Noleggio a lungo termine dello STELVIO, da dove partire?

Anche considerando la manutenzione e bollo/assicurazione a me come privato ho l'impressione che non convenga, che dite?

La stessa risposta che ho postato precedentemente:
Dipende quanto sei disposto a pagare per i servizi che ti offre, le comodità si pagano. Se guardi esclusivamente la convenienza economica, non conviene.
 
  • Like
Reactions: flavr
La stessa risposta che ho postato precedentemente:
Dipende quanto sei disposto a pagare per i servizi che ti offre, le comodità si pagano. Se guardi esclusivamente la convenienza economica, non conviene.
Cosa intendi per "comodità"?
La vettura sostitutiva posso averla anche senza il noleggio, posso prenderla a pagamento dall'officina o noleggiarmela.
La mia assicurazione prevede il soccorso stradale con sostitutiva per almeno 7 giorni, anche se non me lo dovesse fornire l'Alfa, sul furto non ho franchigia, sui vandalici ho 250€ come sulla kasko.

Mi son perso qualcosa?

PS: sia chiaro che non sto polemizzando, sto valutando seriamente il NLT e siccome non si tratta di una novità (per me) vorrei che mi aiutaste a capire meglio.
 
  • Like
Reactions: flavr e Swordsman
Il concetto di convenienza non è semplice da valutare quando paragoniamo l'acquisto di un'auto e, appunto, il suo noleggio... Anzi, in genere gli esperti dicono che è come paragonare due cose non paragonabili.
Conviene in che senso, quindi?
Se compri compri, se noleggi noleggi, direbbero a Quelli della notte!
Per quello che ho capito, puoi fare due tipi di comparazioni: A) quanto spendi complessivamente in, che so, tre, quattro o cinque anni come costo totale della proprietà (immagina acquisto contanti) e dell'uso dell'auto, sia con acquisto sia con NLT, mettendo ovviamente gli stessi servizi accessori (assicurazioni e tutto il resto); B) quanto spendi in, che so, cinque anni volendo alla fine saldare e comprare l'auto che hai appunto comprato o noleggiato. In questo caso, per valutare bene dovresti sapere a quanto ti venderebbero l'auto a fine contratto e quindi quanto varrebbe dopo il periodo e i km stabiliti.
Credo che potrebbe vincere il NLT in entrambi i casi, ma appunto non è semplice fare questo tipo di conteggio...
 
credo conti molto anche "il peso" che si da al servizio fornito dalla società NLT, servizio i cui termini e llimiti vanno contrattati e comportano delle differenze sul canone mensile
la mia interpretazione è ovviamente figlia dell'esperienza personale, quindi auto usata per lavoro e vita privata, ma in dotazione per lavoro; seguendo un territorio come l'Italia, che è lungo 1500km, un'offerta di NLT che mi permetta di non preoccuparmi se resto a piedi a Taranto pur avendo un impegno di lavoro l'indomani a Bologna diventa importantissima.
diverso se, da privato o per lavoro, orbitassi sempre entro 200km da casa, perchè un modo per tornare anche se NLT mi da la sostitutiva il giorno dopo dovrei ragionevolmente trovarlo

se sono abituato a lasciarla per giorni in un park aeroportuale o peggio nel piazzale di qualche ditta, avere una semplice assicurazione da privato (con franchigia e tempi più o meno lunghi per riavere i soldi) è molto diverso dal telefonare ad un NLT, fare denuncia, ed avere una macchina sotto il sedere in poche ore

la convenienza o non-convenienza non è puramente economica, ma deve essere una media ponderata di tutti quegli aspetti che differenziano l'offerta proprietà / NLT, adeguando il fattore moltiplicativo alla propria esigenza personale o familiare
 
