Navigatori stand alone.

Master Kenji

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2009
19
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Pensavo di prendere un navigatore stand alone, preferibilmente economico, ma sono completamente inesperto nel campo.
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
Ma bisogna connetterlo a internet per aggiornare le mappe e robe simili?
Azz, di navigatori ci capisco 'na mazza...: dannaz :
 
ciao, secondo me dv partire prima dal pressupposto d ciò che ti serve ! cioè un navigatore totalmente personalizzabile, oppure uno con meno personalizzazione ma con una cartografia che vada dalle stradine + infime a quelle nautiche !! per personalizzabile intendo, dv puoi aggiungere qualsiasi PDI che t interessa (oltre i soliti autovelox)

1-- x quanto riguarda la personalizzazione, non ci sn dubbi che l'over the top è il TOMTOM !! anche se a mappe è un pò scarsetto, nel senso che nn trovi la stradina sperduta nella campagna !!

2-- x la cartografia di alto livello, sento di consigliarti un bel Garmin, ottimo a livello Cartografico... trovi mappe nautiche, italia, ogni rnazione del mondo e in qualsiasi posto in cui sogni di andare, lo puoi fare col navigatore... io sul mio Garmin ho istallato addirittura le mappe 3d con i più importanti edifici delle città italiane-europee in 3d appunto (esempio--> il colosseo, che si vede uscire dalla skermo)...ovviamente puoi mettere alcuni pdi, trai quali autovelox fissi e mobili :D


a livello di costi, sei quasi sullo stesso piano tra le 2 marche... forse costa qualcosina d + il tom tom... ma cmq, me la sento di consigliarti uno qualsiasi della serie Nuvi della garmin ! io ho il 1350...display ampio e luminoso, ottimo, non si perde e non impazzisce... :D poi è sottilissimo, e ci sta bene nella tasca del giubbotto o del jeans...

ovviamente se vuoi una cosa un pò più elaborata, tipo che abbia il bluethoot, sali molto di prezzo ! ma secondo me non ne vale la pena, xk in conversazione, con gli altoparlanti del navigatore, s sente che è uno skifo ! se vuoi qualche info chiedi pure
 
Grandissmo, bella risposta!
Ecco, tra personalizzazione e mappe non saprei scegliere...diciamo che comunque io lo userei per non perdermi quando devo andare a fare viaggi in grandi centri abitati come Torino o le sue periferie, quindi...
Anzi, ti racconto un'aneddoto: la mia Alfa l'ho comprata a collegno (TO), oltre a perdermi per arrivare fin lì (abito in un paesino in provincia di Torino) ed impazzire col traffico, l'agenzia mi aveva lasciato l'auto SENZA UN EURO DI GASOLIO DENTRO! Tu scherzi, girare per una città che non conosco alla ricerca di un distributore con il terrore di rimanere a secco...e quante volte mi hanno dato indicazioni stradali e le ho sbagliate! Per tornare a casa sono stato salvato dalle mappe di Google su mio iPhone, altrimenti potevo girare fino a sera!:D
Ecco che quindi forse terrei d'occhio maggiormente la personalizzazione, ristoranti, BENZINAI (mai più senza:D) e roba così: l'importante è avere mappe aggiornate, le stradine nascoste di montagna non mi interessano granché...

Ma quelli col Bluetooth hanno anche il microfono (per tipo telefonare mentre si guida)? A questo sarei molto interessato, dovrei solo informarmi sulla compatibilità con iPhone (ma penso non ci siano problemi, il bluetooth dell'iphone è sbloccato per le chiamate).

