Purtroppo io non ne sapevo della chiusura, e ieri, visto che ero a Milano ad accompaganr la ragazza all'università, ho deciso di andara fare un salto in quella che era la culla dell'Alfa Romeo: Arese.
Purtroppo, come accade sempre più spesso in questo ormai sempre più lungo periodo (ormai era) di crisi, le cose non sono più come si immaginano, come un'appassionato si sogna... purtroppo la realtà è quella dei giorni nostri, della nostra Italia che se ne va a pu....... ...
Si arriva abbastanza agevolmete agli EX stabilimenti, ma la scena è deprimente, di più per un giovane come me, pieno di miti e di belle speranze... ma tutto è abbandonato, spettrale... un sit-in di poveri lavoratori (meglio dire di dissocupati :smiley_029: ) con una tenda fissa davanti a un cancello ex-Alfa.... qualche insegna con lo biscione, ormai smarrita, qualcuna più nuova, della Case (ditta USA di macchine agricole, che si era insediata in qualche area ex-Alfa) ....tutto desolante, da scenario post-apocalittico.
Poi sono giunto all'entrata del Museo, dove almeno ho fatto 2 chiacchere col guardiano... tristezza e rassegnazione nei nostri dialoghi... capir che tutto è chiuso, oltre quel cancello, perchè costa...costa troppo alla fiat ricordare la Gloria del nostro passato, la classe, l'eleganza, l'italianità, la storia... Ora si fanno le nuove "Alfa" a Torino.... tutte così simili alle Fiat... che guardacaso sono simili alle Lancia, che guardacaso hanno modelli nuovissimi praticamente identici a grosse e grezze berline americane del decennio passato
... con gli interni presi per mano... Ma chi vogliamo illudere ormai?? Ieri ero veramente deluso, lo sono tutt'ora, e se continuerà così lo sarò sempre...