Multiecuscan: "CONNESSIONE FALLITA - Data corrupted" ma com'è possibile con ELM327 originale??

D

Daddu95

Utente Cancellato
Buongiorno a tutti,
come da titolo la mia Mito 1.6 JTDm del 2015 mi sta dando grossi problemi con Multiecuscan. Dopo aver comprato ben 6 differenti interfacce tra cui 4 cloni ELM327, un OBDLink SX e per ultimo un ELM327 originale della ELM Elettronics, mi trovo ancora al punto di partenza :(
Andiamo al sodo, il mio primo acquisto è stato l'ELM327 2.1 clone Bluetooth (VEDI FOTO, tutto a sinistra), fiducioso che si possa semplicemente rimuovere la resistenza sulla linea CAN... Provo con ELM Identifier ma risulta essere un FALSO (primi 10€ buttati via ;)).
Secondo acquisto (IN FOTO il primo con cavo, sulla sinistra) provo un clone "autentico" senza resistenza ELM327 1.4 USB con chip comunicativo CP2102, passa con successo l'Auto Test ma non si connette ad alcun modulo CAN, sia con Multiecuscan che con AlfaODB, provato su più auto.... (altri 25€ buttati via, olè!!)
Terzo acquisto, provo un secondo ELM USB, sempre clone 1.4 e sempre senza resistenza, stavolta con chip comunicativo FTDI (come quello che prevede il progetto originale ELM, IN FOTO è il gemello sulla destra). Stavolta faccio qualche passo avanti, con AlfaOBD si collega correttamente a tutti i moduli CAN, ma il problema di questo programma è che legge e cancella solo errori DTC. E' il turno di Multiecuscan (preciso versione 4.2 con regolare licenza), quest'ultimo però NON SI COLLEGA a nessun modulo CAN, riportando sempre lo stesso errore come da titolo, l'unico modulo a cui riesce a connettersi è quello dell'Allineamento PROXI, che tra l'altro porta anche a termine con successo (dinuovo altri 25€ "mezzi" buttati via...)
Quarto acquisto, sicuro di essere sulla buona strada con i cloni ELM327 aventi chip FTDI, ho provato probabilmente il miglior clone funzionante in commercio, l'ELM327 1.4 FTDI Modified HS/MS CAN (logicamente utilizzato in modalità MS CAN su Alfa Mito). Indovinate un po'? Stesso risultato del precedente ELM327! Nessun problema con AlfaOBD, tutte connessioni fallite invece con Multiecuscan!! L'unico modulo su cui si riesce ad entrare rimane ancora una volta l'Allineamento PROXI (e ancora una volta altri 30€ buttati via... il conto inizia ad essere salato)
Quinto acquisto, essendo in possesso di licenza originale Multiecuscan 4.2 chiedo supporto in inglese direttamente agli sviluppatori, e mi sento rispondere: "Try the OBDLink interface (USB is better, like the SX model). This interface generally works better than the ELM327." Spendo stavolta la bellezza di altri 55€ e indovinate un po'? Sempre funzionante per la ricerca errori con AlfaOBD, sempre non funzionante su qualsiasi modulo CAN con Multiecuscan!! (Tranne il solito fot*uto Allineamento PROXI)
Sesto e ultimo acquisto, come ultima spiaggia acquisto per altri 55€, per un totale di 200€ di interfacce (mi faccio ridere da solo) un ELM327 originale acquistato sull'unico portale autorizzato, elm-327.eu. Stesso identico risultato di OBDLink SX e di tutti gli altri cloni cinesi FTDI.... Su tutti i moduli CAN tramme il PROXI: "CONNESSIONE FALLITA - Data Corrupted"

Sperando nell'aiuto di qualche samaritano voglio precisare che:
- 3 diverse officine con 3 diverse strumentazioni diagnostiche non hanno MAI avuto problemi ad azzerarmi errori, Spia Service e Reset degrado olio (che esattamente quello che vorrei fare io...). L'auto quindi non ha problemi di comunicazione ECU.

- Essendo perito elettronico e lavorando sul Car Audio come secondo lavoro, mi sento piuttosto navigato in quello che faccio, cortesemente quindi niente risposte scontate come "prova un'altra versione di MES" o "controlla bene se interfaccia e/o adattatore sono collegati a dovere", le reputerò come risposte off-topic.

Grazie in anticipo a tutti!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Grazie dei link! Purtroppo però il problema nel primo post è semplicemente un interfaccia clone non completamente compatibile (ecco perché l'ELM gli supera l'Auto Test ma non vede nessun modulo CAN), stesso problema che ho lamentato io alla voce "secondo acquisto", le interfacce con chip USB CP2102 vengono riconosciute da MES ma non si connettono a nulla. Ho semplicemente avuto la conferma di un problema già superato.

Il secondo post, con tutto il rispetto, contiene 117 pagine di gente che chiede solo come rimuovere la resistenza nei cloni ELM cinesi... Nel mio caso purtroppo mi sto svenando su problemi un po' più consistenti :(
 
Hai provato a cambiare settaggi e con un altro pc se fosse il pc che usi che ha qualche problema con porta usb io ho un clone cinese e non ho mai avuto problemi per service ecc lo usato su parecchi modelli e sempre andato... se poi hai preso quelli originali dal sito Multiecuscan essendo i suoi non dovrebbero dare nessun problema...
 
I settaggi sono dettati dal manuale e non si possono cambiare, ovvero:
Baud Rate 38400 bit/sec
Dimensione pacchetti ricezione/trasmissione 4096 bytes
Tempo di latenza 1 msec

Non credo che farò un tentativo da un altro PC (salvo mia più completa disperazione) perché se riesco a fare l'Allineamento Proxi, l'USB funziona ;)

Proverò in giornata una versione di MES antecedente a 4.x, ovvero prima dell'introduzione di Stelvio e Giulia. Avendo introdotto molti nuovi protocolli per estendere la compatibilità a queste vetture, non vorrei avessero compromesso la "retrocompatibilità" a Mito...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai provato a cambiare settaggi e con un altro pc se fosse il pc che usi che ha qualche problema con porta usb io ho un clone cinese e non ho mai avuto problemi per service ecc lo usato su parecchi modelli e sempre andato... se poi hai preso quelli originali dal sito Multiecuscan essendo i suoi non dovrebbero dare nessun problema...

Che versione di MES usi sulla tua Mito?
 
Il MES che usi è con regolare licenza?

Hai provato a fare una prova banale, scaricare dal sito ufficiale la versione 4.3 e collegarti. Ti da lo stesso errore?
 
il mes è originale o crackato?
 
Il MES che usi è con regolare licenza?

Hai provato a fare una prova banale, scaricare dal sito ufficiale la versione 4.3 e collegarti. Ti da lo stesso errore?

Il MES che uso è versione 4.2 con regolare licenza. Non ho provato la 4.3 in quanto ho una seconda vecchia licenza originale FIATecuscan 2.6, comunque compatibile con Mito, e il risultato è lo stesso :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'avevi anche scritto, scusa.

Il problema della licenza è che è collegata alla tua macchina. Dovresti fare una prova, installare una macchina virtuale sul tuo PC/Mac ed installare un sistema operativo pulito (qualsiasi SO Windows va bene alla fine) con solo MES. Secondo me hai incasinato qualcosa a livello di driver.

P.S. Se sei in zona Torino, possiamo provare con il mio, anch'esso originale, e vediamo se si collega.
 
  • Like
Reactions: kormrider