E per finire, ma dove si attacca il navi? Perché secondo me sta' male attaccato al parabrezza, la trovo una soluzione lievemente antiestetica, ma se ci sono altri posti dove posizionarlo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
allora, x quanto riguardo i pdi, benzinai e quella roba lì li puoi mettere su entrambi le opzioni... xò ad esempio, x il tom tom trovi cose che x garmin non ci sn, tipo le voci del cabaret, e roba varia...io ti ripeto ho optato x la cartografia, xk mi piace molto guidare con dei bei paesaggi e taaaaaaaaaaaante curve :D poi il fatto che esiste anche la cartografia (x garmin) che ti permette di muoverti con i mezzi pubblici, indicandoti fermata x fermata, stazione metropolitana dopo stazione metropolitana, passo x passo, come andare ad esempio dal duomo a linate senza usare la macchina secondo me giustifica appieno la scelta di un Garmin...per non parlare di mappe nautiche e di mappe del cielo che ci sn, che sn una favola (ndr, non ho il brevetto volo :D )

a livello di satelliti (che servono a non perderti anche con il navigatore) sono praticamente uguali, ma ti consiglio un minimo di 54 canali x il tuo navigatore...

si si, il bluethoot ha anche il microfono incorporato, e funziona con l'iphone (c'è l'ho pure io il gioiellino d mamma apple, e l'ho provato sul navigatore di mio cugino)...

l'attacco è con una ventosa... Lo attacchi sul vetro, e fa skifo :D oltre al fatto che ti sfondano la macchina x rubarti il supporto... xk pensano che ci sia anche il navigatore in auto (bastardi)... nel mio garmin, nella confezione, c'era un dischetto di plastica, con del biadesivo, che si attaccava sulla plancia x poterci mettere la ventosa sopra x evitare di attaccarla al vetro... io semplicemente al posto di attaccarlo sulla plancia, l'ho attaccato nel cassettino porta tessere, in modo che quando nn uso il navigatore, tengo il cassetto chiuso e non si vede niente, quando mi serve il navigatore, apro il cassettino, attacco la ventosa sul disketto, e lo uso...sembra quasi di avere un navigatore su autoradio ( la posizione e l'altezza sn praticamente le stesse, infatti copre la radio)...ovviamente stacco e attacco la ventosa altrimenti non si chiuderebbe il cassettino...in più, ho passato da dietro la plancia il cavo di alimentazione del navigatore che esce sempre nel portatessere, collegato direttamente allo spinotto dei 12v...così non devo attaccare ogni volta il caricatore, e non devo avere fili volanti x la macchina.. :D ciao :D
 
allora, x quanto riguardo i pdi, benzinai e quella roba lì li puoi mettere su entrambi le opzioni... xò ad esempio, x il tom tom trovi cose che x garmin non ci sn, tipo le voci del cabaret, e roba varia...io ti ripeto ho optato x la cartografia, xk mi piace molto guidare con dei bei paesaggi e taaaaaaaaaaaante curve :D poi il fatto che esiste anche la cartografia (x garmin) che ti permette di muoverti con i mezzi pubblici, indicandoti fermata x fermata, stazione metropolitana dopo stazione metropolitana, passo x passo, come andare ad esempio dal duomo a linate senza usare la macchina secondo me giustifica appieno la scelta di un Garmin...per non parlare di mappe nautiche e di mappe del cielo che ci sn, che sn una favola (ndr, non ho il brevetto volo :D )

a livello di satelliti (che servono a non perderti anche con il navigatore) sono praticamente uguali, ma ti consiglio un minimo di 54 canali x il tuo navigatore...

si si, il bluethoot ha anche il microfono incorporato, e funziona con l'iphone (c'è l'ho pure io il gioiellino d mamma apple, e l'ho provato sul navigatore di mio cugino)...

