Museo Alfa Romeo - ARESE

Riferimento: Museo Alfa Romeo - ARESE

Esatto però un giro in officina me lo farei volentieri, poi i meccanici devo essere come i grandi saggi che custodiscono i segreti più profondi....:p

cavolo, un giro me lo farei anch'io, lì sotto c'è la Storia di un Mito.

Riferimento: Museo Alfa Romeo - ARESE

Se volete sapere come hanno avuto accesso alle officine, posso dirvelo io.
Il responsabile del marchio Alfa in Francia, noto alfista sui 35 anni, ha ottenuto l'accesso, accompagnato da un giornalista e un fotografo della prestigiosa rivista francese Auto Retro. La rivista cercava un modo di festeggiare degnamente il centenario e ci e' riuscita in pieno. Il fotografo e il giornalista si sono recati a Arese con un coupe' Giulia Bertone, percorrendo oltre 1000km.
Immaginatevi la scena : 2 francesi a bordo di una Giulia che suonano il campanello del museo...

Ma il museo Alfa Romeo è aperto?

Premetto che se non è la sezione giusta dove postare,spostate pure dove ritenete + opportuno...
Ma,fatemi capire una cosa:quindi se io mi organizzassi per partire(e fare quasi 2000 km tra andata e ritorno) per andare a visitare il museo alfa ad arese arrivo lì davanti e trovo la scritta "Chiuso per lavori" fino a data da destinarsi?
perchè se è veramente così devo seriamente pensare di organizzare diversamente le mie ferie estive...

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ma il museo Alfa Romeo è aperto?

Si vabbè,una tappa a Torino era scontata...comunqe grazie per aver spostato qui la discussione così mi posso leggere tutte e 14 pagine
Ma ho visto che il primo messaggio risale a quasi 2 anni fa...è da così tanto che il museo è chiuso???
Ok,lette tutte le 14 pagine,ho visto che c'è già stata una precedente chiusura e riapertura,seppure a ranghi ridotti....speriamo prima o poi ci sia una nuova riapertura

Ultima modifica:

Si vabbè,una tappa a Torino era scontata...comunqe grazie per aver spostato qui la discussione così mi posso leggere tutte e 14 pagine
Ma ho visto che il primo messaggio risale a quasi 2 anni fa...è da così tanto che il museo è chiuso???
Ok,lette tutte le 14 pagine,ho visto che c'è già stata una precedente chiusura e riapertura,seppure a ranghi ridotti....speriamo prima o poi ci sia una nuova riapertura

ce lo auguriamo tutti, ma iniziamo ad essere pessimisti

Io l'ho visitato a metà settembre 2010 un martedi' pomeriggio - avevo solo telefonato la mattina stessa per chiedere se potevo entrare.
La chiusura vera é di un paio di mesi fa.
Speriamo che si trovi una soluzione adeguata e definitiva - io proporrei di spostare tutto in centro a Milano nel Museo della Scienza e della Tecnica - magari Fiat potrebbe cedere la collezione in cambio del diritto di usare le auto per le manifestazioni storiche e per la pubblicità dei nuovi modelli, mentre tutti i costi futuri del museo e della manutenzione delle auto (inclusi gli stipendi di quei rari meccanici che lavorano sotto il museo...) passerebbero al comune o alla provincia.
Ad Arese ahimé a parte un piccolo gruppetto di alfisti fanatici (come noi) non ci va proprio nessuno. E poi il sito dove si trova il museo é da "day after", da depressione cronica. Tutti quei capannoni abbandonati... e poi anche l'edificio del centro stile ormai vuoto e all'abbandono...

Purtroppo io non ne sapevo della chiusura, e ieri, visto che ero a Milano ad accompaganr la ragazza all'università, ho deciso di andara fare un salto in quella che era la culla dell'Alfa Romeo: Arese.
Purtroppo, come accade sempre più spesso in questo ormai sempre più lungo periodo (ormai era) di crisi, le cose non sono più come si immaginano, come un'appassionato si sogna... purtroppo la realtà è quella dei giorni nostri, della nostra Italia che se ne va a pu....... ...
Si arriva abbastanza agevolmete agli EX stabilimenti, ma la scena è deprimente, di più per un giovane come me, pieno di miti e di belle speranze... ma tutto è abbandonato, spettrale... un sit-in di poveri lavoratori (meglio dire di dissocupati :smiley_029: ) con una tenda fissa davanti a un cancello ex-Alfa.... qualche insegna con lo biscione, ormai smarrita, qualcuna più nuova, della Case (ditta USA di macchine agricole, che si era insediata in qualche area ex-Alfa) ....tutto desolante, da scenario post-apocalittico.
Poi sono giunto all'entrata del Museo, dove almeno ho fatto 2 chiacchere col guardiano... tristezza e rassegnazione nei nostri dialoghi... capir che tutto è chiuso, oltre quel cancello, perchè costa...costa troppo alla fiat ricordare la Gloria del nostro passato, la classe, l'eleganza, l'italianità, la storia... Ora si fanno le nuove "Alfa" a Torino.... tutte così simili alle Fiat... che guardacaso sono simili alle Lancia, che guardacaso hanno modelli nuovissimi praticamente identici a grosse e grezze berline americane del decennio passato :mad: ... con gli interni presi per mano... Ma chi vogliamo illudere ormai?? Ieri ero veramente deluso, lo sono tutt'ora, e se continuerà così lo sarò sempre...

è desolante constatare che fiat non ha alcun interesse per il Museo Storico e per la sua Collezione...basta vedere come ci tengono per le loro fiat e la loro collezione a Torino. Il vincolo del Ministero ha impedito che fosse fatto scempio, e per ripicca fiat l'ha chiuso...altro che lavori, a quello non ci credono neanche i bambini.

X