  • Like
Reactions: flavr e Swordsman
credo conti molto anche "il peso" che si da al servizio fornito dalla società NLT, servizio i cui termini e llimiti vanno contrattati e comportano delle differenze sul canone mensile
la mia interpretazione è ovviamente figlia dell'esperienza personale, quindi auto usata per lavoro e vita privata, ma in dotazione per lavoro; seguendo un territorio come l'Italia, che è lungo 1500km, un'offerta di NLT che mi permetta di non preoccuparmi se resto a piedi a Taranto pur avendo un impegno di lavoro l'indomani a Bologna diventa importantissima.
diverso se, da privato o per lavoro, orbitassi sempre entro 200km da casa, perchè un modo per tornare anche se NLT mi da la sostitutiva il giorno dopo dovrei ragionevolmente trovarlo

se sono abituato a lasciarla per giorni in un park aeroportuale o peggio nel piazzale di qualche ditta, avere una semplice assicurazione da privato (con franchigia e tempi più o meno lunghi per riavere i soldi) è molto diverso dal telefonare ad un NLT, fare denuncia, ed avere una macchina sotto il sedere in poche ore

la convenienza o non-convenienza non è puramente economica, ma deve essere una media ponderata di tutti quegli aspetti che differenziano l'offerta proprietà / NLT, adeguando il fattore moltiplicativo alla propria esigenza personale o familiare
Concordo in pieno!
 
Facendo due conti, un noleggio di 6 anni, ovvero due cicli, verrebbe circa 50.000€ di noleggi (700€/mesi con iva) + 7200€ di anticipi, ovvero 57.600.
Una Stelvio nuova, lasciando perdere i km zero con cui ovviamente non c'è storia, pagata nuova 55.000 e rivenduta a 15.000 (secondo me dopo 6 anni vale ben di più, ma facciamo i pessimisti), costa circa 30.000€ + 6.000 di assicurazioni (vivo al nord, è quello che pago per RCA + f.i. senza franchigia + atti vandalici etc) + 1200€ di tagliandi + 2.000€ di varie ed eventuali + 4.000€ di gomme ad essere pessimisti, per un totale maccheronico di circa 43.000€.

Alla fine dovrei valutare se questi 14.000€ possono valere la pena per preferire il NLT, certo non sono pochi, anche per uno come me oramai abituato a ragionare in termini di utilizzo e non di possesso.
Alla fine l'unico vero servizio sarebbe quello di avere la sostitutiva in poche ore in caso di furto, ma per me non rappresenta un punto di preferenzialità in quanto con 3 auto in casa (e disponibilità di vettura aziendale in caso di necessità lavorative) non resterei a piedi comunque.

Permettete altre due domande:
- Avete idea di quanto possa essere il prezzo di riscatto nel caso dopo 3 anni volessi comprarmela?
- Optando per un noleggiatore terzo, come Arval, avrei la possibilità di cambiare completamente tipologia di auto ad ogni "ciclo", e dovrei ripagare l'anticipo o vale il primo?

Grazie
 
20.000 km/anno
ok grazie, te lo chiedevo per capire le spese che hai preventivato

sulle gomme direi ok, 120mila km con il treno di serie + 2 o 3 cambiati ci stanno
i tagliandi secondo me costano di più, se sono ogni 30mila km ne serviranno 3, costano così poco ? quello dei 90mila su una Octavia era costato 550€ in officina Skoda ufficiale..

comunque a parte i dettagli (la mia era solo curiosità) i tuoi conti tornano ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facendo due conti, un noleggio di 6 anni, ovvero due cicli, verrebbe circa 50.000€ di noleggi (700€/mesi con iva) + 7200€ di anticipi, ovvero 57.600.
Una Stelvio nuova, lasciando perdere i km zero con cui ovviamente non c'è storia, pagata nuova 55.000 e rivenduta a 15.000 (secondo me dopo 6 anni vale ben di più, ma facciamo i pessimisti), costa circa 30.000€ + 6.000 di assicurazioni (vivo al nord, è quello che pago per RCA + f.i. senza franchigia + atti vandalici etc) + 1200€ di tagliandi + 2.000€ di varie ed eventuali + 4.000€ di gomme ad essere pessimisti, per un totale maccheronico di circa 43.000€.

Grazie

secondo me ti sei trovato 10000€ in più per strada... dai tuoi conti la spesa a me risulta di 53.200€, non 43.000€.
Quindi non è così diversa dal NLT, manca appunto la comodità di non dover pensare a bollo, assicurazione, quale officina scegliere ecc... in pratica 50-60€/mese per le incombenze dovute all'auto. Se con il tuo lavoro ogni ora guadagni di più, non avrei dubbi a scegliere il NLT.
 
Ultima modifica: