Re: R: Non ha senso: tutto quello che ti passa per la testa, posta qui.
Grazie di cuore vermente a tutti, non speravo in tanto calore.
E' quasi un anno che frequento lo Sportello Mobilitati della camera del Lavoro di Milano (CGIL), siamo un gruppo di volontari di variegato orientamento politico, siamo nella sede della CGIL solo perchè è l'unica istituzione/sindacato a cui ci simao rivolti, che ci ha fornito una stanza gratuitamente, ma solo per questo motivo.
Lo Sportello è aperto tutti i martedì dalle 9 alle 17 e non potete avere idea di quanti disperati arrivino lì, non sono disgraziati in cerca di sostegno economico, sono tutte persone che mediamente hanno lavorato tra i 35 ai 41 anni e che non sanno dove sbattere la testa.
L'altro giorno un "quadro" responsabile amministrativo, non era in grado di fare un "quadro" sintetico del proprio profilo (età, data di licenziamento, data inizio mobilità, data fine mobilità), per strappare queste elementari info ci abbiamo messo un'ora, era in evidente stato confusionale, segno che questa situazione l'ha portata alla depressione. Proprio ieri una signora cinese, che lavora da noi da tanti anni regolarmente, piangeva come una fontana, non voleva neanche entrare nella stanza perchè era già venuta un paio di volte e le sembrava di aproffittare troppo del ns. tempo; niente da fare siamo dovuti uscire nel corridoio per cercare di rasserenarla ma, cosa vuoi ... è come essere un medico che ti ha trovato un tumore e convincere il paziente che se la caverà e di stare tranquillo ... tranquillo un paio di @@.
Ma la fornero le sa queste cose ? Quella è convinta davvero di aver salvato l'Italia, che davanti c'era il baratro e per poterci camminare sopra l'ha riempito con i corpi di 200.000 sventurati che hanno lavorato onestamente per tutta una vita !? La cosa più grave è che nell'immaginario collettivo si sta facendo strada la convinzione che gli esodati siano persone che stanno chiedendo qualcosa in più, gente che pretende un sussidio un sostegno ... no noi volgiamo solo la ns. pensione che ci spetta di diritto.
Altra cosa era riformare la previdenza per coloro che erano ancora in forza al lavoro, come dire ... tu il prosimo mese potevi andare in pensione e... vabbè mi dispiace ma ti cambio le regole e in pensione ci andrai fra 3 anni, mi spiace ma è così ! Lo avrei capito ... mi sarei inkazzato, ma avrei fatto buon viso a cattivo gioco, pazienza un lavoro ce l'ho. Ma non puoi dire a coloro che sono usciti dal mondo del lavoro per eccedenza organico o per fare posto ai giovani, o per salvare 450 apprendisti (come nel mio caso) ... bene adesso che sei uscito ti informo che la pensione non la prendi dopo 3 anni come previsto, ma ti sposto il traguardo di "x" anni e se non ritrovi un lavoro prenderai la pensione di vecchiaia tra 5 - 8 anni.
Va bene almeno io me la sono cavata, ma la lotta continua per gli altri 200.000 che sono senza copertura, mi sento motivato più che mai e sarò ancora presente tutti i martedì allo sportello e parteciperò a tutte le manifestazioni a tema.
Ancora un salutone a tutti e al voto ... mediatate gente, non ascoltiamo le solite sirene .... sbagliare una volta è umano ma, persistere sarebbe diabolico.
Una abbraccio al cuore Alfa.