sulla sinistra) provo un clone "autentico" senza resistenza ELM327 1.4 USB con chip comunicativo CP2102, passa con successo l'Auto Test ma non si connette ad alcun modulo CAN, sia con Multiecuscan che con AlfaODB, provato su più auto.... (altri 25€ buttati via, olè!!)
Terzo acquisto, provo un secondo ELM USB, sempre clone 1.4 e sempre senza resistenza, stavolta con chip comunicativo FTDI (come quello che prevede il progetto originale ELM, IN FOTO è il gemello sulla destra). Stavolta faccio qualche passo avanti, con AlfaOBD si collega correttamente a tutti i moduli CAN, ma il problema di questo programma è che legge e cancella solo errori DTC. E' il turno di Multiecuscan (preciso versione 4.2 con regolare licenza), quest'ultimo però NON SI COLLEGA a nessun modulo CAN, riportando sempre lo stesso errore come da titolo, l'unico modulo a cui riesce a connettersi è quello dell'Allineamento PROXI, che tra l'altro porta anche a termine con successo (dinuovo altri 25€ "mezzi" buttati via...)
Quarto acquisto, sicuro di essere sulla buona strada con i cloni ELM327 aventi chip FTDI, ho provato probabilmente il miglior clone funzionante in commercio, l'ELM327 1.4 FTDI Modified HS/MS CAN (logicamente utilizzato in modalità MS CAN su Alfa Mito). Indovinate un po'? Stesso risultato del precedente ELM327! Nessun problema con AlfaOBD, tutte connessioni fallite invece con Multiecuscan!! L'unico modulo su cui si riesce ad entrare rimane ancora una volta l'Allineamento PROXI (e ancora una volta altri 30€ buttati via... il conto inizia ad essere salato)
Quinto acquisto, essendo in possesso di licenza originale Multiecuscan 4.2 chiedo supporto in inglese direttamente agli sviluppatori, e mi sento rispondere: "Try the OBDLink interface (USB is better, like the SX model). This interface generally works better than the ELM327." Spendo stavolta la bellezza di altri 55€ e indovinate un po'? Sempre funzionante per la ricerca errori con AlfaOBD, sempre non funzionante su qualsiasi modulo CAN con Multiecuscan!! (Tranne il solito fot*uto Allineamento PROXI)
Sesto e ultimo acquisto, come ultima spiaggia acquisto per altri 55€, per un totale di 200€ di interfacce (mi faccio ridere da solo) un ELM327 originale acquistato sull'unico portale autorizzato, elm-327.eu. Stesso identico risultato di OBDLink SX e di tutti gli altri cloni cinesi FTDI.... Su tutti i moduli CAN tramme il PROXI: "CONNESSIONE FALLITA - Data Corrupted"
Sperando nell'aiuto di qualche samaritano voglio precisare che:
- 3 diverse officine con 3 diverse strumentazioni diagnostiche non hanno MAI avuto problemi ad azzerarmi errori, Spia Service e Reset degrado olio (che esattamente quello che vorrei fare io...). L'auto quindi non ha problemi di comunicazione ECU.
- Essendo perito elettronico e lavorando sul Car Audio come secondo lavoro, mi sento piuttosto navigato in quello che faccio, cortesemente quindi niente risposte scontate come "prova un'altra versione di MES" o "controlla bene se interfaccia e/o adattatore sono collegati a dovere", le reputerò come risposte off-topic.
Grazie in anticipo a tutti!!
come da titolo la mia Mito 1.6 JTDm del 2015 mi sta dando grossi problemi con Multiecuscan. Dopo aver comprato ben 6 differenti interfacce tra cui 4 cloni ELM327, un OBDLink SX e per ultimo un ELM327 originale della ELM Elettronics, mi trovo ancora al punto di partenza
ELM327
- Daddu95
Secondo acquisto (IN FOTO il primo con cavo, sulla sinistra) provo un clone "autentico" senza resistenza ELM327 1.4 USB con chip comunicativo CP2102, passa con successo l'Auto Test ma non si connette ad alcun modulo CAN, sia con Multiecuscan che con AlfaODB, provato su più auto.... (altri 25€ buttati via, olè!!)
Terzo acquisto, provo un secondo ELM USB, sempre clone 1.4 e sempre senza resistenza, stavolta con chip comunicativo FTDI (come quello che prevede il progetto originale ELM, IN FOTO è il gemello sulla destra). Stavolta faccio qualche passo avanti, con AlfaOBD si collega correttamente a tutti i moduli CAN, ma il problema di questo programma è che legge e cancella solo errori DTC. E' il turno di Multiecuscan (preciso versione 4.2 con regolare licenza), quest'ultimo però NON SI COLLEGA a nessun modulo CAN, riportando sempre lo stesso errore come da titolo, l'unico modulo a cui riesce a connettersi è quello dell'Allineamento PROXI, che tra l'altro porta anche a termine con successo (dinuovo altri 25€ "mezzi" buttati via...)
Quarto acquisto, sicuro di essere sulla buona strada con i cloni ELM327 aventi chip FTDI, ho provato probabilmente il miglior clone funzionante in commercio, l'ELM327 1.4 FTDI Modified HS/MS CAN (logicamente utilizzato in modalità MS CAN su Alfa Mito). Indovinate un po'? Stesso risultato del precedente ELM327! Nessun problema con AlfaOBD, tutte connessioni fallite invece con Multiecuscan!! L'unico modulo su cui si riesce ad entrare rimane ancora una volta l'Allineamento PROXI (e ancora una volta altri 30€ buttati via... il conto inizia ad essere salato)
Quinto acquisto, essendo in possesso di licenza originale Multiecuscan 4.2 chiedo supporto in inglese direttamente agli sviluppatori, e mi sento rispondere: "Try the OBDLink interface (USB is better, like the SX model). This interface generally works better than the ELM327." Spendo stavolta la bellezza di altri 55€ e indovinate un po'? Sempre funzionante per la ricerca errori con AlfaOBD, sempre non funzionante su qualsiasi modulo CAN con Multiecuscan!! (Tranne il solito fot*uto Allineamento PROXI)
Sesto e ultimo acquisto, come ultima spiaggia acquisto per altri 55€, per un totale di 200€ di interfacce (mi faccio ridere da solo) un ELM327 originale acquistato sull'unico portale autorizzato, elm-327.eu. Stesso identico risultato di OBDLink SX e di tutti gli altri cloni cinesi FTDI.... Su tutti i moduli CAN tramme il PROXI: "CONNESSIONE FALLITA - Data Corrupted"
Sperando nell'aiuto di qualche samaritano voglio precisare che:
- 3 diverse officine con 3 diverse strumentazioni diagnostiche non hanno MAI avuto problemi ad azzerarmi errori, Spia Service e Reset degrado olio (che esattamente quello che vorrei fare io...). L'auto quindi non ha problemi di comunicazione ECU.
- Essendo perito elettronico e lavorando sul Car Audio come secondo lavoro, mi sento piuttosto navigato in quello che faccio, cortesemente quindi niente risposte scontate come "prova un'altra versione di MES" o "controlla bene se interfaccia e/o adattatore sono collegati a dovere", le reputerò come risposte off-topic.
Grazie in anticipo a tutti!!
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