Non funziona la bobina della 33 a carburatori

tkappa

Alfista principiante
11 Gennaio 2010
38
2
9
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 V
Ciao a tutti,

io ho necessità di reperire una bobina per una delle mie 33.

Il problema nasce attorno alla vettura di cui ho postato le foto nel mio garage:
https://forum.clubalfa.it/garage/2655

questa vettura è stata ferma per circa 7 anni, ed io ora sarei intenzionato a rimetterla in moto;
il primo problema riscontrato, e visibile anche nelle immagini, è che manca il cavo che collega lo spinterogeno alla bobina, e anche la bobina stessa;
non facendomi intimorire da questo (per quanto possibile), dopo aver fatto i banali controlli di routine (acqua, olio, benzina - ne ho aggiunta altra di qualità superiore alla verde), ho girato la chiave:

il sistema elettrico dell'auto ha dato ottime risposte:
finestrini: entrambi funzionanti
luci tutte: a meno di 3 fulminature, tutte le altre perfettamente funzionanti
spie nel quadro: funzionanti

dunque ho pensato di tentare comunque un avviamento, e la cosa che mi ha sorpreso, è stata che l'auto ha tentato di girare, chiaramente senza riuscirci.

Dopo avevi raccontato questa storiella, arrivo al punto;
poichè non ho intenzione di spendere molti soldi, e quindi mi dispiacerebbe acquistare una bobina nuova per questa vettura, e poicheè non voglio compromettere la mia 33 (che utilizzo) effettuando un "prestito", volevo sapere se ci fosse compatibilità con le bobine utilizzate in altre macchine di più facile reperibilità presso uno scasso.

In particolare io pensavo di contattare un ricambista, quindi chiedere info sulla bobina per la mia 33, e dunque effettuare una ricerca inversa (partendo dal pezzo) per arrivare alle vetture che lo montano.

Quindi chiedo a voi del forum un parere.
grazie
 
Ps.: Avviamento motori rimasti fermi

Visto che sei all'opera sul motore ti racconto che
mio padre ha l'hobby del restauro di auto vecchie e
a forza di errori nell'avviare auto con motori rimasti fermi anni
( e dei consigli del rettificatore ) abbiamo imparato
che prima di mettere in moto un motore rimasto fermo anni
è prudente togliere le candele e mettere abbondante svitol
(oltre a controllare che i livelli di olio e acqua siano belli pieni),
lasciare agire qualche ora, poi far girare qualche giro il motore
con il motorino ma con lo spinterogeno scollegato,
lasciare riposare ancora e solo allora rimettere i collegamenti
spinterogeno e tentare l'avviamento; se parte non restare a
1000 giri (poca pressione olio) ma non superare neanche
i 2000 giri per qualche minuto, spegni, lascia riposare una notte,
poi il giorno dopo puoi riaccendere e fare qualcosa di più..
A quel punto se il motore sta bene e non è da aprire
(minimo non traballante e assenza di fumi allo scarico)
si fa subito un primo cambio olio, filtro e l'acqua.

Queste cautele per:
- disossidare e rirodare piano le sedi valvole
(magari un po' arrugginite) senza farle
bruciare per soffiature da cattiva chiusura iniziale
- ammorbidire piano le fascie incollate
sui pistoni senza fare rigature e trafilaggi d'olio
- far ricircolare l'olio nei condotti che potrebbero
contenere morchie addensate dagli anni
(anche l'olio da motori alla lunga un minimo
si può addensare)
- far inumidire ed espandere di nuovo un
po' alla volta le guarnizioni delle testate
che seccate pottrebbero "scollarsi" alla
rimessa in uso

Su un motore di 33 rimasto fermo una decina
di anni (con l'aggravante di essere rimasto
senza collettori di scarico avvitati a trattenere
un minimo di vapori d'olio, ma per lo meno con
l'aiuto di essere rimasto in un garage bello asciutto),
e riavviato senza troppe precauzioni dal
meccanico che me lo stava montando
nell'auto, poi ho avuto per quasi 20000km
una valvola che chiudeva un po'male,
che per fortuna poi si è ripresa ..
 
