Come si suol dire 'L'erba del vicino.......................................'
BERNA - In futuro il prezzo del contrassegno autostradale dovrebbe salire a 100 franchi, onde finanziare le spese a carico della Confederazione dovute all'ampliamento della rete delle strade nazionali. Il Consiglio federale ha approvato oggi il pertinente messaggio alle Camere.
La rete delle strade nazionali non soddisfa più in misura sufficiente le attuali esigenze delle città e degli agglomerati di medie dimensioni delle regioni periferiche. Per rimediare a questa situazione, il governo propone al parlamento di integrare nella rete delle strade nazionali, all'inizio del 2014, tratti supplementari per circa 380 chilometri. Si tratta esclusivamente di collegamenti stradali cantonali già esistenti.
La manutenzione e gestione di questi tratti nuovamente inseriti nella rete delle strade nazionali provocheranno spese supplementari per circa 305 milioni di franchi l'anno, 30 dei quali sopportati dai cantoni e i rimanenti 275 dalla Confederazione. Quest'ultimi - afferma una nota del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) - dovranno essere finanziati attraverso un aumento del prezzo del contrassegno autostradale.
Risultato: presumibilmente dopo il 2015, la "vignetta" costerà 100 franchi, contro i 40 attuali. Ci sarà anche un nuovo contrassegno valido due mesi, al prezzo di 40 franchi, destinato agli automobilisti che utilizzano le strade nazionali soltanto per un breve periodo.
Il DATEC attira l'attenzione sul fatto che il prezzo del contrassegno non sarà aumentato a breve scadenza nell'intento di costituire ulteriori riserve, ma si aspetterà che gli accantonamenti del finanziamento speciale per il traffico stradale scendano al di sotto del miliardo di franchi. Ciò potrebbe essere il caso nel 2015. :smiley_001: