Museo Alfa Romeo - ARESE

è desolante constatare che fiat non ha alcun interesse per il Museo Storico e per la sua Collezione...basta vedere come ci tengono per le loro fiat e la loro collezione a Torino. Il vincolo del Ministero ha impedito che fosse fatto scempio, e per ripicca fiat l'ha chiuso...altro che lavori, a quello non ci credono neanche i bambini.

a cosa ti riferisci con quella frase?
sono d'accordissimo con te, però non rigurda solo l'Alfa, riguarda tutta la storicità del marchio Alfa e in generale di ciò che rappresenta il binomio Italia-motori, Lancia, vincitrice di 6 mondiali di fila con la Delta e di 10 totali, non ha un museo e nessuno può vedere quelle auto, chiuse in un capannone.
Secondo me bisognerebbe proprio cambiare registro, sulla scia dei musei tedeschi ( porsche, bmw ecc )

FEBIO mi riferisco allo scempio perpetrato da fiat ai danni di due marchi nobili...tu hai ricordato la Lancia, che aveva un proprio museo fino a poco tempo fa, invece è stato raso al suolo e le sue pregiatissime auto depositate in un capannone...con Arese non hanno fatto in tempo perchè è arrivato il vincolo ministeriale, però per tutta risposta hanno chiuso il sito; non credo ai lavori di manutenzione, perchè è da più di un anno che il Museo è chiuso, e il Ministero non ha ricevuto documentazione in tal senso...io la vedo più come una "ripicca" e basta.

FEBIO mi riferisco allo scempio perpetrato da fiat ai danni di due marchi nobili...tu hai ricordato la Lancia, che aveva un proprio museo fino a poco tempo fa, invece è stato raso al suolo e le sue pregiatissime auto depositate in un capannone...con Arese non hanno fatto in tempo perchè è arrivato il vincolo ministeriale, però per tutta risposta hanno chiuso il sito; non credo ai lavori di manutenzione, perchè è da più di un anno che il Museo è chiuso, e il Ministero non ha ricevuto documentazione in tal senso...io la vedo più come una "ripicca" e basta.

ok , allora la pensiamo = al 100 % , non avevo ben capito quella tua frase.
è ovvio che non c'è nessuna ristrutturazioni, in germania i musei dell'auto fruttano molti soldi, sono fatti bene e attirano tanti appassionati in generale di automobilismo, in Italia è una tristezza assoluta per non dire di peggio

- Informazione Pubblicitaria -
eppure Arese potrebbe rendere moltissimo se si pensa che con 0 pubblicità aveva migliaia di visitatori l'anno...c'è una volontà "distorta" e a tratti incomprensibile in certe scelte della proprietà...io mi stupisco sempre più!

eppure Arese potrebbe rendere moltissimo se si pensa che con 0 pubblicità aveva migliaia di visitatori l'anno...c'è una volontà "distorta" e a tratti incomprensibile in certe scelte della proprietà...io mi stupisco sempre più!

Migliaia di visitatori l'anno?
Quando ci sono stato l'ultima volta la scena che si presentava era più o meno questa: desolazione totale. (foto del maggio 2010)
Io non voglio giustificare nessuno, ma è comprensibile la volontà di non volere investire nella riqualificazione dell'area.

Allegati

• DSC_5359.jpg
    DSC_5359.jpg
    151.7 KB · Visualizzazioni: 143
migliaia di visitatori l'anno secondo il Museo, e molti stranieri; se torni ora dove hai scattato quella foto troverai asfalto nuovo, e il piazzale pieno di auto del gruppo fiat, oltre allo scheletro del silos, per via dell'asportazione dei fogli di amianto.
quello spazio serviva e l'hanno ripreso, il Museo può rimanere chiuso per ripicca, mentre invece dovrebbe essere un bene fruibile alla collettività.

migliaia di visitatori l'anno secondo il Museo, e molti stranieri; se torni ora dove hai scattato quella foto troverai asfalto nuovo, e il piazzale pieno di auto del gruppo fiat, oltre allo scheletro del silos, per via dell'asportazione dei fogli di amianto.
quello spazio serviva e l'hanno ripreso, il Museo può rimanere chiuso per ripicca, mentre invece dovrebbe essere un bene fruibile alla collettività.

Ma quindi è già partito il progetto di riquaificazione commerciale dell'area? Io pensavo che fossero ancora in alto mare...
Se stanno così le cose, penso che allora anche il museo riaprirà nel giro di mesi, un anno al massimo, poi dipenderà dal fatto se eseguiranno o meno dei lavori anche sulla struttura stessa del museo.

è partita la riqualificazione, con la società "Arese Automotive" che gestisce l'area:

arese automotive.jpg

e questo è il link al sito della società...è interessante come si parli di Alfa Romeo con tanto di immagini: Arese Automotive

verissimo che il museo di Arese è una "cattedrale del deserto"!

X