Ultima modifica:
dunque ho pensato di tentare comunque un avviamento, e la cosa che mi ha sorpreso, è stata che l'auto ha tentato di girare, chiaramente senza riuscirci.
Non è chiaro quello che hai affermato... la batteria è carica, il motorino fà girare il motore ma non parte?

Oppure non si avvia? (Normale senza bobina e relativo cavo AT)

Comunque credo che una qualsiasi bobina per accensione elettronica possa fare al caso tuo...

Il distributore è Marelli o Bosch?

:decoccio:
 
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Non è chiaro quello che hai affermato... la batteria è carica, il motorino fà girare il motore ma non parte?

Oppure non si avvia? (Normale senza bobina e relativo cavo AT)

Comunque credo che una qualsiasi bobina per accensione elettronica possa fare al caso tuo...

Il distributore è Marelli o Bosch?

:decoccio:

il motore gira, è che giustamente non parte, perchè manca la bobina.

comunque la 33 che utilizzo monta una bosch

a questo punto io comincerei la ricerca prima tra le 146-145 1.3, oppure 1.4 twin spark, e poi tra qulche fiat di piccola cilindrata
 
Per bobkelso,
io ho provato a smontare le candele con la chiave che utlizzo sulla mia vettura, ma non c'è stato niente da fare;
ad ogni modo penso di riprovarci spruzzando un po di quel liquido refrigerante.

ma lo svitol nel vano della candela, a cosa dovrebbe servire, ad oliare le valvole o il pistone?
 
io ho provato a smontare le candele con la chiave che utlizzo
sulla mia vettura, ma non c'è stato niente da fare;

se capitasse a me: svitol dall'esterno sul filetto candela e lasciar lavorare un'oretta, poi rimetterlo e poi provare, una combinazione di chiavi candela che sia più comoda possibile aiuta tanto per fare sforzo solo in senso rotatorio e non facendo leva che fa più atrito (non so se riesco a spiegarmi)..
alla fine con qualche colpetto sulla chiave si mollano la ma paura di spanare i filetti c'è sempre (da cui lo svitol);

con i liquidi refrigeranti non ho mai provato, non saprei cosa dire,
forse dovrebbero frantumare l'ossido con le dilatazioni da escursioni termiche?
oppure ci si deve raffreddare solo la candela e non la testa
(sennò se raffreddi l'alluminio delle teste hai ancora più atrito)?

su una 33 che già funziona un trucco di solito è far intiepidire il motore,
le candele si svitano facili (allumino delle teste dilata leggermente più
del ferro dela candela)..

Ps.: se hai paura di spanarle, lasciale dove sono; eventualmente
se vuoi comunque prendere qualche precauzione togli la scatola
del filtro, blocca l'accleratore aperto e butta un po' di svitol
dai 4 condotti di apirazione, meglio di niente,
poi un giro minimo di avviamento senza spinterogeno
per aprire le valvole, altra passata abbondante
di svitol nei condotti, pausa spuntino e poi un po'
più di giri di motorino di avviamento senza spinterogeno..
l'unico danno che può fare è un pò di fumo al primo
avviamento fatto con lo spinterogeno inserito..

ma lo svitol nel vano della candela, a cosa dovrebbe servire,
ad oliare le valvole o il pistone

l'idea è quella, lo svitol (o prodotti simili) è un misto
di solventi che poi evaporano e olio che viene fluidificato
e trasportato nelle fessure dai solventi,
è una specie di nafta (gasolio) un po' più tecnologica..
scioglie ruggine e depositi sulle sedi valvole,
ammorbidisce i depositi sulle fascie elastiche dei pistoni,
che se sono inchiodate potrebbero fare rigature sia loro
sia tirando dentro residui carboniosi dalla camera di scoppio,
poi lascia un velo di olio a protezione minima del tutto
per il primo avviamento finchè non arriva l'olio vero..