l'attacco è con una ventosa... Lo attacchi sul vetro, e fa skifo :D oltre al fatto che ti sfondano la macchina x rubarti il supporto... xk pensano che ci sia anche il navigatore in auto (bastardi)... nel mio garmin, nella confezione, c'era un dischetto di plastica, con del biadesivo, che si attaccava sulla plancia x poterci mettere la ventosa sopra x evitare di attaccarla al vetro... io semplicemente al posto di attaccarlo sulla plancia, l'ho attaccato nel cassettino porta tessere, in modo che quando nn uso il navigatore, tengo il cassetto chiuso e non si vede niente, quando mi serve il navigatore, apro il cassettino, attacco la ventosa sul disketto, e lo uso...sembra quasi di avere un navigatore su autoradio ( la posizione e l'altezza sn praticamente le stesse, infatti copre la radio)...ovviamente stacco e attacco la ventosa altrimenti non si chiuderebbe il cassettino...in più, ho passato da dietro la plancia il cavo di alimentazione del navigatore che esce sempre nel portatessere, collegato direttamente allo spinotto dei 12v...così non devo attaccare ogni volta il caricatore, e non devo avere fili volanti x la macchina.. :D ciao :D

ecco qui ti voglio...io il mio tom tom lo boccio...ogni volta che devo andare da qualche parte che non conosco...mi perdo perche non ritrova la strada giusta e allora comincia a impazzzzire dicendomi cavolate...non mi sono trovato bene con il tom tom...appena metto da parte qualche soldino prendo un bel garmin...
 
ah un ultima cosa...dato che il mio secondo hobby dopo l alfa è la meteorologia sui navigatori garmin nuvi c è anche il meteo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
sul mio non c'è, non so se con altri dispositivi è disponibile, ma cmq non credo ! nn ne ho mai sentito parlare di questa opzione ! Ad ogni modo, io m sn sempre trovato bene col mio garmin, e poi è una favola, xk se sbagli strada, ti fa il ricalcolo del percoso in meno di 2 secondi !
 
Peccato che l'ho letta tardi la discussione che si è generata, giusto oggi ho preso un Tom Tom Go, non ricordo il modello ma ho guardato il prezzo (non mi va' di spendere troppo per il primo navigatore, e poi non lo uso moltissimo, era più uno sfizio, una curiosità che reale necessità, non so se mi capite:D).

Acceso appena estratto dalla confezione (in barba ai consigli sulla prima ricarica) ti fa' subito sentire a casa.
Il libretto non serve, ci sono tutorial e quant'altro a fornire spiegazioni dei comendi base, per i comandi avanzati invece appare un testo di suggerimenti la prima volta che li usiamo (tranquillamente disattivabile dal menù opzioni).
Molte opzioni, menù chiaro e semplice, buona personalizzazione, dopo appena 10 minuti sembrava che usassi il navigatore da una vita (quando in realtà non ne ho mai nemmeno visto uno).
Insomma, molto user friendly, adatto ai niubbi come me.

Ora non rimane che testare la cosa più importante, ovvero la navigazione: questa l'ho provata giusto per tornare a casa, ma la strada non è difficile e non ci sono troppi semafori/cambi corsia/incroci, quindi è presto per dire che funziona.

Se dovessi trovarmi male, prossimamente Garmin (bella l'idea delle mappe del cielo, ma come funziona in un navigatore? Ovvero, fa' uso del gps per indicare qualcosa? Se si, come?:fragend008:).

Grazie mille delle delucidazioni!
 
Io sono anni che uso il Garmin e ne ho già cambiati tre. (uno me l'hanno rubato, gli altri due solo per avere un modello "superiore"). Mi ci trovo benissimo. Tramite internet e gratuitamente puoi aggiornare varie cose tipo autovelox, centri commerciali, outlet, camping, ecc ecc. Per la cartografia puoi farlo a pagamente oppure come faccio io che vado dove l'ho acquistato e me lo aggiorna. Ha la slot per inserire memoricard ad esempio se vuoi andare in Giappone ti fai installare l'apposita cartografia. Lo trovo molto utile perchè ha già installati vari negozi e hotel con relativi numeri telefonici.
Utilissima anche la funzione se vuoi utilizzarlo come "a piedi" in città che non conosci.
Come viva voce non è eccezionale ovviamente però piuttosto che cercare le cuffiette......
Semplicissimo da usare, molto intuitivo.
Infine penso che sia tra quelli che come qualità/prezzo sia davvero molto interessante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X