Ciao a tutti, io ho paura che ormai dove ti giri ti giri hanno tutti le mani sporche, anche tutti quei volti giovani che fanno vedere i partiti, si!!!! loro posso essere anche brave persone che la volgia di risolvere i problemi del nostro paese, ma dietro di loro che muove i fili sono sempre gli stessi vecchi politi di mexxx, ladri..... Scusate un attimo mi sembra di aver sentito che silvio al giorno da 100.000 euro a una brava donna, .................. al mese sono 3000000 di euro, spero sia una cavolata ..................................
Noto che in genere siamo tutti molto sensibili a queste notizie, tipo gli alimenti della sig.ra Berlusconi, o gli stipendi dei parlamentari, o le spese illecite dei politici, ecc. ecc., pur essendo d'accordo con voi (e come non esserlo), ho paura che si perdano di vista i veri problemi ed i veri sprechi di soldi pubblici. Non dobbiamo lasciarci fuorviare in questo modo. Una linea di metropolitana abbandonata dopo Italia 90, centri sportivi e alberghieri costruiti dalla protezione civile all'aepoca di Bertolaso (si dalla protezione civile, neanche si trattasse di una disgrazia), centri ospedalieri completi di attrezzature e sofisticatissime attrezzature diagnostiche, superstrade, viadotti, gallerie, abbandonate e del tutto inservibili, armamenti militari, ecc. ecc, Questi ultimi da soli superano di gran lunga gli stipendi dei ns. politici, però ci fanno meno sensazione. Entrare in un ospedale e al di là del malfunzionamento generale, ci siamo abituati a vedere infissi, muri, soffitti in uno stato di degrado da far vergogna, ci siamo abituati nel vedere chi fa le pulizie che si appoggia alla scopa (questo per dire che sono tutti colpevoli), ci stiamo abituando a troppe cose e nin va bene.
Vogliamo parlare di chi ruba denaro pubblico all'interno dei partiti, facciamolo ma ... attenzione a non fare troppo i bacchettoni, perchè poi scopriamo chi in ufficio si portano via le risme di carta per la stampante, si porta a casa la cancelleria per i bambini che vanno a scuola, si usa il telefono aziendale per uso personale, ecc.
Mi direte in coro che queste sono sciocchezze, che non si possono paragonare con le truffe dei signoroni ... e avete ragione; però fanno riflettere, perchè certa gente ruba ciò che PUO' rubare e non ciò che è "accettabile" che sia rubato. In altre parole, se passa la logica che una risma di carta si può rubare, allora diventa tutta una escalation, dove chi sta sotto guarda cosa ruba chi sta sopra e dirà ... non sarò mica io il più fesso e se Fiorito spende 100.000 euro per la vacanza personale, allora se io ne spendo SOLO 10.000 ... sono onesto.
L'onestà individuale ed intelettuale delle persone non deve lasciare spazio a nulla, per me è colpevole anche chi ruba un blocco notes.