Ps.1: mi scordavo: ho scritto olio motore bello pieno
ma non bisogna andare sopra il livello massimo,
specie per un motore fermo->corteco albero motore
secco che deve riprendersi->trafilaggi olio verso frizione

Ps.2: poi una volta avviato consiglio di dare qualche giorno alle
guarnizioni della testa di riprendersi prima di "tirare" i giri
al motore come dicevo sopra, con un po'di fortuna avrai
quel motore con pochi km in forma senza grossi interventi,
a me hai messo anche curiosità di vedere cosa succede !

Non se si capisce da quanto scrivo ma ci son giorni
che preferirei fare il meccanico come lavoro,
poi però rinsavisco e me lo tengo come hobby.
 
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scusa se mi permetto, però non ho ancora avuto il piacere di leggere una tua risposta circa la bobina;
dopo tutte le risposte che mi hai dato, mi piacerebbe avere il tuo parere in proposito
 
a questo punto io comincerei la ricerca prima tra le 146-145 1.3, oppure 1.4 twin spark, e poi tra qulche fiat di piccola cilindrata
L'importante che sia Bosch in quanto l'impulsore presente sullo spinterogeno deve essere compatibile con l'accensione elettronica, tra l'altro se non ricordo male faceva parte della bobina stessa...

La vedo un pò più dura per auto Fiat (la 33 è un'ALFA :) :lachen001:) in quanto spesso montavano componenti Marelli...


:decoccio:
 
Codici Bobina e Calotta alfa 33 V-VL carburatori

Codici Bobina e Calotta alfa 33 V-VL carburatori

Sull’elettronica mi cogli impreparato, capisco di meccanica..
però posso fare una ricerca e già che ci sono postare
i passaggi come esempio per come fare queste ricerche
su ricambi d’annata (e non fidarsi troppo dei codici
compatibilità nei listini nuovi dei ricambisti)

Primo consultare il bigino "Eper" (codici ricambi Fiat, Alfa, Lancia);
si trovano Eper su CD su Ebay oppure (lento ma gratis) on line:

FIAT ePER

Il codice alfa della bobina è 60576437 poi sostituito da 60537610
se come nella mia 33 VL carburatori del ’91 hai la bobina
Bosch staccata dalla centralina accensione (altre avevano
la centralina attaccata alla bobina invece che allo spinterogeno) .

Da questi codici google mi trova siti di ricambi e
un sito di maggiolini vw modificati con spinterogeno alfa
che mi danno i corrispondenti codici BOSCH

- Bobina tipo cilindrica Bosch 0 221 122 451
- Spinterogeno Bosch 0 237 601 021 (***)
con centralina incorporata Bosch 1 227 022 031
- calotta Bosch 1 235 522 056 (***)
- rotore Bosch 1 234 332 271 (***)
- depressore Bosch 3151;
(***)= codici che ho verificato di recente sulla mia

Sulle alfa 145 boxer non so se trovi la bobina cilindrica,
molte avevano un sistema di accensione diverso
di tipo motociclistico a “scintilla persa” gagliardissimo,
come la 33 Imola, 2 bobine rettangolari senza spinterogeno.

Se non vuoi passare dal ricambista, puoi provare a cercare
una bobina “esatta” ma d’occasione su Ebay /Subito/Kijij
oppure una “compatibile” dal demolitore seguendo
il consiglio che ti han dato, cannibalizzare un impianto
Bosch di aspetto e taglia simile, le correnti e gli impulsi nella
bobina potrebbero essere simili, però come soluzione
provvisoria, magari ti da una scintilla leggermente più forte
(consumo eccessivo calotta/candele e sollecitazione del
modulo accensione) o debole dell’originale (mancate accensioni).

Saluti!
 
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